Indice dei contenuti
Rai 2, dalle 21:20 di lunedì 23 ottobre, ha mandato in onda la prima puntata di Liberi tutti!. Il programma, novità dei palinsesti di rete, è condotto da Bianca Guaccero, I Gemelli di Guidonia e Peppe Iodice. Il game show, realizzato da Triangle Production, è basato sulle Escape Room. Un gruppo di vip, infatti, è rinchiuso in diverse stanze, dalle quali devono uscire dopo aver risolto tranelli e rompicapo.
Liberi Tutti!, inizia la puntata
Inizia la prima puntata di Liberi Tutti!. Apre Bianca Guaccero, che accoglie I Gemelli di Guidonia e Peppe Iodice, poi presenta gli ospiti della puntata odierna. Sono Simone Montedoro, Ale & Franz, Elenoire Casalegno, La Mario e Maurizio Casagrande. Si parte con una esibizione canora dei Gemelli. Guaccero spiega il meccanismo di funzionamento: la risoluzione di ogni gioco permette ai vip di ottenere delle parole. L’insieme di queste, alla fine della puntata, permette ai giocatori di completare una frase.
La prima Escape è a tema horror e vale due parole. Partecipano Casagrande ed Ale & Franz. Iodice entra nella stanza per aiutarli: di conseguenza, la manche vale ora solo un lemma. I tre risolvono l’enigma. Segue un’altra performance dei Gemelli, propedeutica alla seconda prova, cioè rispondere a una domanda destrutturata, ovvero con l’ordine delle parole invertito rispetto al normale.
In Liberi Tutti! c’è la seconda Escape Rooms, che porta gli spettatori al museo. Sfida risolta. La terza stanza ha come protagonisti Ale & Franz con Casalegno, che sono portati all’interno di una navicella spaziale. La sfida non è completata e i concorrenti non vincono le tre parole in palio. La Mario ed Ale & Franz sono inviati nell’era dei Maya, dove riescono a cavarsela.
Le ultime Escape
Liberi Tutti! procede. Ad ora, i concorrenti hanno collezionato 8 parole su 27 a disposizione. Si prosegue con la Room ambientata in un veliero, nella quale sono coinvolti La Mario, Simone Montedoro e Maurizio Casagrande. I tre, dopo numerosi tentativi, riescono a risolvere gli enigmi e ad uscire dalla stanza, ottenendo ben quattro parole. Dopo un quiz musicale, Casalegno, Montedoro e Casagrande sono catapultati all’interno di una giungla.
Ale & Franz con Maurizio Casagrande sono i protagonisti dell’Escape Notti al supermercato. Il trio, per ottenere il codice di uscita dalla stanza, deve risolvere un enigma utilizzando dei prodotti alimentari. Persa anche questa prova. Montedoro, Casagrande e Casalegno diventano improvvisamente delle spie nella settima Escape room della serata.
Nella prima puntata di Liberi Tutti! si arriva al gioco finale. Ad esso, i vip giungono con 21 parole su 27 a disposizione. Alle celebrità è proposta una frase composta da tante parole, che riassume la loro esperienza nell’appuntamento odierno. Hanno tre minuti per completarla con i termini mancanti. Missione compiuta: sono riusciti a risolvere l’enigma in circa due minuti. Termina qui la puntata di Liberi Tutti!.
Liberi Tutti!, la recensione
Tanto caos e poca sostanza. Così potrebbe essere riassunto l’esordio di Liberi Tutti!, nuovo format di Rai 2. Nel debutto, infatti, ha dominato la confusione, dovuta in primis alle voci di ospiti e conduttori che si sono accavallate per tutte le due ore di show.
Il programma ha tutte le carte in regola per essere un flop. Il meccanismo di funzionamento è complicato e tutt’altro che immediato, alimentando ulteriormente la confusione e lo spaesamento dello spettatore.
Inoltre, le stesse Escape Room, protagoniste dello show, lasciano a desiderare. Otto stanze a puntata sono decisamente troppe e costringono il programma a ridurre al minimo la durata delle prove, di fatto liquidate in pochi minuti. Tutto ciò non permette al pubblico di affezionarsi alle sfide, che spesso risultano noiose e non catturano l’attenzione. Il montaggio, se possibile, alimenta ulteriormente la sensazione spiacevole di “fretta”, che di fatto accompagna ogni fase della trasmissione.
Insomma, Liberi Tutti! non è altro che un esperimento mal riuscito (l’ennesimo) con il quale Rai 2 tenta di replicare, senza successo, i buoni risultati di Stasera tutto è possibile.