Melaverde, Raspelli in Puglia, Hidding in Sicilia

Nuova puntata di Melaverde oggi domenica 16 ottobre alle 11,50 su Canale 5. I due conduttori sono in due luoghi differenti alla ricerca delle eccellenze agricole e gastronomiche del nostro paese. Ellen Hidding ci parlerà del Rosso siciliano, Edoardo Raspelli del Primitivo di manduria.


Questa settimana Ellen Hidding raggiungerà la Sicilia, esattamente in provincia di Ragusa dove a due passi dal mare viene coltivato tutto l’anno il re della cucina italiana, l’oro rosso siciliano, il Pomodoro Ciliegino. Durante il periodo caldo, questo pomodorino dà il meglio di sé, infatti ogni anno la campagna Siciliana si riempiva dei profumi dalla salsa fresca e dei pomodori messi ad essiccare al sole, preparati da ogni famiglia come scorta per casa. Ne sa qualcosa mamma Ida e la Famiglia Arestia che in circa 40 anni ha racchiuso quella stesse ricette, quei sapori unici e tutta la tradizione Siciliana in bottigliette e vasetti che raggiungono oggi le nostre tavole e quelle di tutto il mondo! Il segreto del loro successo? Una materia prima straordinaria, una lavorazione semplice e il rispetto della tradizione che non mancheremo di conoscere in piatti e curiosità gastronomiche straordinarie. Per saperne di più l’appuntamento è per Domenica alle 12:00 circa su Canale5.

 Raspelli1 700

Questa settimana Edoardo Raspelli raggiungerà la Puglia esattamente Manduria a 30 km da Taranto, da Lecce e da Brindisi, nel cuore del Salento. Da millenni la terra rossa di questa zona accoglie infinite coltivazioni di ulivi, da cui nasce il prezioso e intenso olio pugliese e naturalmente innumerevoli vigneti dove spicca il tesoro di cui vi parleremo in questa puntata: Il Primitivo di Manduria! Questo antico vitigno dà vita all’omonimo e famoso vino per cui inizieremo raggiungendo uno storico vigneto con piante quasi secolari per scoprire tutto su questa antica uva diffusa esclusivamente in Puglia, ma che solo le più antiche famiglie vinaiole coltivano seguendo il metodo tradizionale ad alberello.

{module Pubblicità dentro articolo}

Conosceremo poi la famiglia Tommasi che da generazioni produce vini in tutte le zone più vocate d’Italia, compresa la Manduria dove, sullo sfondo di una straordinaria masseria dei primi del ‘900, vedremo tutte le fasi di lavorazione che danno vita al vino rosso, re di puglia. Certamente non mancheranno abbinamenti, piatti e prodotti tipici che conosceremo insieme a Mariagrazia Tommasino, un’imprenditrice che, insieme alla sua famiglia, ha fatto dell’accoglienza in questo straordinario territorio il suo stile di vita, creando così una realtà unica che è apprezzata da ospiti provenienti da tutto il mondo. Per non perdervi nulla l’appuntamento è per Domenica alle 12:00 circa su Canale5 con una nuova puntata di Melaverde!



0 Replies to “Melaverde, Raspelli in Puglia, Hidding in Sicilia”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*