Tale e Quale Show, la puntata del 28 ottobre: vince Bianca Atzei


Nuovo appuntamento con il programma condotto da Carlo Conti su Rai 1


Prima di cominciare, Carlo Conti ricorda Luciano Rispoli, scomparso qualche giorno fa. Il conduttore dedica la puntata di oggi alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto del 26 ottobre. Classifica: primo Solenghi a 326 punti, a +19 sulla seconda che è Silvia Mezzanotte. La proclamazione del vincitore sarà effettuata non stasera, ma fra 7 giorni. Il torneo con i protagonisti delle passate edizioni dunque slitta e sarà costituito da 3 puntate e non da 4. 

tale e quale show 28 ottobre classifica generale

Comincia la vincitrice della scorsa puntata, Deborah Iurato. Stasera è Antonella Ruggiero in “Ti sento”, pezzo che la cantante genovese eseguiva quando era la vocalist dei Matia Bazar. Bellissima la voce della giovane artista, peccato però che negli acuti venga fuori e dirompa molto più rispetto a quella dell’originale. 

tale e quale show 28 ottobre deborah iurato

Davide Merlini questa sera diventa Marco Mengoni. Canta “L’essenziale”, pezzo vincitore a Sanremo 2013. La settimana scorsa aveva fatto molto meglio con Renga, questa volta non convince. La somiglianza fisica non c’è, la sua esibizione fa ricordare a fatica la voce del cantante di Ronciglione. Bisogna, comunque, ammettere che riprodurre il timbro del giovane artista viterbese è molto complicato. 

tale e quale show 28 ottobre davide merlini

Star internazionale per Vittoria Belvedere: Lady Gaga con “Bad romance”. Emerge molto di più la somiglianza fisica e una bella dose di sensualità che l’esecuzione vocale: netta in tal senso la differenza rispetto alla stravagante cantante newyorkese. A tratti la voce viene anche un po’ meno, a causa degli eccessivi movimenti che l’attrice vibonese deve necessariamente compiere per fare il balletto che accompagna il pezzo.

tale e quale show 28 ottobre vittoria belvedere 

Manlio Dovi si trasforma in Domenico Modugno. Canta “Meraviglioso”. Finalmente un’esibizione all’altezza dopo le ultime uscite non esaltanti: riesce a riprodurre fedelmente il timbro del cantante pugliese, caldo e profondo, e anche il trucco è ben riuscito. Benissimo anche nelle movenze. 

tale e quale show 28 ottobre manlio dovì

Non da poco l’impegno odierno per Bianca Atzei, che canta “Come saprei” Giorgia. Gran lavoro dei truccatori: sembra di vedere proprio la Todrani sul palco. Coefficiente di difficoltà altissimo per la giovane artista milanese: impossibile eguagliare la potenza dell’originale e in alcuni frangenti si nota la fatica. 

tale e quale show 28 ottobre bianca atzei

Collegamento con Gabriele Cirilli: stasera è Renato Rascel in “Il piccolo corazziere”. Il prossimo ad esibirsi è Leonardo Fiaschi, che propone la sua versione di Biagio Antonacci in “Non vivo più senza te”. Se la cava bene, riesce a riprodurre anche l’accento emiliano del cantautore e il suo falsetto. Peccato per il trucco, che non lo fa rassomigliare all’originale. 

tale e quale show 28 ottobre leonardo fiaschi

Attesa l’esibizione di Enrico Papi, chiamato ad una “mission impossibile” vera e propria: imitare Mick Jagger. È la migliore esibizione della sua avventura a “Tale e quale show”. Il pezzo non è troppo complesso vocalmente e la mimica lo aiuta molto: stavolta per lui una standing ovation tutto sommato meritata. Amendola ironico: “Mi ricordava molto Paperoga! Ti faccio i complimenti perchè stai migliorando di puntata in puntata, per cui se continueremo per moltissimo tempo forse farai qualcosa di decente!”. E Papi gli sculetta davanti. 

tale e quale show 28 ottobre enrico papi

Pezzo romantico e struggente per Sergio Assisi con “Ancora” di Eduardo De Crescenzo. Continuano i miglioramenti: la voce è abbastanza somigliante, anche nei movimenti del corpo e soprattutto della testa si nota un accurato studio del cantante napoletano da parte dell’attore.

tale e quale show 28 ottobre sergio assisi

Lorenza Mario ha il compito di imitare Michael Jackson in “Billie Jean”. Un esibizione difficilissima, non tanto per il canto quanto per il ballo. Ottima coreografia, la showgirl fa bene i passi che hanno reso noto il pezzo del cantante americano, scomparso nel 2009. Look discretamente somigliante. 

tale e quale show 28 ottobre lorenza mario

Arriva il momento del capoclassifica: Tullio Solenghi è per stasera Giorgio Gaber in “Lo shampoo”. Nonostante un trucco che lo fa avvicina più che altro a Gérard Depardieu, l’attore genovese fa registrare una buona esibizione, non però la migliore di quest’anno. Gioca poco con le espressioni facciali come invece faceva il grande artista scomparso. 

tale e quale show 28 ottobre tullio solenghi

Penultima esibizione: Fatima Trotta veste i panni e il caschetto biondo di Nino D’Angelo in “Vai”. Riesce a farlo piuttosto bene, magari esagera un po’ nelle parti più struggenti del pezzo. La conduttrice ha studiato bene la gestualità del cantante partenopeo e riesce addirittura a somigliargli in buona parte.

tale e quale show 28 ottobre fatima trotta

Chiude l’elenco Silvia Mezzanotte, che oggi fa Kate Bush. Nel look e nella pettinatura ricorda più che altro Angela Luce, ma la voce è praticamente perfetta: sembra proprio di ascoltare l’originale in “Wuthering heights”. Ancora un’esibizione che mette in difficoltà la giuria, come ammettono Montesano, Goggi ed Amendola.

tale e quale show 28 ottobre silvia mezzanotte

Gara finita, è il momento Gabriele Cirilli con il suo “A grande richiesta”. Stasera omaggio a Renato Rascel e al suo “Il piccolo corazziere”. 

tale e quale show 28 ottobre gabriele cirilli

Queste le prove che attendono i protagonisti per la prossima puntata, l’ultima prima dell’inizio del torneo: Deborah Iurato canterà Aretha Frankin, Davide Merlini diventerà Giuliano Sangiorgi; Belvedere – Alice; per Manlio Dovì ci sarà Ray Charles; Bianca Atzei imiterà Malika Ayane; impegno Mika per Leonardo Fiaschi; Enrico Papi addirittura dovrà trasformarsi in Emma Marrone; Sergio Assisi canterà Francesco De Gregori; Lorenza Mario – Alicia Keys; Tullio Solenghi sarà Ligabue; Fatima Trotta imiterà Cristina D’Avena; per Silvia Mezzanotte ci sarà Annie Lennox.

Classifica: i tre giurati mettono in prima posizione Bianca Atzei. La parola passa ai protagonisti: ognuno di loro dà 5 punti ad un collega. Alla fine il punteggio cumulato premia proprio la Atzei, che vince questa puntata. 

tale e quale show 28 ottobre atzei vince la puntata

Termina qui la serata. Prossimo appuntamento venerdì 4 novembre, alle 21.10, su Rai 1. In quest’occasione scopriremo il vincitore di questa edizione. 



0 Replies to “Tale e Quale Show, la puntata del 28 ottobre: vince Bianca Atzei”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*