La prova del cuoco | puntate 30 aprile-4 maggio

La prova del cuoco | puntate 30 aprile-4 maggio. Tutte le rubriche e gli ospiti che si alternano nel corso della settimana nel cooking show condotto da Antonella Clerici su Rai 1.


Lunedì 30 aprile

L’anteprima de La prova del cuoco va in onda da Sant’Antonio Abate, Napoli: Tinto, inviato in Campania con il suo “GazzetTinto” racconta il paesaggio, i prodotti e i piatti tipici del comune partenopeo. Alle 12:00 Antonella Clerici saluta il pubblico composto oggi da una rappresentativa di Modena, per poi dare il via alla prima sfida a tema della settimana.

Alessandra Spisni, Sergio Barzetti e Natalìa Cattelani, sono i maestri incaricati di realizzare le ricette fuori gara, ispirate ai colori e ai sapori della primavera. Il racconto di Peppone, esperto di street food, è ambientato questa volta a Verona, dove l’inviato de La prova del cuoco, si aggira alla ricerca di un petto d’anatra in cartoccio, proseguendo con un bollito nel bicchiere.

Poco prima delle 13:00, l’inizio di un altro quarto di finale della classica pomodoro rosso vs peperone verde: Claudia Bevilacqua (Napoli) e Attilio Cucci (Bari), coadiuvati da Giampiero Fava e Renato Salvatori, provano a passare il turno e aggiudicarsi i 30.000 euro in palio, che saranno assegnati il 1 giugno.

A giudicare cuochi e concorrenti, dal 30 aprile al 4 maggio, Antonella Ricci, chef stellata della Valle d’Itria (Brindisi) che ha il compito di valutare i due menù pensati e realizzati dalle coppie ai fornelli, in un tempo massimo di 20 minuti, a partire da ingredienti racchiusi in un box dal contenuto segreto.

Martedì 1 maggio

La puntata apre con un omaggio del GazzetTinto alle attrattive paesaggistiche ed enogastronomiche  del napoletano. Antonella Clerici si divide tra i racconti di Federico Quaranta, food storyteller ufficiale del programma, e le pentole messe sul fuoco da Andrea Mainardi e Daniele Persegani, al cui piatto il sommelier del giorno abbina un calice di vino che ne esalti le caratteristiche organolettiche.

Dopo il sorteggio dei box segreti, Daniele Reponi da Modena, ci porta a Castiglion del Lago per uno dei suoi panini gourmet.

 

 Mercoledì 2 maggio

Il pubblico oggi è formato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero Pavoncelli di Cerignola, nuove leve della cucina italiana. Antonella Clerici, dopo il primo giro di valzer nelle cucine rossa e verde,  presenta le ricette creative di Andrea Mainardi e Daniele Persegani, prima di raggiungere Evelina Flachi, nutrizionista esperta in scienza dell’alimentazione, che illustra le proprietà dei cibi da portare in tavola, per favorire la salute e il benessere.

Fabrizio Nonis, nel suo viaggio tra borghi e paesi nascosti, ci porta in questo mercoledì, alla scoperta di un’altra eccellenza gastronomica da conoscere e tutelare.

 

Giovedì 3 maggio

La prima sfida di questo 3 maggio 2018 prevede la competizione tra lo chef trentino Cristian Bertol e il giovane lombardo, Roberto Valbuzzi: alle prese con ingredienti segreti, prove a tempo e penalità, i due propongono idee veloci e originali per un piatto perfetto anche in soli 10 minuti.

Eccezionalmente di giovedì arriva il Campanile Italiano, un vero e proprio viaggio nella tradizione enogastronomica del nostro paese. Nelle cucine del mezzogiorno di Rai1, due piccole realtà della ristorazione, provenienti da altrettanti borghi, presentano specialità e piatti tipici, sfidandosi in un torneo. La cartolina filmata realizzata da Lorenzo Branchetti introduce l’ultima città sfidante – prima delle fasi finali – che in questa ultima tappa è Prato. Ad accompagnare  la conduttrice Antonella Clerici è il food storyteller ufficiale de La prova del cuoco, Federico Quaranta.

Venerdì 4 maggio

L’ultima puntata della trentaquattresima settimana della stagione, inizia come di consueto, con l’omaggio al territorio del GazzetTinto, in onda ancora una volta da Sant’Antonio Abate (Napoli).

Il pubblico è oggi composto dagli studenti del Liceo Classico Luigi Garofano di Capua (Caserta), impegnati in un innovativo progetto cucina.

La mezz’ora circa che precede il tg1 delle 13:25, è dedicata alla gara tra pomodoro rosso e peperone verde; a superare questo quarto di finale sarà uno tra Claudia Bevilacqua (Napoli) e Attilio Cucci (Bari), che dovrà convincere il palato del giudice, Antonella Ricci, chef stellata della Valle d’Itria (Brindisi).

La prova è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.

Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast



0 Replies to “La prova del cuoco | puntate 30 aprile-4 maggio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*