La puntata si apre con l’esibizione del corpo di ballo. Si entra subito nel vivo: ci sono alcune novità, cioè Biondo capitano del Fuoco ed Einar del Ferro, mentre Emma è il nuovo ingresso della scuola.
Si comincia con una sfida, a cui partecipa come giudice Klaus Bonoldi della Universal. La rima manche è degli inediti: Spiegami di Federico contro Capodanno di Zic, lo sfidante.
Seconda manche ancora con un inedito: Domenica per Federico, Google per Zic.
A questo punto, è ora delle cover. Don’t look back in anger per Federico, Anna per Zic.
La sfida si conclude qui: Zic vince, perché in una paio di passaggi “ha infilzato” lo stomaco di Bonoldi. Federico è dispiaciuto: la sue espressione al verdetto dice molto, ma esce comunque ringraziando.
Comincia ora la sfida a squadre. Luca si giustifica, ed è la seconda settimana di seguito: Zerbi sottolinea subito la cosa, chiedendone il motivo. Il ragazzo risponde che sta correggendo i suoi punti deboli seguendo le indicazioni dei professori, sta studiando e prendendo un po’ di tempo per migliorare. Dato che la scuola dà questo strumento insomma, lo sfrutta.

Luca controbatte: “Ho 26 anni, non avrò chissà quante altre occasioni: me la gioco bene”.
Zerbi continua a punzecchiarlo: “Va bene, aspettiamo il Rinascimento”. E il ragazzo: “Mi sento preso in giro. Non vedo perché non posso provarci: questo banco me lo sono guadagnato, e me lo tengo stretto finché posso”.
Entra Annalisa, che duetta insieme a Biondo su Dark Horse. Michele Bravi invece è insieme ad Einar su Giudizi Universali di Bersani.
La Turci è entusiasta dei miglioramenti di Einar, mentre a Biondo raccomanda di studiare perché deve tirare fuori la voce e avere una “sicurezza vocale”. Vince Einar.
Tocca al ballo, con una prova scelta dalla Celentano: Orion con Virginia contro Valentina in coppia con Simone.
Per la Celentano Valentina non sa ballare: ci sono lacune talmente grosse che non può rendere al 100%. La ragazza, con voce tremante, dice che la Celentano le mette troppa pressione; anche Goodson è dello stesso parere, cioè che la Celentano non può negare di aver preso Valentina di mira.
Vince Orion.
Poi è la volta di Vittorio, che si esibisce insieme al professionista Simone su richiesta della Celentano. L’insegnante lo corregge durante la performance: praticamente è tutto sbagliato, “impresentabile”.
Si passa alla sfida Vodafone, scelta dagli utenti. Carmen canta Quando finisce un amore di Cocciante contro i Black Soul Trio. Il giudizio è di parità.
Vince la squadra del Ferro. Vengono candidati all’eliminazione Yaser e Grace: i professori salvano Yaser, mentre per Grace Zerbi chiede di poter ragionare in maniera più approfondita. Il giudizio viene allora congelato.
Per la comparata di danza di Claudia e Lauren, Giusy Ferreri e Federico Zampaglione cantano L’amore mi perseguita: è la prima volta che lo fanno insieme, dato che nel video del brano, lei era già “molto incinta”.
Vince Lauren.
Intanto su iTunes sono usciti i singoli di Biond e Carmen, con questa in testa. I due allievi ce li fanno ascoltare.
Ultima sfida di ballo: Nicholas contro Orion. Vince il Fuoco.
Vengono candidati all’eliminazione Mose ed Emanuele.

La puntata si conclude con Mose che chiede di cantare prima di presentarsi alla commissione. Il tempo su Canale 5 è finito: andrà tutto in onda su Real Time.
Amici torna il 13 gennaio.









