Music Quiz la diretta del 30 dicembre: vince Gloria Guida

Nuova puntata di Music Quiz, il game show condotto da Amadeus, in onda alle 21.25 su Rai 1. Tra gli ospiti Paola Perego, Serena Rossi e Tullio Solenghi.


Si comincia. Amadeus annuncia i concorrenti-ospiti di puntata e le prime regole del gioco, ovvero la nomina di due capitani e la formazione delle squadre.

Amadeus

Si gioca. “Senti chi canta” è il primo gioco. I concorrenti devono indovinare l’interprete. Tranne Gloria Guida, tutti hanno capito che il cantante era Zucchero. En plein al secondo turno e 2 punti a tutti. Max Gazzè fa strage di concorrenti: solo in 5 lo avevano riconosciuto.

Max Gazze

Serena Rossi e Lucrezia Lante della Rovere saranno i capitani. Si procede alla formazione delle squadre. Con la Rossi, Gloria Guida, Tullio Solenghi e Flavio Montrucchio, Lucrezia opta per Paola Perego, Paolo Conticini e Roberto Farnesi.

Si prosegue con “Bimbo Mix”: tramite una cuffia, i concorrenti devono indovinare l’interprete della canzoni cantate dai bambini. “Stessa spiaggia, stesso mare” portata al successo da Piero Focaccia viene confusa con un pezzo di Edoardo Vianello

“Andiamo a comandare” di Fabio Rovazzi mette d’accordo tutti.

Rovazzi

“Cover improbabili” mostra degli artisti suonare un piano con i piedi: Battiato e il suo “Centro di gravità permanente” viene riconosciuto da entrambe le squadre, così come Sting.

Sting

“Musica su misura” è l’occasione per omaggiare la carriera di Tullio Solenghi e ricordare la compianta Anna Marchesini. Serena e la sua squadra riconoscono Iannacci alla prima nota, quella di Lucrezia arranca. 10-6 il punteggio. Nessun dubbio su Salvi, mentre Elio e le storie tese crea un po’ di confusione perché alcuni concorrenti hanno scritto in parte il nome del gruppo. 

Elio

L’ospite desiderato, indovinato dal team di Lucrezia, è Orietta Berti. Per lei, l’arduo compito di interpretare Cocciante, Iglesias e Morris Albert. 28-18 per la squadra di Serena Rossi. La Berti, in versione jolly, va a rinforzare il gruppo in svantaggio. 

Orietta Berti

“Twist & Quiz” riproduce un brano alterandone il ritmo. Nonostante la difficoltà, Shakira viene indovinata da Solenghi, De Crescenzo da Rossi, gli U2 da Montrucchio e Berti da Perego

Berti

Tornano le “Cover improbabili”. Dietro Amadeus fa capolino il theremin, uno strano strumento musicale suonato attraverso lo spostamento delle mani che ne regola l’altezza e l’intensità. Gli artisti misteriosi stavolta sono Parisi e Mika.

Col “Conti mix” è Carlo Conti a canticchiare le canzoni. Bennato e Alan Sorrenti i cantanti interpretati. Primo blocco pubblicitario. 

Carlo Conti

Con il “Nonno quiz”, Stewart e Houston sono i cantanti portati alla ribalta. La squadra di Serena Rossi prende il sopravvento.

Luca Ward legge i testi delle canzoni come fossero poesie nel gioco “Parole, parole, parole”, ai concorrenti il compito di indovinarle. Conticini è rapido a riconoscere Furia cavallo del west di Mal, e si esalta poi con Torpedo Blu di Giorgio Gaber.

Luca Ward

Solenghi e il suo kazoo fanno indovinare Jimmy Fontana alla propria squadra, che riconosce anche i Pooh nelle “Cover improbabili”, lasciando la Pausini agli avversari.

Cover improbabili

E’ la volta di “Intrusong”: Saint Motel e Alexandra Stan gli artisti da riconoscere. 52-38 per Serena Rossi e co. Amadeus congeda Orietta Berti. Pubblicità. 

Ancora i bambini al centro del gioco: in “C’era una volta” i bambini raccontano le storie, i testi. Lucrezia Lante della Rovere riconoscono “La partita di pallone” di Rita Pavone e “Rosalina” di Fabio Concato. Tullio Solenghi vorrebbe controllare da vicino gli avversari, ma Amadeus gli dice di tornare a posto per il gioco successivo. 

Ancora “Musica su misura”: parte un video che rivela il sogno, da ragazza, di Gloria Guida, ovvero fare la cantante.

Gloria Guida

Si ritorna indietro nel tempo con la disco music anni ’70-’80. Perego e co. si rifanno sotto: 57-62, un bottino guadagnato dopo aver riconosciuto K.C. & Sunshine Band, Sembello e Chic.

Ancora Cover, con i Paccheri alla Siciliana, che intonano canzoni a suon di schiaffi e sberle. Zero e Balsamo non hanno segreti per la squadra in testa.

Zero

Il “Bimbo mix speciale” vale 4 punti. Montrucchio riconosce, quasi a sorpresa, “Banane e lampone” di Gianni Morandi.

“Dj mix”: Avicii e Bertè fanno prendere il largo alla squadra capitanata da Serena Rossi, a cui viene riconsciuto di avere “buoni suggeritori”. Gli avversari son più veloci ad individuare Vasco e le Spice Girls, ma non M. Jackson e i Doors. 74-59, con Montrucchio in gran spolvero.

Avicii

A Paola Perego il compito di canticchiare la canzone nelle cuffie. Conticini confonde Zucchero con gli Articolo 31, punto agli avversari. Pubblicità. 

Articolo31 

Il 1982 è il protagonista della nuova sfida: seduti su una cyclette, Conticini e Rossi devono far indovinare la canzone. Baglioni e Donatella Rettore sono i cantanti indovinati a suon di… pedalate!

Conticini e Rossi

Amadeus ricorda il premio iin palio, ovvero il disco d’oro di plastica. Intanto, la squadra di Serena Rossi è quella vincitrice.

Cinema è la categoria dei brani sottoposti a Solenghi, il quale dovrà indovinare il titolo dei film collegati alle colonne sonore. Per lui 8 canzoni individuate.

Tullio Solenghi

Tormentoni è l’ambito della Rossi, Anni ’90 per Montrucchio. L’attrice napoletana colleziona 9 punti, il suo compagno tocca quota 10. La Guida si sfida con le Canzoni di Sanremo: per lei il titolo di campionessa di puntata con 13 brani individuati.

Gloria Guida2

Amadeus consegna il premio alla vincitrice e ricorda l’appuntamento del programma per ogni venerdì. Con le feste di mezzo, Music Quiz tornerà il prossimo 13 gennaio.



0 Replies to “Music Quiz la diretta del 30 dicembre: vince Gloria Guida”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*