Le Iene Show | stasera in onda l’esperimento antropologico Loft


Le iene show | stasera in onda Loft, un esperimento sociologico destinato a far discutere. Intervengono Carlo Freccero e Stefano Bonaga


Questa sera, mercoledì 21 marzo, in prima serata su Italia 1, va in onda l’appuntamento infrasettimanale con “Le Iene Show” condotto da Ilary Blasi e Teo Mammucari, in compagnia delle voci fuori campo della Gialappa’s Band.

La novità di questa sera è “Loft”, un “esperimento antropologico” che si occupa di reality e social network e che è destinato a far discutere i media ma anche esperti di televisione e di informazione.

Che cos’è Loft?

Le Iene spiegano che si tratta di un format secondo il quale l’unica affermazione apparentemente vera e certa, cioè che ‘io sono io’, diventa un fake”. Lo ribadisce Carlo Freccero, consigliere d’amministrazione Rai e “guru” mediatico per eccellenza.

E, dopo aver visionato il servizio esprime la propria opinione anche il filosofo Stefano Bonaga: “Siete stati veramente crudeli”, afferma. Sono soltanto alcune delle risposte dei due personaggi intervistati da Le iene show.

Intanto, anche tra gli intellettuali il dibattito è aperto. E non solo Freccero e Bonaga che hanno visto l’esperimento, ma anche altri colleghi non meno blasonati, esprimono il proprio pensiero su Loft.

E le stesse Iene annunciano che si tratta di “un servizio difficile, duro, forse davvero anche “crudele” che, come in una puntata di Black Mirror (la serie tv che indaga sulle possibili aberrazioni future derivate dalla tecnologia) si occupa di reality e social network”.

Da che dipendono queste affermazioni? Spiegano dalla redazione del programma di Davide Parenti:

“Abbiamo creato un finto reality, con il coinvolgimento di cinque sosia e un’ignara giovane vittima. Abbiamo fatto credere alla “vittima” che c’era la possibilità di arrivare all’Isola dei Famosi. Sarà proprio lei a vedere la sua identità messa in discussione”

Il resto, concludono i due conduttori, sarà mostrato soltanto durante la messa in onda dell’esperimento.

Ecco alcune altre reazioni a Loft

“Avete fatto piangere inutilmente una povera ragazza. È come ammazzare un pulcino”, ha detto Stefano Bonaga, dopo averlo visto.

Carlo Freccero, invece, dall’alto della sua esperienza nel mondo televisivo, non traccia un bilancio negativo. Al contrario vi vede qualcosa di positivo. E afferma:

“la cosa interessante di questo format è che ribalta la certezza dell’identità, che diventa ‘io appaio quindi sono’”.

Anche la redazione del programma, dopo aver visionato Loft, si è divisa fra contrari e favorevoli. La discussione si è animata.

La parola adesso passa ai telespettatori, concludono i due conduttori. “Aspettiamo i vostri commenti, anche video, naturalmente, dopo la messa in onda del nostro Loft”.

Oltre Loft sono previsti molti altri servizi che spaziano, come ogni settimana, dalla politica allo spettacolo all’informazione.

Inoltre, nella scorsa puntata, andata in onda domenica in prima serata, il programma si è occupato del fenomeno driver abusivi cinesi: in seguito al servizio andato in onda, Jessica, che aveva aiutato la Iena Matteo Viviani nell’indagine, è stata minacciata di morte.

Sul sito del programma (www.iene.mediaset.it), è possibile trovare ulteriori dettagli sulla vicenda.
https://www.iene.mediaset.it/2018/news/driver-abusivi-cinesi-jessica-minacciata-di-morte_408.shtml



0 Replies to “Le Iene Show | stasera in onda l’esperimento antropologico Loft”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*