Sanremo 2019 | bilancio finale | Baglioni critico per la chiusura degli show oltre l’una


Sanremo 2019 | bilancio finale | Baglioni critico per la chiusura degli show oltre l'una. Il direttore artistico non si sbilancia sul suo futuro al Festival.


Conclusa la 69esima edizione del Festival di Sanremo, la Rai traccia il bilancio dei cinque giorni di messa in onda.

La kermesse si è conclusa con la vittoria di Mahmood con Soldi. Al secondo posto Ultimo con il brano I tuoi particolari e al terzo Il Volo con con Musica che resta. Si traccia il bilancio finale.

Nel corso della conferenza stampa di chiusura della kermesse canora, i responsabili Rai hanno espresso la propria soddisfazione per i risultati conquistati non solo in termini di audience ma anche per il gradimento.

I dati sono i seguenti: Sanremo 2019 ha registrato 10.622.000 telespettatori, share 56.5%. In particolare: la prima parte ha raggiunto 12.129.000 persone, share 53.1%, la seconda 8.394.000 con il 65.2%.

Il sindaco della cittadina ligure si dichiara soddisfatto sotto ogni punto di vista e annuncia che viene consegnata al direttore artistico Claudio Baglioni la targa di Amico di Sanremo. Questa la motivazione: “Per il coraggio dimostrato, siamo una squadra. Scelta coraggiosa con Sanremo giovani. Sei stato sempre di parola. Artista poliedrico e innovativo, da nuovo impulso alla manifestazione di Sanremo che si onora di attribuirgli questa onorificenza”

Teresa De Santis, direttore di Rai 1, ha detto sugli ascolti: “E’ il 4° dato positivo degli ultimi 17 anni, trend di ascolto in crescita in numeri assoluti. L’intero festival seguito in media da 9.797.000 telespettatori ed il 49.38% di share, 3 punti più alto della media degli ultimi 15 anni. Abbiamo avuto un grande risultato sui giovani e Rai 1 ha acquistato nuova visibilità”.

Picchi di ascolti della serata: alle 22:10 ci sono stati 13.310.000 telespettatori con Eros Ramazzotti, Picco Share all’1:26 con il  73,65% alla proclamazione vincitore.

La classifica è stata così suddivisa:

Per Sala stampa : 1 Mahmood 2 Ultimo 3 Il Volo.

Per la Giuria d’onore: 1 Mahmood, 2 Ultimo ed Il Volo ex-aequo.

Per il Televoto 1 Ultimo, 2 Il Volo, 3 Mahmood.

Claudio Baglioni non fa capire se l’anno prossimo potrà ancora essere al timone del 70esimo Festival. Ha chiuso la sua conferenza con un augurio ai suoi successori, chiunque siano: mantenere sempre al centro la musica.Ma ammette di essersi voluto tenere lontano dalle polemiche per mantenere la serenità necessaria a gestire una macchina così potente.

Il direttore artistico sottolinea la cattiva abitudine di troppi programmi di prima serata che si protraggono fino a notte inoltrata per conquistare punti di share. Si dovrebbe fare tutti un passo indietro.

Baglioni aveva già fatto una parziale autocritica sui 24 artisti in gara: sono troppi, aveva detto. E questo sarebbe uno degli aggiustamenti da fare per la prossima edizione.

E’ stato anche annunciato che sarà consegnato a Loredana Bertè il premio del pubblico dell’Ariston che, ieri sera si è ribellato dinanzi al piazzamento dell’artista decretato dalla combinazione dei voti delle giurie.

Infine, nel corso dell’ultima conferenza stampa sembrava poter nascere qualche polemica sul fatto che Mahmood è di origine egiziana. Baglioni le smorza subito.



0 Replies to “Sanremo 2019 | bilancio finale | Baglioni critico per la chiusura degli show oltre l’una”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*