Alla Lavagna! prima puntata su Rai 3 | tutti gli ospiti


Alla Lavagna! prima puntata su Rai 3 | tutti gli ospiti. Il nuovo programma va in onda nell'access prime time ed ha come primo ospite il vice premier e ministro del lavoro Matteo Salvini.


Nuova sperimentazione per Rai 3. Questa sera, lunedì 12 novembre, alle 20.20, va in onda la prima puntata di “Alla Lavagna!”, un programma in cui personaggi famosi del mondo della politica, del giornalismo e dello spettacolo, si sottopongono alle domande di una classe di 18 bambini di età compresa tra i 9 e i 12 anni.

I primi personaggi noti ad essere interrogati sono: Matteo Salvini, Rita dalla Chiesa, Danilo Toninelli, Milena Gabanelli e Antonio Di Pietro.
Nonostante la giovane età, i bambini di “Alla lavagna!” sono arguti e spigliati e, soprattutto, senza alcun timore.

Faranno domande assolutamente non scontate, poste con semplicità e senza filtri.Le domande verteranno su temi di attualità ma toccheranno anche la sfera dei sentimenti e la loro vita personale.
Con il Vice Presidente del Consiglio e Ministro dell’Interno Matteo Salvini, i bambini discutono di politica, razzismo e immigrazione ma gli chiederanno anche come i figli vivano la sua notorietà e la sua esposizione in tv.

La mafia e l’uccisione del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa saranno al centro della puntata con Rita dalla Chiesa che, con i bambini, affronterà anche temi come il bullismo e l’amore tra persone dello stesso sesso.

Con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, il primo argomento sarà la tragedia del ponte di Genova, ma poi si parlerà anche della differenza fra partito e movimento politico e del perché il Ministro abbia deciso di abbandonare la carriera di carabiniere per la politica.

A Milena Gabanelli i bambini faranno domande sul giornalismo e sulle sue esperienze come inviata di guerra.

Infine, ad Antonio Di Pietro chiederanno spiegazioni su Tangentopoli e perché abbia deciso di abbandonare tutto e coltivare la terra.
Il format de “Alla Lavagna!”, il cui titolo originale è “Au Tableau!”, si è fatto conoscere grazie alla puntata dedicata alle elezioni presidenziali in Francia, con ospite Emmanuel Macron, che ha fatto il giro del web. Dopo il successo in Francia, il format – con il titolo internazionale di “Facing the Classroom” – è andato in onda anche in Libano, Belgio, Polonia e Nuova Zelanda.

La regia è di Alberto Di Pasquale.



0 Replies to “Alla Lavagna! prima puntata su Rai 3 | tutti gli ospiti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*