TecheTecheTè puntata del 16 aprile dedicata a Totò

Anche Rai 1 farà il suo omaggio al principe Antonio de Curtis in arte Totò con una puntata speciale di TecheTecheTé.


Totò è morto il 15 aprile del 1967. E il giorno dopo l’anniversario della morte, Rai1 manda in onda una puntata speciale di TecheTecheTè interamente dedicata all’importanza che ha avuto Antonio de Curtis nel mondo della televisione. L’appuntamento è per il 16 aprile alle 20:35 nell’access prime time della prima rete di viale Mazzini. 

Nella lunga striscia festiva vengono riproposti alcuni spezzoni dei film più importanti interpretati da Totò. Molti sono rimasti nell’immaginario collettivo del pubblico televisivo e vengono riproposti in particolari periodi dell’anno per salvare i palinsesti privi dei programmi principali. Ci riferiamo in particolare ai mesi estivi ed alle festività di fine anno. Si tenga conto poi che anche i canali del digitale terrestre free trasmettono a getto continuo le pellicole interpretate dal grande artista definito il migliore comico di tutti i tempi.

Nell’appuntamento festivo di TecheTecheTè verranno trasmessi anche gli sketch più divertenti e le frasi più caratteristiche del comico che ha coniugato nella sua professionalità l’ironia con l’aspetto drammatico. Vedremo tra gli altri “Miseria e nobiltà” con una giovanissima Sofia Loren, “Un turco napoletano“, “Totò Peppino e la malafemmina“, “Siamo uomini o caporali?” ed ancora molti altri film che hanno reso famoso Totò a livello nazionale.

antonio de curtis toto tehcetehcete

Ma l’artista ha ottenuto la propria consacrazione come il miglior comico di tutti i tempi soltanto dopo la sua scomparsa. Tutto il materiale che verrà mostrato è custodito nelle preziose Teche Rai di viale Mazzini. Proprio dalle Teche Rai sono anche ripresi alcuni momenti nella vita privata del grande artista. Non solo ma vedremo anche alcune partecipazioni del principe della risata negli show televisivi dell’epoca. Nonostante siano trascorsi 50 anni ed il materiale riguardante Totò sia stato mandato in onda moltissime volte, nelle Teche Rai esistono ancora documenti inediti che vedremo nello speciale del 16 aprile.

Ricordiamo che grazie alla proposta di Renzo Arbore, l’Università degli Studi di Napoli  Federico II ha recentemente insignito Totò di una laurea in arte dello spettacolo. Inoltre, come vi abbiamo anticipato in esclusiva, sia Rai 2 che Rai 3 hanno già stabilito come celebrare i 50 anni della morte del comico. La terza rete di Daria Bignardi manda in onda il ciclo dei film dal titolo “Modestamente Totò che parte il 14 aprile. Rai 2 invece propone uno show di seconda serata dal titolo “Il nostro Totò previsto per il 16 aprile su Rai 2 con Serena Rossi e Renzo Arbore.

Dunque il giorno di Pasqua 16 aprile, Rai 1 dedica l’access prime time a Totò mentre Rai 2 continua con l’omaggio in seconda serata.



0 Replies to “TecheTecheTè puntata del 16 aprile dedicata a Totò”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*