La prova del cuoco,la settimana dal 19 al 23 settembre


Antonella Clerici torna al timone de La prova del cuoco. Inizia una nuova settimana di programmazione del cooking show in onda alle 11,50 di ogni giorno, dal lunedì al venerdì. Queste sono le anticipazioni delle rubriche e degli ospiti che interverranno.


Lunedì 19 settembre
Partenza posticipata alle 12:45 per dare spazio alla diretta dedicata all’apertura del nuovo anno scolastico, in onda da Sondrio. Si parte con la ricetta sprint, 60 secondi per un piatto veloce da copiare e riproporre, una novità con la quale La prova del cuoco fa proprio il linguaggio e le dinamiche del web; si prosegue con un primo piatto classico di Anna Moroni per arrivare, poco prima della gara, alle proposte di Sergio Barzetti e Marco Bianchi, che suggeriranno due modi per valorizzare il medesimo ingrediente.
Come di consueto, pochi minuti prima delle 13:00, saranno assegnati e aperti i panieri misteriosi della classica sfida tra pomodoro rosso e peperone verde: quest’anno, di settimana in settimana, ci sarà un illustre presidente di giuria.
Arriva Anna Dente, o come ama farsi chiamare lei, la “Sora Anna”, un’ostessa ex contadina, nata nella campagna romana, ambasciatrice nel mondo della cucina romano-laziale. Anna sarà affiancata da Andrea Mainardi e Federico Quaranta, presenze fisse del banco della “commissione” per giudicare cuochi e concorrenti, chiamati a preparare ogni giorno due piatti, in un tempo massimo di 20 minuti.

prova cuoco 2016 3

Martedì 20 settembre
Sulle note della nuova sigla “Se tu ci metti amore”, Antonella Clerici saluta il pubblico. A dire la loro sui piatti principali del menù di oggi, saranno Anna Moroni e Alessandra Spisni.
Luisanna Messeri e Lorenzo Branchetti ci riportano a “Quel giorno in tavola”, in una sala pranzo del 16 ottobre del 1978, giorno dell’elezione di Papa Giovanni Paolo II. Attraverso una ricetta rappresentativa del momento, circondata da oggetti dell’epoca, Antonella Clerici compirà un vero e proprio salto indietro nel tempo…
Dopo il dessert a base di gelato del maestro siciliano Pietro Di Noto, spazio alla gara tra pomodoro rosso e peperone verde: il secondo verdetto della settimana sarà emesso, anche per questa puntata, dalla presidentessa di giuria, la cuoca laziale doc, Anna Dente. Camilla Sfolcini (Torino) e Meris Spadaccini (Forlì Cesena) avranno l’onere di collaborare con due chef stellati, Cristian Bertol e Marco Parizzi, ideando un menù che convinca il pubblico, Federico Quaranta, Andrea Mainardi e la signora Anna.

prova cuoco 2016 4

Mercoledì 21 settembre
Si come per ogni menù, con un antipasto.
Largo spazio ai maestri in questo primo giorno di autunno: Anna Serpe, Fabrizio Nonis e Anna Moroni propongono altre ricette svelando molti segreti.
Il dolce del maestro pasticcere campano Sal De Riso, precede il momento della gara tra pomodoro rosso e peperone verde: riflettori accesi su cuochi, concorrenti e giuria, presidiata dalla chef Anna Dente.

 ProvaClerici1

Giovedì 22 settembre
Il giovedì è il giorno di Chi batterà lo chef con la cucina endorfinica di Martin Vitaloni, cuoco di Pavia, new entry del cast del programma. Martin giocherà in casa, reinterpretando in chiave “sensoriale”, moderna ed emozionale, la proposta di due cuochi amatoriali. I medesimi ingredienti, scelti dagli sfidanti, ispireranno due piatti il più delle volte agli antipodi; a giudicare i risultati di entrambe le parti, ci sarà Federico Francesco Ferrero, medico nutrizionista vincitore di MasterChef Italia 3
Dopo il primo verdetto della giornata,Tiziana Stefanelli, Daniele Reponi e Anna Moroni completano il banchetto della giornata.

prova cuoco 2016 1

Venerdì 23 settembre
Nell’ultima puntata della settimana si rinnova l’appuntamento con il Campanile italiano, un vero e proprio viaggio tra i luoghi, i colori e i sapori che meglio rappresentano la tradizione culinaria italiana in compagnia dello chef e scrittore toscano, Fabio Picchi, qui in veste di cicerone e accompagnatore della conduttrice.

{module Pubblicità dentro articolo}
Dopo celebrazione del puro made in Italy: la cucina fusion, giappo-mediterranea di Hiro Shoda; la cucina del mare con Gianfranco Pascucci; le proposte del giovane Lorenzo Cogo; le ricette di Roberto Valbuzzi.
Pochi minuti prima delle 13:00, la sfida tra pomodoro rosso vs peperone verde giunge al suo finale settimanale con Anna Dente. Il campione di questo venerdì dovrà convincere senza lasciare nel dubbio, i palati della Signora Dente, di Andrea Mainardi e di Federico Quaranta, cucinando un menù impeccabile nei 20 minuti previsti dal regolamento.

La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter. Il sito è www.laprovadelcuoco.rai.it con ricette, notizie e biografie del cast.



0 Replies to “La prova del cuoco,la settimana dal 19 al 23 settembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*