Rita Dalla Chiesa torna a Mediaset per raccontare l’Italia agli italiani


Rita Dalla Chiesa torna a Mediaset per raccontare l'Italia agli italiani. Su Retequattro per otto lunedì in seconda serata, il programma, ideato da Maurizio Costanzo, vuole ritrovare l'identità dei nostri connazionali


Rita Dalla Chiesa è visibilmente emozionata. Il suo ritorno a Mediaset un po’ le trasmette ansia, seppure le 8 puntate del nuovo format siano state già tutte registrate. “Ma che ci volete fare io sono fatta così, sento molto l’emozione per questo nuovo programma”. La vedremo su Retequattro da lunedì 19 marzo, in seconda serata. A volerla di nuovo in conduzione sono stati principalmente l’autore Maurizio Costanzo, il direttore di rete Sebastiano Lombardi e la produzione Videonews affidata ad Alessandro Banfi.

Ieri Oggi Italiani è impostato su otto temi, uno per puntata, e tanti ospiti. Si va dall’amore allo sport, dalla televisione alla famiglia, per poi proseguire con politica, cibo, musica e cinema.
“Si tratta di un modo per raccontare l’Italia – spiega il direttore di rete Lombardi – tanti asset per costruire l’identità degli italiani. Il programma si articola su contributi formali e testimonianze in studio che ci restituiscono spicchi di identità, attraverso la riscoperta delle nostre radici”.

“Rileggere la storia attraverso il singolo – aggiunge Banfi – per riflettere sulla nostra identità”.
La ricostruzione dei percorsi storici è a cura del giornalista e scrittore, Roberto Olla, i cui contributi sono l’essenza del format.
“Alla base della mia conduzione – sottolinea Rita Dalla Chiesa – c’è l’educazione sulla quale ho cercato di indirizzare le puntate. Ho fatto domande e ho ascoltato le testimonianze, in maniera tranquilla, pacata, come è nelle mie corde. I miei ricordi? Il più bello quando facevamo i compiti in cucina mentre mia madre stirava. Che bello sarebbe vedere oggi i nostri figli che studiano in cucina e fanno compagnia alla mamma”.

E Maurizio Costanzo che farà? Solo l’autore dietro le quinte? Non del tutto perché si lascerà lo spazio per un intervento a fine puntata sottolineando, in un pensiero personale, una specie di asterisco, una sua sensazione percepita nella trasmissione o un suo ricordo legato all’infanzia e all’adolescenza.
La prima puntata sarà dedicata all’amore. Con Rita Dalla Chiesa ci saranno ospiti Silvana Giacobini, Corinne Clery, Lory Del Santo, Patrizia De Blanck, Erminia Manfredi, Daniela Del Secco, ma anche Cecilia Rodriguez e Giulia De Lellis.

Nella puntata dedicata allo sport vedremo Totò Schillaci, Marino Bartoletti, Arrigo Sacchi, Patrizio Oliva, Nicola Pietrangeli. In quella in cui si parla di tv tanti volti del piccolo schermo, da Rosanna Vaudetti a Paola Ferrari, da Marco Columbro ad Alessandro Cecchi Paone ed Eva Henger. Promette fuochi d’artificio la puntata dedicata alla politica, in onda il 16 aprile, con ospiti Claudio Martelli, Alba Parietti, Maria Latella, Irene Pivetti, Roberto D’Agostino, Vladimir Luxuria, Nicola Porro e Roberto Alessi.



0 Replies to “Rita Dalla Chiesa torna a Mediaset per raccontare l’Italia agli italiani”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*