Moon Day | la programmazione dedicata al giorno della Luna dei canali Sky


Moon Day | la programmazione dedicata al giorno della Luna dei canali Sky. La piattaforma satellitare celebra l'allunaggio di 50 anni fa con documentari, film in prima visione e docu-film.


20 luglio 1969. Una data entrata nella storia dell’umanità. Il primo uomo arrivò sulla Luna. Da allora sono stati fatti successivi progressi scientifici. In occasione dei 50 anni da quella data, tutte le reti televisive celebrano l’evento con una serie di programmi dedicati.

Vediamo quali sono gli appuntamenti che i canali Sky riservano al cosiddetto Moon Day (allunaggio).

Si inizia su History, canale 407, dove da martedì 16 fino a venerdì 19 luglio va in onda la miniserie dal titolo “Apollo – Odissea sulla luna“. L’appuntamento è alle 22:40 in seconda serata con una serie che ricorda i 400 uomini dell’Apollo Army, gli sforzi e i tentativi di coloro che hanno contribuito a far arrivare il primo uomo sulla Luna ma non sono passati alla storia.

Il loro ruolo è stato importante, anzi determinante, perché hanno contribuito a scrivere una pagina importantissima nella storia dell’umanità.

Inoltre History dedica tutta questa settimana all’allunaggio con una maratona che si conclude sabato 20. Tra gli appuntamenti anche il film su Rocco Petrone, pioniere della corsa allo spazio e due speciali sul progetto Apollo.

Sempre su History ieri sera, lunedì 15 luglio, alle 22:40, è andato in onda “La luna italiana“. Si è parlato soprattutto di giornalisti che hanno fatto la storia della televisione italiana come Tito Stagno e Piero Angela.

Su Sky Arte, canale 120, sabato 20 luglio in prima serata alle 21:15 va in onda un documentario dal titolo Moon, condotto dallo Paolo Giordano. Lo scrittore racconta come l’avventura spaziale abbia influenzato e continui ancora ad influenzare la scienza, l’arte e la creatività umana.

Paolo Giordano parte dalle parole di Giuseppe Ungaretti all’indomani dell’arrivo dei primi astronauti sulla Luna: «Questa è una notte diversa da ogni altra. Ogni uomo ha desiderato sempre di conquistare la luna. Oggi l’obiettivo è stato raggiunto».

Paolo Giordano racconta anche come la Luna continui ad essere studiata dagli scienziati e dagli esperti. A questo proposito ci saranno gli interventi di Samantha Cristoforetti ma anche di alcuni politici come Marta Dassu, ex viceministro degli Affari Esteri. Ascolteremo la testimonianza anche del fotografo Edoardo Romagnoli che ritrae la Luna da più di 35 anni.

Giordano ci parla del Museum of the Moon e punta l’attenzione su tutti gli altri settori che si sono interessati all’allunaggio.

Su Discovery Channel. canale 401, sabato 20 e domenica 21 luglio nel corso di tutta la giornata si celebra lo storico anniversario con il programma Space Week-end. Tutto il fine settimana è dedicato al cinquantesimo anniversario dell’allunaggio. Ci saranno speciali in prima tv tra cui Apollo: The Lost Tapes e Mysteries of the Moonlanding.

In quest’ultimo prodotto si affronta anche la tesi del complotto secondo cui l’allunaggio non sarebbe mai avvenuto e le immagini sarebbero state riprese in uno studio televisivo con l’ausilio di mezzi speciali.

Sempre il 20 e il 21 luglio sarà Disney Junior a mandare in onda il programma Moonday! Saranno episodi a tema spazio di alcuni tra i principali prodotti per ragazzi.

National Geographic da lunedì 4 luglio fino a giovedì 8 agosto, e tutti i giovedì alle 20:55, manda in onda 1969: primo piede sulla Luna. Si tratta di due serie, una dedicata ad Armstrong e le altre composte da tanti speciali sull’allunaggio.

Domenica 21 luglio Sky Cinema 2 in prima serata propone il film in prima tv dal titolo First Man – il primo uomo. La pellicola è dedicata a Neil Armstrong, primo uomo a mettere piede sulla luna. Ad interpretarlo Ryan Gosling.

Ricordiamo infine i vari speciali di Sky TG24 dedicati a Luca Parmitano in onda sabato 20 luglio.



0 Replies to “Moon Day | la programmazione dedicata al giorno della Luna dei canali Sky”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*