La prova del cuoco puntate 27 novembre- 1 dicembre


Tutte le rubriche e gli ospiti che si susseguono nel corso della settimana.


Lunedì 27 novembre

In “Aspettando Antonella”, Tinto inizierà il suo viaggio ad Acqualagna (Pesaro Urbino), nella terra del tartufo.

Dopo Antonella Clerici introduce la gara tra pomodoro e peperone ed entra subito nel vivo, con la sfida a tema che consente agli chef del giorno – Francesca Marsetti e Katia Maccari – di guadagnare un vantaggio da spendere nei venti minuti finali, quando a cucinare con loro, ci saranno anche le concorrenti – Giulia Villari (21 anni, Salerno) e Ester Sabetta (64 anni, Rimini) – al loro esordio tra i fornelli.

Federico Quaranta, foodstory teller ufficiale de La prova del cuoco, affianca Antonella, negli spazi dedicati alle ricette dei maestri, cogliendo spunti per raccontare aneddoti. Oggi ci sono ai fornelli lo chef valenziano David Povedilla, la mamma e blogger Natalìa CattelaniSergio Barzetti, alias Mister Alloro. Ai loro piatti Daniela Scrobogna abbina un calice di vino che ne esalti le caratteristiche organolettiche.

Dopo la scelta dei box con gli ingredienti segreti, Giuseppe Calabrese alias Peppone  farà conoscere lo street food di Ponza, affascinante isola pontina. Il percorso prevede un assaggio di zuppa di cicerchie e una fetta di casatiello in versione dolce, come da tradizione isolana.

Martedì 28 novembre

In questa XIIX edizione de La prova del cuoco, la classica gara tra pomodoro rosso e peperone verde, raddoppia e diventa più competitiva: il primo round infatti, impegna solo i cuochi del giorno, che devono vincere se vogliono guadagnare un vantaggio sull’avversario.

Le ricette del giorno saranno proposte da Daniele Persegani e Andrea Mainardi, al cui piatto la sommelier Manuela Scatena abbinerà un calice di vino italiano.

Questo martedì Anna Moroni  è stata invitata a pranzo da una famiglia eritrea, che preparerà per lei un tradizionalissimo zighinì.

Anche in questo autunno 2017, si rinnova l’appuntamento con giochi della Lotteria Italia, abbinata dal 2011 a La prova del cuoco. Antonella Clerici, al telefono con i possessori dei biglietti estratti, assegna ogni giorno premi in denaro.

Mercoledì 29 novembre

Terzo appuntamento con le anteprime del GazzetTinto, dedicato ad una terra nota per un grande prodotto d’eccellenza, il  tartufo di Acqualagna, nelle Marche.

Fabrizio Nonis in viaggio per l’Italia lungo un itinerario che lo porta a raccontare i sapori più autentici e sempre più rari della gastronomia italiana, oggi è a Mantova per una pagina dedicata al cacciatorino, salume consumato in purezza, ed utilizzato per la famosa zuppa di cavolo nero.

Giovedì 30 novembre

Presenti in studio gli studenti dell’Istituto Alberghiero Bonaldo Stringher di Udine.

Lo chef stellato Gianfranco Pascucci, propone ricette a base di pesce, mentre il romano doc Gabriele Bonci, realizza uno dei suoi impasti da farcire con una selezione di prodotti di stagione.

Sfida e momenti di racconto si alternano nella prima parte di programma, con l’intermezzo di un cocktail a base di sedano, preparato dal bartender campione del mondo, Bruno Vanzan in una location romana.

Venerdì 1 dicembre

Dopo il primo round di gara in cui Ambra Romani e Natale Giunta sono chiamati ad una prova a tema, ecco che nelle cucine de La prova del cuoco entrano i ristoratori del Campanile italiano, due rappresentanti del meglio della cucina tipica regionale che si confrontano a suon di prodotti e di piatti tradizionali. Federico Quaranta veste il ruolo di accompagnatore in questo tour virtuale mentre Lorenzo Branchetti  è inviato nei paesi d’origine dei ristoratori per un racconto dei loro luoghi.

Alle 13:00 circa, nella sfida tra pomodoro rosso e peperone verde un severo giudice deve scegliere chi, tra Giulia Villari (21 anni, Salerno) e Ester Sabetta (64 anni, Rimini) si aggiudica il montepremi in palio.

La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.

 Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast



0 Replies to “La prova del cuoco puntate 27 novembre- 1 dicembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*