Borghi ritrovati – Una sfida per una nuova vita | con Lucilla Agosti dal 29 maggio su Rete4


Borghi ritrovati - Una sfida per una nuova vita | con Lucilla Agisti dal 29 maggio su Rete4. Cinque persone abbandonano il caos della città e si trasferiscono a Calamecca, piccolo borgo in provincia di Pistoia, che ritrova una seconda giovinezza


È questo l’obiettivo di  “Borghi ritrovati – Una sfida per una nuova vita”, in onda da mercoledì 29 maggio in seconda serata su Rete4. Saranno cinque i protagonisti di questo esperimento turistico- culturale condotto da Lucilla Agosti.
 Il programma prodotto da Nonpanic Banijay racconta, passo dopo passo, la nuova vita di Calamecca, un paesino arroccato tra i monti pistoiesi in cui vivono, ad oggi, solo 55 abitanti. È qui che si trasferiscono Sonny e Federica, Peter, Giuseppe e Mariarosa, che hanno aderito alla proposta di abbandonare il caos della città per mettersi in gioco in un’attività differenti: nello specifico l’apertura di un bed&breakfast e di un ristorantino casereccio e la realizzazione di uno spazio web per promuovere le bellezze della zona.
Per realizzare tutti ciò c’è bisogno di uno sponsor che, nel caso specifico, è Leroy Merlin. L’azienda, insieme ai suoi partner ha vari compiti: innanzitutto occuparsi della ristrutturazione delle abitazioni dei cinque protagonisti e dei luoghi pubblici del borgo, mettendo a disposizione i prodotti e la professionalità dei propri dipendenti e partner, che hanno partecipato in prima persona ai lavori di ristrutturazione delle abitazioni e di aree della comunità.

 Borghi ritrovati – Una sfida per una nuova vita | i cinque concorrenti

Sonny e Federica sono una coppia di 27enni. Si sono conosciuti a Stoccarda tre anni fa e da quel momento sono inseparabili. A Calamecca sperano di poter finalmente vivere il proprio amore e realizzare il grande desiderio comune: aprire un Bed & Breakfast.
Giuseppe e Mariarosa stanno insieme invece da cinque anni. Lei infermiera milanese, lui ex ristoratore pugliese sognano di dedicarsi completamente alla realizzazione del loro Home Restaurant, una sorta di ristorantino casalingo che offre l’opportunità di assaggiare piatti preparati con i prodotti locali.
Peter vive a Varese ma è nato in Australia. Si occupa di pubblicità e marketing per le aziende e a Calamecca vuole realizzare uno spazio web che possa promuovere, attraverso un sito internet dedicato, le attività turistiche della zona.

 Borghi ritrovati – Una sfida per una nuova vita | Calamecca

 Calamecca si trova presso le sorgenti del fiume Pescia a poca distanza dall’altra frazione di Crespole. È posta a 670 metri sul livello. della Montagna Pistoiese. Risale all’alto Medioevo e la sua storia è sempre stata legata a quella di Pistoia. Dopo il 1300, come tutti i centri montani del Pistoiese, fu coinvolta nelle sanguinose lotte fra Guelfi Bianchi e Neri.

 Il paese subì una durissima rappresaglia da parte delle forze tedesche in ritirata nei giorni 19 e 20 settembre 1944 nel corso della quale trovarono la morte 18 persone.


3 Replies to “Borghi ritrovati – Una sfida per una nuova vita | con Lucilla Agosti dal 29 maggio su Rete4”
  • Avatar

    Anita

    Mi sarebbe tanto piaciuto partecipare. Come funziona? Farete altri casting?

  • Avatar

    Emanuela Masala

    Si può partecipare e cambiare vita?

  • Avatar

    Georgette pistore

    Siamo pensionati e ci piacerebbe vivere serenamente abbiamo 61 e 63 anni se ci potete inviare una tudpisra x potere partecipare grazie anticipatamente

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*