La prova del cuoco, puntate dal 24 al 28 ottobre


L'appuntamento con La prova del cuoco è alle 11:50 su Rai1, in diretta da Cinecittà in Roma. Antonella Clerici inizia una nuova settimana di programmazione. Dopo quanto è accaduto nelle cucine del cooking show la scorsa settimana, ecco le rubriche che si susseguiranno nei prossimi giorni.


Lunedì 24 ottobre
Con i consigli dell’almanacco di Antonella Clerici e la ricetta sprint si inaugura la settimana del programma.
Per la prima sfida della giornata si confrontano Anna Dente e Anna Moroni: assisteremo a due interpretazioni di uno stesso ingrediente, il guanciale, declinato secondo due idee vicine ma anche molto diverse della gastronomia. Il pubblico sceglie la vincitrice.
Nella gara tra pomodoro rosso e peperone verde ci sono nuovi concorrenti. La dott.ssa Evelina Flachi, esperta nutrizionista, svelerà falsi miti e verità sulla pasta; Gabriele Bonci è alle prese con un impasto che esalti l’abbinamento formaggio e funghi porcini; Natalìa Cattelani prepara una torta di pere e stracchino.

prova cuoco 2016 1

Martedì 25 ottobre
 Antonella Clerici annuncia l’ingresso dello chef piemontese Davide Scabin che “dirige” l’Accademia Scabin, vivaio di giovani talenti che aspirano ad un posto nella trasmissione del mezzogiorno di Rai1.
Calata la tensione del primo verdetto della giornata, Luisanna Messeri e Lorenzo Branchetti ci riportano a “Quel giorno in tavola”, in una sala pranzo del 18 novembre 1928, giorno del debutto di Topolino (Mickey Mouse), personaggio cartoon divenuto un vero e proprio mito per i bambini e gli adulti di tutto il mondo. Preparando una ricetta rappresentativa di quegli anni, circondata da oggetti dell’epoca, Antonella Clerici compirà un vero e proprio salto indietro nel tempo.

prova cuoco 2016 3

Mercoledì 26 ottobre
Dieci minuti prima del mezzodì, si inizia a comporre la tavola del giorno de La prova del cuoco, in un susseguirsi di ricette, gare, consigli e riflessioni sulla cucina. Anna Serpe e Anna Moroni – la new entry tra le maestre – si danno “battaglia” in “Anna contro Anna”, interpretando ognuna a modo proprio un ingrediente base e di stagione, la zucca.
Adessi si assiste ad una sfilata di piatti riproducibili: il primo a base di pasta fresca della sfoglina emiliana Alessandra Spisni; il secondo a base di pollo di Daniele Persegani, poi c’è il dolce di Ambra Romani.

prova cuoco 2016 4

Giovedì 27 ottobre
Si rinnova l’appuntamento del giovedì di Chi batterà lo chef, con la cucina endorfinica di Martin Vitaloni, cuoco di Pavia, volto nuovo del cast del programma. Martin giocherà in casa, reinterpretando in chiave “sensoriale”, la proposta di due appassionati dei fornelli. I medesimi ingredienti, scelti dagli sfidanti – Franca Piga e Paolo Perozzo, mamma e figlio di Biella – ispireranno due piatti il più delle volte agli antipodi; ad esprimersi su entrambe le parti – aggiudicando il bottino in palio – ci sarà Federico Francesco Ferrero, vincitore di MasterChef Italia 3.
Adesso spazio ai “Disastri in cucina”, un progetto di tutoraggio, che consentirà ad uno spettatore completamente impreparato e senza nessuna attitudine all’arte culinaria, di migliorare la sua situazione grazie alle lezioni dello chef Riccardo Facchini.

Prova Cuoco AnnaMoroni

Venerdì 28 ottobre
Il venerdì è il giorno del Campanile, una celebrazione del made in Italy, inteso come tradizione e paesaggio, che porta nelle cucine di Antonella Clerici, il racconto di sapori, profumi e luoghi nel nostro paese.
Attori e interpreti di questo tour enogastronomico, due piccole realtà regionali, con prodotti e tipicità proprie. Con lo chef e scrittore toscano, Fabio Picchi, qui in veste di cicerone e accompagnatore della conduttrice, si consumerà un’appassionante duello tra piatti a base di zucca e a base di castagna.
Si prosegue poi con: la cucina d’autore di Gianfranco Pascucci (1 stella Michelin) che riscopre e reinterpreta i prodotti del mare; il piatto di Sergio Barzetti, alias Mister Alloro; la rivincita del disastro in cucina della settimana.
Allo scadere della prima ora di programma, dopo la scelta al buio dei panieri con gli ingredienti quotidiani, si tiranno le somme della sfida settimanale tra pomodoro rosso vs peperone verde con lo chef della ristorazione internazionale, Gianfranco Vissani. Il campione, come sempre, dovrà convincere i palati del presidente e di tutta la giuria, cucinando due pietanze impeccabili nei 20 minuti previsti dal regolamento.

Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it  ricette, notizie e biografie del cast.



0 Replies to “La prova del cuoco, puntate dal 24 al 28 ottobre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*