Connect with us

Intrattenimento

Sanremo 2021 diretta 6 marzo: I Maneskin vincono la 71° edizione del Festival

Nella finale di Sanremo 2021 i Maneskin conquistano il primo posto. Secondi Francesca Michielin & Fedez. Terzo invece Ermal Meta.

Pubblicato

il

Sanremo 2021 diretta 6 marzo Maneskin Rai 1
Nella finale di Sanremo 2021 i Maneskin conquistano il primo posto. Secondi Francesca Michielin & Fedez. Terzo invece Ermal Meta.
Condividi su

Sabato 6 marzo, in diretta dalle 20:40 su Rai 1Amadeus conduce la serata finale del Festival di Sanremo 2021. 

Il conduttore è affiancato da Giovanna Botteri, ultima delle co-conduttrici che si sono alternate nel corso delle cinque serate. Assente invece Simona Ventura dopo la positività al Covid. Previste nuovamente le incursioni di Fiorello e di Zlatan Ibrahimovic. Achille Lauro, inoltre, illustra il suo ultimo Quadro.

Ecco l’ordine di uscita dei 26 Big in gara: Ghemon, Gaia, Irama, Gio Evan, Ermal Meta, Fulminacci, Francesco Renga. Seguono Extraliscio feat Davide Toffolo, Colapesce Dimartino, Malika Ayane, Francesca Michielin e Fedez, Willie Peyote, Orietta Berti, Arisa, Bugo. E ancora Maneskin, Madame, La Rappresentante di Lista, Annalisa, Coma_Cose, Lo Stato Sociale, Random. Ultimi ad esibirsi Max Gazzé, Noemi, Fasma e Aiello.

Gli ospiti dell’ultima serata sono Ornella Vanoni, Francesco Gabbani, Riccardo Fogli, Michele Zarrillo, Umberto Tozzi. Previsti inoltre Paolo Vallesi, Dardust, Urban Theory. Ma anche le attrici Serena Rossi e Tecla Insolia. Il conduttore accoglie anche Alberto Tomba e Federica Pellegrini.

 Nella finale viene svelato il vincitore della 71° edizione della kermesse.

Sanremo 2021 diretta 6 marzo Banda Marina

Sanremo 2021, la diretta del 6 marzo

Nel segmento PrimaFestival con Giovanna Civitillo, Giovanni Vernia e Valeria Graci vanno in onda interviste flash a La Rappresentante di classe, gli Extraliscio e Madame.

Nella diretta del 6 marzo si esibisce, in apertura, la Banda Musicale della Marina Militare, che interpreta l‘Inno di Mameli. I musicisti abbandonano gradualmente il palco dell’Ariston suonando l’Inno a San Marco.

Prima di dare il via alla gara Amadeus ricorda i codici dei singoli artisti per il televoto. Stasera spetta infatti al pubblico esprimere le proprie preferenze tra i 26 Big in gara.

Sanremo 2021 diretta 6 marzo Ghemon

Ad aprire le danze è Ghemon, che canta Momento Perfetto. Segue Gaia con Cuore Amaro, dalle atmosfere autobiografiche. Terzo protagonista è Irama, che in questa edizione del Festival non è potuto essere fisicamente presente in quanto due membri del suo staff sono positivi al Covid. Per tale ragione la kermesse ha scelto di mandare nuovamente in onda la registrazione della prova generale. Il titolo del suo brano è La genesi del tuo colore.

Sanremo 2021 diretta 6 marzo Gio Evan

Quarto Big in gara a raggiunge il palco è Gio Evan, con il brano struggente Arnica.

Fiorello omaggia Little Tony, scomparso nel 2013, con un medley dei suoi brani più celebri. Sono La Spada nel cuore, La donna di picche, Quando vedrai la mia ragazza, Cuore Matto, Riderà. Per l’occasione indossa una riproduzione di una delle tipiche giacche di Little Tony. Ha scelto un modello rosso con frange.

Sanremo 2021 diretta 6 marzo Fulminacci

Sanremo 2021, Meta, Fulminacci, Renga, Extraliscio

Il quinto artista ad esibirsi è Ermal Meta, con la canzone d’amore Un milione di cose da dirti. E’ considerato uno dei potenziali vincitori del Festival. Segue il giovane cantautore Fulminacci con Santa Marinella.

Amadeus accoglie Zlatan Ibrahimovic, che illustra come è formata la squadra di calcio sanremese. Zatlan ed Ibra come attaccanti, Fiorello come centrocampista. L’Orchestra del Festival in difesa mentre Amadeus ricopre il ruolo di portiere.

Segue l’interpretazione di Francesco Renga con Quando trovo te. Anche Renga è amante del calcio ed ha confessato di aver chiesto un autografo all’attaccante del Milan. I prossimi a salire sul palco sono gli Extraliscio con Davide Toffolo (della band Tre allegri ragazzi morti). Il loro brano è Bianca Luca Nera.

Sanremo 2021 diretta 6 marzo, Serena Rossi

Amadeus presenta l’attrice Serena Rossi, reduce dal successo della fiction Mina Settembre. Ma torna venerdì in onda con lo show La canzone segreta. I protagonisti saranno la Musica e le emozioni. La Rossi dedica poi al conduttore A te di Jovanotti, canzone segreta appunto da Amadeus.

Sanremo Colapesce DiMartino

I successivi Big in gara sono Colapesce e Dimartino con Musica leggerissima, la canzone preferita dalla Sala Stampa. E’ infatti una delle composizioni più orecchiabili di questa edizione del Festival.

Sanremo 2021 Malika Ayane

La prossima artista è Malika Ayane che interpreta Ti piaci così, attualmente al nono posto nella classifica generale.

Sanremo 2021 diretta 6 marzo Fedez Michielin

Francesca Michielin e Fedez cantano invece Chiamami per nome. I due giovani protagonisti avevano già collaborato insieme in passato nel duetto Il Cigno Nero.

Sanremo 2021 diretta 6 marzo Vanoni

Sanremo 2021, Ornella Vanoni

Amadeus è felice di accogliere sul palco Ornella Vanoni. Regala al pubblico alcuni dei suoi capolavori. Sono Una ragione di più, La musica è finita, Mi sono innamorato di te, Domani è un altro giorno. E’ finora il momento più emozionante della kermesse sanremese.

L’interprete viene raggiunta da Francesco Gabbani, autore della musica e del testo dell’ultimo singolo della Vanoni. Ha per titolo Un sorriso dentro al pianto. Gabbani la accompagna al pianoforte e si limita a cantare solo qualche verso per lasciare spazio alla Vanoni.

Il dodicesimo Campione in gara è Willie Peyote con Mai dire mai (la locura).

Cambio d’abito per Zlatan Ibrahimovic per un monologo incentrato su se stesso. Come calciatore ha giocato 945 partite, ha vinto 11 Scudetti ma ha anche perso molti incontri e Coppe importanti. Vuole lanciare il messaggio che attraverso impegno, dedizione, costanza e concentrazione si possono ottenere grandi risultati non solo in campo ma anche nella vita.

Sanremo Tecla Insolia

Sanremo 2021 diretta 6 marzo, Tecla Insolia

Sale sul palco dell’Ariston Tecla Insolia che è la protagonista del film Tv dedicato a Nada dal titolo La bambina che non voleva cantare. La protagonista racconta che attraverso questo progetto ha avuto la possibilità di coniugare le sue grandi passioni, la musica e la recitazione. Amadeus inoltre ricorda che Nada debuttò proprio al Festival di Sanremo del 1969 con Ma che freddo fa.

Tecla Insolia annuncia la tredicesima Big in gara. E’ Orietta Berti con Quando ti sei innamorato. Segue Arisa con Potevi fare di più, testo scritto da Gigi D’Alessio.

Sanremo 2021 diretta 6 marzo Botteri

Sanremo 2021, Giovanna Botteri

Giovanna Botteri recita alcuni versi del brano di Lucio Dalla L’anno che verrà, che ha molte similitudini con il 2020 che si è da poco concluso. Amadeus ricorda che lo scorso anno quando si iniziava a parlare di Coronavirus era proprio a Sanremo. E non poteva immaginare che quello che stava accadendo in Cina si sarebbe ripetuto poi anche in Italia.

La giornalista annuncia poi il quindicesimo artista della serata finale. Si tratta di Bugo con il brano E invece sì, attualmente al 24esimo posto nella classifica generale. Il Sindaco della città ligure che ospita il Festival consegna a Fiorello il Premio Città di Sanremo.

E’ il turno dei Maneskin con il brano più rock di Sanremo 2021, Zitti e buoni.

Sanremo 2021 diretta 6 marzo Achille Lauro

Per l’ultimo Quadro del Festival Achille Lauro ha scelto di cantare C’est la vie. Il cantautore viene introdotto dall’esibizione di un ballerino di danza classica. Sotto la camicia bianca Lauro nasconde delle rose le cui spine gli trafiggono il petto facendolo sanguinare. Accade mentre in sottofondo viene mandato in onda un audio in cui personaggi famosi, politici e non, lo ricoprono di insulti. Si inginocchia infine a terra colpito dal dolore.

La prossima artista in gara è Madame con Voce. Si presenta sul palco scalza e con un velo bianco da sposa.

Sanremo 2021 Tomba e Pellegrini

Ospiti Alberto Tomba e Federica Pellegrini

Come rappresentanti del mondo sportivo italiano Amadeus accoglie sul palco dell’Ariston Alberto Tomba e Federica Pellegrini. I due protagonisti invitano il pubblico a decidere quale sarà il Logo delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina del 2026. Uno è stato scelto dallo sciatore, l’altro dalla nuotatrice. E’ possibile votare direttamente sul sito ufficiale della competizione sportiva.

Federica Pellegrini era già stata ospite a Sanremo nel 2012, assieme a Gianni Morandi. Alberto Tomba, invece,  fermò la finale del Festival del 1988 quando conquistò il secondo oro alle Olimpiadi di Calgary.

I due sportivi introducono La Rappresentante di lista con Amare.

Sanremo 2021, Umberto Tozzi

Umberto Tozzi regala al pubblico alcuni suoi successi. Sono Dimentica dimentica, Ti amo, Tu, Stella stai. Non poteva inoltre mancare Gloria. Un altro emozionante momento amarcord nella finale della 71° edizione del Festival. Il 10 aprile Tozzi terrà un concerto streaming da Montecarlo con il quale intende raccogliere dei fondi da destinare ai suoi musicisti e tecnici, in grave difficoltà a causa della pandemia.

Torna Zlatan Ibrahimovic per consegnare ad Amadeus e Fiorello, noti interisti, la maglietta del Milan che riportano il loro nome. Ma di fronte ad un campione del calcio non esistono colori di appartenenza calcistica.

Sanremo 2021 diretta 6 marzo Coma cose

La diciannovesima Big in gara è Annalisa con Dieci. Seguono i Coma_cose con Fiamme negli occhi, un altro dei brani orecchiabili.

Amadeus invita sul palco Achille Lauro per presentare anche assieme a Fiorello Lo Stato Sociale con Combat pop. Segue Random con Torno a te, considerata tra le canzoni meno apprezzate secondo la classifica generale. Ventitreesimo artista ad esibirsi è Max Gazzè con Il farmacista. Dopo Leonardo Da Vinci e Salvador Dalì per la finale ha scelto apparentemente un look sobrio. Sotto l’abito classico però nasconde la t-shirt con il simbolo di Superman. A sorpresa Gazzè si getta sulle poltrone della platea vuota.

Segue Noemi con il brano Glicine. Amadeus annuncia poi che la signora Paola di Salerno è riuscita ad aggiudicarsi il Premio Tim. 

E’ il momento di ascoltare gli ultimi due brani in competizione. Sono Parlami di Fasma ed Ora di Aiello, al momento ultimo nella classifica generale.

Sanremo 2021 Gaudiano

Sanremo 2021 diretta 6 marzo, Gaudiano, i tre finalisti del Festival

Terminate le 26 esibizioni in gara Amadeus chiude il televoto. Ed accoglie sul palco Gaudiano, vincitore della categoria Nuove Proposte. Ripropone il suo brano Polvere da sparo. 

Dopo aver illustrato la classifica del televoto emerge che occupano il podio Ermal Meta, Francesca Michielin & Fedez, e i Maneskin. Gli artisti non si esibiscono nuovamente ma vengono mandati in onda gli highlights delle performance.

Nell’attesa di scoprire chi sarà il vincitore del Festival, salgono sul palco dell’Ariston Michele Zarrillo, Paolo Vallesi e Riccardo Fogli. Michele Zarrillo canta La notte dei pensieri e Cinque giorni. Paolo Vallesi invece interpreta La forza della vita. Riccardo Fogli infine propone Storie di tutti i giorni. Segue anche l’intervento musicale di Dardust.

Prima del vincitore, il conduttore elenca i premi che sono stati assegnati ad alcuni protagonisti della kermesse. Willie Peyote vince il Premio della Critica, Colapesce e Dimartino invece il Premio della Sala Stampa. Madame conquista Premio Sergio Bardotti per il Miglior testo. Ermal Meta si aggiudica il Premio Giancarlo Bigazzi.

Sanremo 2021 diretta 6 marzo podio

Sanremo 2021, La proclamazione del vincitore

E’ il momento di scoprire il podio della 71° edizione del Festival. Amadeus elenca l’ordine di classifica dei tre finalisti:

  • 3° posto Ermal Meta con Un milione di cose da dirti
  • 2° posto Francesca Michielin & Fedez con Chiamami per nome
  • 1° posto Maneskin con Zitti e buoni.

I Maneskin sono i vincitori di Sanremo 2021. Il gruppo parteciperà all’Eurovision Song Contest 2021, che si svolge a Rotterdam.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Seguici su:
Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it