UnoMattina Estate con “Pick Up – storie a 45 giri” dal 12 giugno su Rai1


Il prossimo lunedì 12 giugno alle 6:45 su Rai 1 parte la versione estiva di UnoMattina. Al timone del contenitore ci sono Tiberio Timperi e la giornalista Valentina Bisti volto noto del Tg1 delle 13:30.


UnoMattina Estate si protrae per tutta la mattinata e cede il testimone alle repliche di Don Matteo.

Vediamo adesso quali sono tutti i segmenti che compongono il contenitore estivo di Rai 1.

Si parte con il programma alle 6:45 con una formula già sperimentata negli anni passati e che ha fidelizzato il pubblico mattutino della rete diretta da Andrea Fabiano da 30 anni. Nella prima parte si analizzano i fatti di attualità del giorno precedente con approfondimenti, inchieste e reportage a cui seguono servizi sul costume, sulla società e su tematiche legate alle vacanze estive. Ci sarà anche spazio per il racconto dell’estate italiana sia attraverso i protagonisti sia attraverso la scoperta delle principali città legate alle vacanze. Questa prima parte si allunga fino alle 10:00 del mattino.

Subito dopo, dalle 10:05 alle 11:00, va in onda il nuovo programma “Quelle brave ragazze. Conduttrici sono Arianna Ciampoli, Valeria Graci, Veronica Maya e Mariolina Simone detta la Mario.

quelle brave ragazze rai1

Le quattro padrone di casa saranno in studio in un’atmosfera familiare e discuteranno di tutte le curiosità dell’estate. Unico conduttore maschio è Savino Zaba che gestirà uno spazio personale dal titolo “EntreRai“, una sorta di talent show ma molto particolare perché dedicato al talento degli italiani. “Quelle brave ragazze” avrà anche due inviate: Angelica Massera star del web e Giulia Nannini conduttrice e giornalista.

Il terzo segmento ha per titolo “Pick Up – storie a 45 giri“. Va in onda alle 11:05 ed ha come protagonisti Benedetta Rinaldi e Umberto Broccoli. La novità è che questo spazio che lo scorso anno era ospitato all’interno di UnoMattina, questa volta diventato un programma autonomo con un titolo proprio.

{module Pubblicità dentro articolo 3}

Naturalmente gli argomenti saranno sempre quelli di cui si è occupato Umberto Broccoli all’interno di UnoMattina nell’edizione invernale: si parte in ogni puntata da una canzone famosissima per raccontare l’anno in cui quella canzone, italiana o straniera, è arrivata sul mercato discografico. Come al solito Umberto Broccoli spazierà dalla musica all’attualità, dallo sport alla cronaca, dal teatro alla televisione. Naturalmente saranno le Teche Rai a fornire materiale di riflessione. La prima puntata racconterà il 1967 partendo dalla canzone che in quell’anno esplose conquistando un enorme successo. Si tratta del brano “Nel sole” interpretato da Al Bano. Sul 1967 ci si soffermerà per tutta la settimana. Si è trattato di un anno importante perché c’erano già i prodromi di quella che sarebbe stata già la contestazione giovanile e la rivoluzione sessuale. Non solo ma dal punto di vista musicale, il 1967 è ricordato come l’anno in cui trovò tragicamente la morte il cantautore Luigi Tenco dopo la sua eliminazione dal Festival di Sanremo di quell’anno.



0 Replies to “UnoMattina Estate con “Pick Up – storie a 45 giri” dal 12 giugno su Rai1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*