X Factor 12 | 6 dicembre 2018 – la semifinale | eliminati Martina e Leo


Semifinale di X Factor 12 | le squadre sono pronte a battagliare, perchè alla fine dei giochi ne resterà solo uno. Ospiti della puntata: Salmo e Lorenzo Licitra


Questa sera, 6 dicembre, alle ore 21.15 su Sky Uno andrà in onda la semifinale di X Factor 12. Il talent entra nel pieno della gara, i concorrenti hanno finalmente presentato i propri brani inediti ed ora puntano a conquistare la finale. Chi di loro riuscirà a convincere pubblico e giudici? Ospiti della puntata: Salmo ed il concorrente della scorsa edizione, Lorenzo Licitra.

A tra poco con la diretta.

Inizia il programma. I protagonisti di X Factor ci sensibilizzano sull’inquinamento di mari ed oceani e presentano l’iniziativa “Un mare da salvare”, promossa da Sky. L’obiettivo è ridurre il consumo di plastica per far sì che non finisca più gettata in mare. I ragazzi duettano poi con Lorenzo Licitra.

Inizia la prima manche. Sarà una gara “My song”, i concorrenti sono stati dunque chiamati ad auto-assegnarsi i brani. Sale sul palco Naomi, che la scorsa settimana ha lasciato pubblico e giudici a bocca aperta con il suo velocissimo rap. Questa settimana porta “Problem” di Ariana Grande ed Iggy Azalea. Naomi mantiene lo stesso groove e la stessa consapevolezza della scorsa settimana, ha messo il turbo ed ormai è inarrestabile.

Il secondo concorrente in gara è Leo Gassman. La scorsa settimana il ragazzo è finito al ballottaggio ed ora è molto preoccupato per la semifinale. Stasera canta “Dead in the water” di Noel Gallagher. La ballata romantica si addice alle corde di Leo, che voce e chitarra riesce ad essere intenso. Il suo timbro rauco spicca in versione acustica, ottima scelta.

La terza a cantare è Luna, che porta un pezzo di Caparezza: “Mica Van Gogh”. Il rap italiano è reinterpretato dalla giovane in maniera energica e trascinante. Non è la sua migliore esibizione, a tratti diventa straniante. Nel complesso la performance è buona, ma non convince fino in fondo.

Tocca ai Bowland. La band è pronta a dare il meglio per arrivare in finale. Stasera cantano “Iron” di Woodkid. Alieni, tribali, i Bowland sembrano usciti da una fiaba d’altri tempi. Suoni d’oriente si miscelano e si uniscono ad armonie occidentali, creando un sound davvero particolare. Hanno il loro stile ed una grande consapevolezza della propria identità e delle proprie radici, sono senza dubbio unici.

La quinta concorrente in gara è Martina, che stasera canta “The climb” di Miley Cyrus. Dolce e delicata, in questo brano la cantante ci mostra il suo lato più giovane e fragile. Vocalmente non è la sua esibizione migliore, ma emoziona e mostra di sentire suo il pezzo.

Chiude la prima manche Anastasio, che stasera porta sul palco “La porta dello spavento supremo” di Battiato. E’ strano come due mondi apparentemente distanti come quello di Battiato e quello di Anastasio siano in realtà profondamente intrecciati in un’atmosfera cantautorale profonda, pregna di significati e di senso della vita. Anastasio è intenso, declama il suo testo e quello di Battiato, forse canta poco, ma il risultato è da pelle d’oca.

Momento verdetto: il primo concorrente eliminato è Martina. La giovane cantante lascia lo studio tra lo sgomento di pubblico e giudici; dato il suo percorso brillante, nessuno si aspettava che sarebbe uscita proprio a pochi passi dalla finale.

Inizia la seconda manche. Luna rappa sulle note di “Can’t hold us” di Mackelmore.

I Bowland emozionano con “Amandoti” di Gianna Nannini.

Anastasio propone la sua versione di “Clint Eastwood” dei Gorillaz.

Naomi propone un mash-up rap di Eminem e Christina Aguilera.

Leo canta “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla.

In attesa del secondo verdetto arriva Salmo. Il rapper canta la sua “Il cielo nella stanza”.

Momento verdetto: vanno in finale i Bowland, Anastasio e Naomi. Al ballottaggio vanno Leo e Luna. I due ragazzi si sfideranno per conquistare l’ultimo posto in finale.

Dopo le esibizioni, i giudici hanno il duro compito di decidere. Mara elimina Luna. Manuel elimina Leo. Fedez elimina Leo. Lodo elimina Luna. Si va al tilt.

Il secondo eliminato di questa puntata è Leo Gassman. Luna è in finale.

La semifinale termina qui. Appuntamento alla prossima settimana!



0 Replies to “X Factor 12 | 6 dicembre 2018 – la semifinale | eliminati Martina e Leo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*