In arte Patty Pravo, lunedì 30 aprile su Rai 3 con Pino Strabioli


In arte Patty Pravo, lunedì 30 aprile su Rai 3 con Pino Strabioli. Per celebrare i 70 anni dell'artista, Rai 3 manda in onda uno speciale in cui viene rievocata tutta la carriera di Nicoletta Strambelli cominciando da quando era la ragazza del Piper.


Nicoletta Strambelli in arte Patty Pravo ha compiuto 70 anni lo scorso 9 aprile. Pino Strabioli le dedica una puntata speciale dal titolo “In arte Patty Pravo” la cui messa in onda è prevista lunedì 30 aprile alle 21:15 su Rai 3.

Noi vi avevamo già anticipato l’evento che adesso ha una data di messa in onda. Sarà un lungo incontro con una delle icone della musica pop italiana, la famosissima ragazza del Piper che celebra gli oltre 50 anni di carriera. Una carriera iniziata giovanissima e continuata sempre con successo attraverso un ricco repertorio che sarà ricordato nello speciale.

Pino Strabioli ha realizzato una puntata che non ha un unico filone narrativo. Innanzitutto il conduttore ha seguito l’artista attraverso le tappe della sua nuova tournée italiana di cui noi ne vedremo, in particolare, due: quella di Roma e quella di Venezia. Ma anche le altre saranno documentate e verrà messo in evidenza come il pubblico abbia amato l’artista dimostrandole sempre affetto e gradimento.

Nicoletta Strambelli non è soltanto un mito italiano. Pino Strabioli vola fino a Londra alla ricerca delle origini artistiche di una giovanissima Patty Pravo che ancora non aveva trovato il suo equilibrio professionale.

Accanto alla parte documentaristica, c’è una fase molto più intimista. Patty Pravo si confessa a Strabioli senza filtri e racconta la sua lunga vita nella quale, accanto ai successi e alle gratificazioni professionali, ci sono stati anche grandi dolori.

La Strambelli svelerà per la prima volta quali sono state le sue reali fonti di ispirazione per la carriera artistica. Confesserà di essersi sentita molto sola in alcuni periodi della sua vita e svelerà come la sua esistenza personale e professionale si sono intrecciate in maniera molto intima.

Ne viene fuori un ritratto intenso, vibrante ed emozionante di una star della musica italiana che, attraverso il racconto della sua vita, narra anche gli ultimi 50 anni di storia del nostro paese.

Patty Pravo racconterà le sue emozioni sul palcoscenico dell’Ariston oltre che sui palcoscenici degli innumerevoli concerti realizzati, quasi sempre sold out, sia in Italia che all’estero.

Pino Strabioli parla di Patty Pravo come di un artista che ha venduto 110 milioni di dischi in tutto il mondo, ha ottenuto premi nazionali ed internazionali, fino a diventare una vera e propria icona dell’universo musicale made in Italy.

Ma la celebrazione di Patty Pravo non riguarda soltanto il passato. L’artista guarda al suo futuro, svela le aspettative sia personali che professionali, collega la sua gioventù con le nuove generazioni. Lei aveva stravolto tutti i canoni della tradizionale cantante femminile già nel 1966.

Non mancheranno neppure ospiti e colleghi che racconteranno la propria esperienza con Patty Pravo. Ascolteremo le parole quasi commoventi di Renzo Arbore, Giuliano Sangiorgi, Emis Killa e Barbara Alberti.

Infine anche i fan racconteranno perché amano tanto Patty Pravo ed affollano i suoi concerti. Pino Strabioli mostrerà molti live e ci farà riascoltare i brani più famosi rimasti oramai impressi nell’immaginario collettivo musicale: si va da “La bambola” a “Cieli Immensi” portata al Festival di Sanremo 2016 e  scritta per lei da Fortunato Zampaglione. Il brano vinse il premio della critica Mia Martini.



0 Replies to “In arte Patty Pravo, lunedì 30 aprile su Rai 3 con Pino Strabioli”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*