Eliza Graves | questa sera su Rai 3


Eliza Graves | questa sera su Rai 3. La pellicola è basata su una rivisitazione di un breve racconto di Edgar Allan Poe. Si svolge nel 1899 e propone una riflessione sulla malattia mentale.


Questa sera su Rai 3 va in onda il film dal titolo Eliza Graves. Si tratta di un thriller risalente al 2014 di produzione americana. Il titolo originale è “Stonehearst Asylum“. La durata è di circa 113 minuti e la regia è di Brad Anderson.

Nel cast ci sono gli attori Kate Beckinsale, Jim Sturgess, Ben Kingsley (I Soprano), Brendan Gleeson, Michael Caine, Jason Flemyng (Black Mirror), Sinéad Cusack, Christopher Fulford e Velizar Binev.

Il film è basato sul racconto di Edgar Allan Poe dal titolo “Il sistema del dottor Catrame e del dottor Piuma“. Nel breve romanzo l’autore racconta un episodio vissuto in prima persona. Durante un viaggio in Francia aveva visitato un istituto di igiene mentale dove erano ricoverati dei pazienti. Questo è stato lo spunto per conoscere all’interno dell’istituto una serie di malati di cui nel libro Edgar Allan Poe descrive minuziosamente i comportamenti.

Eliza Graves | trama

Il film è in costume e si svolge per la precisione nel 1899. Il protagonista è Edward Newgate (Jim Sturgess) che si è da poco laureato alla scuola di medicina di Harward. Dopo la conclusione degli studi il giovane medico decide di fare il proprio apprendistato presso un noto istituto di malattie mentali gestito dal dottor Silas Lamb (Ben Kingsley).

Il medico lo accoglie con molta simpatia ed entusiasmo e lo presenta subito allo staff dei suoi colleghi ed ai pazienti.

Nei giorni successivi Edward conosce una delle giovani donne ricoverate. Si tratta di Eliza Graves (Kate Beckinsale) che è ospite della casa di cura perché da sempre ha presentato una violenta avversione all’intimità.

La casa di cura adesso ha dei procedimenti diagnostici molto più moderni rispetto al passato. Infatti il predecessore del dottor Lamb era solito sedare i pazienti oppure rinchiuderli nella propria stanza privandoli di ogni libertà.

Lamb invece ha un unico obiettivo: riuscire a costruire all’interno della casa di cura un gruppo di pazienti che possa vivere liberamente e in una maniera moderna senza restrizioni.

Una notte, mentre Edward dorme, avverte un rumore che lo sveglia. Incuriosito si alza e comincia a seguire il rumore fino a quando non penetra in uno scantinato. Qui farà una scoperta singolare.

Intanto col passare del tempo i rapporti tra Edward ed Eliza diventano sempre più intimi, al punto che il giovane medico si innamora della sua paziente. Sarà comunque un sentimento molto contrastato perché Edward si troverà, a sua insaputa, compromesso in circostanze complicate e pericolose che assolutamente non aveva previsto.

Il film vuole rappresentare anche un momento di riflessione sulla malattia mentale e sulle metodologie messe in atto per curarla.

Le riprese si sono svolte quasi tutte in Bulgaria ed il film è stato diffuso negli Stati Uniti e in video On Demand dal 24 ottobre 2014.



0 Replies to “Eliza Graves | questa sera su Rai 3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*