Unici | Lucio Dalla… A modo mio | il 25 aprile su Rai1


Unici | Lucio Dalla... A modo mio | il 25 aprile su Rai1. Nel giorno dedicato alla Liberazione Rai 2 manda in onda uno speciale di Unici dedicato ad uno dei cantanti più amati del quale ci fa conoscere anche aspetti inediti e poco noti. Scopriremo ad esempio che Dalla è stato un grande clarinettista.


Tornano gli speciali di Unici su Rai 2. Questa volta la rete diretta da Andrea Fabiano dedica a una puntata speciale in prima serata a Lucio Dalla. L’appuntamento è per il 25 aprile alle 21:20.

Sarà uno speciale che metterà in evidenza molti aspetti ancora poco noti di uno dei più grandi artisti dell’universo musicale italiano. Il titolo della puntata è “Unici: Lucio Dalla… A modo mio“.

Tra gli aspetti più inediti del cantautore bolognese scomparso nel 2012, ci sarà la scoperta che era un grande clarinettista ed uno dei maggiori talent scout a livello nazionale. Molti infatti sono stati i giovani musicisti e cantanti che hanno ottenuto la notorietà grazie a lui. Uno tra tutti Ron che tra l’altro ha omaggiato il grande maestro interpretando nell’ultima edizione di Sanremo il brano “Almeno pensami” scritto da Lucio Dalla e rimasto inedito.

Il programma è firmato e ideato da Giorgio Verdelli.

Si tratta di una vera e propria celebrazione di Lucio Dalla attraverso le sue più importanti canzoni. Ma è anche un excursus nei luoghi più amati dal cantautore. Verdelli come al solito fa parlare gli amici dei personaggi di cui si occupa il programma “Unici“. E questa sera parleranno i tantissimi amici di Lucio Dalla. Tutti metteranno in evidenza la sua capacità di innovare il mondo della musica e della canzone, cambiando continuamente schemi e andando al di là addirittura del suo stesso talento.

A parlare sono i suoi compagni che hanno condiviso con lui la sua carriera ma gli sono stati vicini anche personalmente. Ascolteremo il ricordo di Luca Carboni e Renato Zero. Gaetano Curreri e Samuele Bersani sveleranno molti aspetti inediti della loro amicizia con Dalla.

Nel mondo degli artisti non cantanti ascolteremo le testimonianze di Pupi Avati, Vincenzo Salemme e Piera Degli Esposti. A dare il proprio contributo per ricordare e celebrare l’artista ci sarà anche il teologo Vito Mancuso.

Oltre ai nomi che vi abbiamo anticipato in anteprima, il programma può contare su documenti d’epoca, concerti tenuti da Dalla in tutte le parti del mondo, filmati, fotografie e registrazioni ancora inedite.

Ricordiamo che Lucio Dalla è stato anche conduttore su Rai 1 di uno show del sabato sera dal titolo “La Bella e la Bestia“. Insieme a lui Sabrina Ferilli. Anche di questo particolare si parlerà nello speciale.

Ma il pezzo forte della puntata è una conversazione che si è tenuta tra Lucio Dalla e Federico Fellini sulla musica. Sarà interessante ascoltare due grandi che si confrontano su un argomento caro ad ognuno di loro. Ricordiamo anche che Lucio Dalla aveva una grandissima passione sportiva. In particolare amava il basket. E a ricordarlo il 25 aprile ci saranno alcuni giocatori della Virtus Basket di Bologna.



0 Replies to “Unici | Lucio Dalla… A modo mio | il 25 aprile su Rai1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*