Primo Maggio 2018 | le prime anticipazioni sul cast


Primo Maggio 2018 | le prime anticipazioni sul cast. I primi nomi degli artisti che parteciperanno alla manifestazione indetta ogni anno dai sindacati unitari CGIL, CISL e UIL. Tra i nomi che saliranno sul palco Max Gazzè, Carmen Consoli e Sfera Ebbasta.


Il primo maggio 2018 si avvicina e, come accade ogni anno, da piazza San Giovanni in Laterano di Roma si terrà il Concertone organizzato dai sindacati CGIL, CISL e UIL e sarà trasmesso in diretta da Rai 3. La radio ufficiale della manifestazione è Rai Radio 2 che seguirà tutte le fasi dell’evento attraverso gli inviati sul posto e gli ospiti in studio.

Tra i primi nomi degli artisti che interverranno ci sono: Fatboy Slim, Carmen Consoli, Max Gazzè, Sfera Ebbasta, Cosmo, Le Vibrazioni, Canova, Calibro 35, Mirkoeilcane, Maria Antonietta, The Zen Circus.

Per quanto riguarda la conduzione dell’evento, ancora non è stata annunciata. Lo scorso anno invece a salire sul mega palco di Piazza San Giovanni in Laterano c’erano Camila Raznovich e Clementino. Due personaggi completamente diversi tra di loro perché la Raznovich è considerata una cittadina del mondo, Clementino invece è ancorato alla sua città Napoli dalla quale, come lui stesso ha raccontato, è uscito la prima volta soltanto per fare il militare.

Anche quest’anno dunque Raitre si impegna a mandare in onda tutte le esibizioni degli artisti che non saranno soltanto musicali. Infatti come accade ogni anno ci saranno anche personaggi del mondo dello spettacolo, dell’informazione e persino dello sport.

La diretta potrà anche essere vista in streaming sul sito di Raiplay che ne permette la fruizione anche all’estero.

La curiosità quindi è sapere chi quest’anno salirà sul palcoscenico e riuscirà a resistere dalle 15:00 del pomeriggio fino a mezzanotte di sera.

Primo Maggio 2018 | i primi artisti ad esibirsi

Fatboy Slim, nome d’arte di Norman Cook, sarà tra i primi ad esibirsi il Primo Maggio 2018. È un artista che ha viaggiato molto da Ibiza a Detroit fino a Las Vegas ed è riuscito a conglobare nella sua musica tutte le atmosfere proprie dei paesi nei quali si è recato.

Carmen Consoli non ha bisogno di presentazioni. Ricordiamo che ha realizzato molti concerti all’estero ed ha segnato addirittura 3 sold out a New York. Ha fondato una sua etichetta, la Narciso, ed è intervenuta anche al Concertone della Notte della Taranta nel ruolo di maestro concertatore.

Anche Max Gazzè è notissimo non solo a livello nazionale. Di lui ricordiamo la partecipazione a Sanremo 2018 con la ballata “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno“. Sì è sempre caratterizzato per testi poetici che lo hanno fatto definire un artista straordinario oltre che bassista dotato di grandi capacità.

Sfera Ebbasta, all’anagrafe Gionata Boschetti, classe 1992, è un giovane rapper di Cinisello Balsamo. Ha esordito nel 2015 e già in passato ha partecipato ad altre edizioni del Primo Maggio. Il suo primo album di inediti ha per titolo Rockstar. L’artista affronta tematiche proprie del quartiere periferico in cui è vissuto a Milano.

All’anagrafe Marco Jacopo Bianchi, Cosmo è un ex professore di storia che ha iniziato a farsi conoscere nel 2012. È sicuramente uno dei nomi di spicco della nuova musica italiana.

Le Vibrazioni sono una band milanese che ha esordito nel 1999. È formata da quattro giovani: Stefano Verderi, Marco Castellanie, Alessandro Dedda e Francesco Sarcina. Sono riusciti a conquistare il grande pubblico nel corso degli anni ed hanno partecipato al Festival di Sanremo. La prima volta è stata nel 2005, l’ultima quest’anno con il pezzo “Così sbagliato” che è subito balzato in testa alle classifiche radiofoniche.

Canova è una band pop di Milano. “Avete ragione tutti” è il loro disco di esordio registrato da Giacomo Jack Garufi e mixato da Matteo Cantaluppi.

I Calibro 35 sono un gruppo Punk Jazz italiano. La loro formazione è abbastanza recente e risale al 2007. Sono i rappresentanti di una musica ispirata alle colonne sonore e ai film polizieschi degli anni 70.

Mirkoeilcane, pseudonimo di Mirko Mancini, è un cantautore e musicista romano. Con il brano “Stiamo tutti bene” si è classificato secondo nella sezione nuove proposte del Festival di Sanremo 2018, ed ha vinto il Premio della Critica Mia Martini.

Maria Antonietta, pseudonimo di Letizia Cesarini, è una cantautrice e musicista italiana. Si fa notare soprattutto come vocalist e chitarrista del duo Young Wrists insieme ad Alberto Baldolini.

I The Zen Circus sono un gruppo rock italiano fondato nel 1994.



0 Replies to “Primo Maggio 2018 | le prime anticipazioni sul cast”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*