Musica in Tv - ultime uscite
Sanremo 2022 conferenza stampa diretta: tutte le dichiarazioni
Indice dei contenuti
Lunedì 31 gennaio alle ore 11,30 prenderà il via dalla sala De Santis del Casinò la diretta della conferenza stampa del Festival di Sanremo 2022, in onda su Rai 1, Radio 2 e Rai Play dal 1° al 5 febbraio 2022. Per il terzo anno di fila la gara canora sarà condotta da Amadeus.
Sanremo 2022 conferenza stampa: chi interviene
Ad intervenire alla conferenza stampa saranno Stefano Coletta – Direttore Rai1, Alberto Biancheri – Sindaco di Sanremo, Adriano Battistotti – Presidente Casinò di Sanremo. Ad aggiungersi ai precedenti anche Claudio Fasulo – Vicedirettore Rai1, Amadeus – Direttore Artistico Festival Sanremo.
La conferenza stampa inizia in ritardo.
Le dichiarazioni
Stefano Coletta – Direttore Rai1: “C’è tanta emozione, perché c’è inferiore personalismo, nell’ottica di dare alla platea televisiva uno show che risponda ai bisogni primari. Il lavoro della selezione musicale raggiunge una maturità significativa. Nei testi e nelle musiche c’è un’espressione massima del Festival di Sanremo, che è mai come prima, per tutti. Queste canzoni rincorrono i nostri bisogni primari: leggerezza, incontrasi, raccontarsi ed innamorarsi. Gran parte di queste canzoni segneranno questi tempi difficili che cercano disimpegno. Consapevole di voler consegnare 5 serate di evasione. A partire da queste 25 canzoni sono convinto che ci sia questo mandato, ma anche unione. La chiave che mi veniva all’occhio mentre guardavo le prove è quello dell”unione tra vecchie e nuove leve, nell’idea di fare qualcosa di bello. I tre nuovi giovani cantanti hanno pari talento rispetto agli altri. Ci sarà anche un registro provocatorio, ma anche grazie alle 5 donne co-conduttrici anche un registro nuovo. Un ringraziamento a tutta la squadra, perché credo che ci debba essere una quota indulgente di costruire uno show con questa realtà che ci circonda”.
Le altre dichiarazioni
Alberto Biancheri – Sindaco di Sanremo: “Il mio ringraziamento va ad Amadeus. In un contesto come negli ultimi due anni orgenizzare il Festival non è stata cosa facile per il direttore artistico. Se lo scorso hanno è stato il festival delle restrizioni, quello di quest’anno è quello della ripartenza. Quest’anno abbiamo due alleati importanti: vaccini e green pass. Il pubblico sarà al 100%. E’ stato fatto un gran lavoro affinché tutto possa funzionare”.
Adriano Battistotti – Presidente Casinò di Sanremo: “Accogliere la conferenza stampa qui al Casinò rappresenta una conferma dei rapporti con la Rai. Il talento della Rai espressosi nel trasformare le nostre sale in una sede accogliente ed il Teatro dell’Opera non ha fatto che piacere, il tutto con la casa da gioco aperta. Da domani verrà esposto al Casinò il trofeo del Giro d’Italia“.
Silvana Ormea – Assessore alla cultura del Comune di Sanremo: “Un tributo a Milva grazie all’esposizine dei suoi abiti di scena”.
Claudio Fasulo – Vicedirettore Rai1: “Ringrazio la sqaudra perché non è stato facile essere qui tra tamponi, tracciamenti e altri. Ringrazio Radio 2, Rai Play, Rai pubblica utilità e
Amadeus: “Ringrazio tutti per l’impegno profuso”.
Le domande
Sulla partecipazione di Fiorello, risponde Amdeus: “Lo scorso anno Fiorello si è speso in modo incredibili. Ero convinto che non sarebbe venuto al Festival. L’ho stressato per tanti mesi, fino alla scorsa settimana ero convinto che non sarebbe venuto. Tanto che avevo fatto prepare una sua sagoma. Mi ha detto: “Cornutazzo, potevo lasciarti da solo?”. Non so se rimmarrà per tutte e 5 le serate, sono sicuro che sarà presente alla prima serata“.
Su ospite sportivo, gag bigodino con Fiorello e stress da derby – Amadeus: “Un ospite sportivo sul palco per me è sempre cosa bella. Ibra è per me una gran bella persona oltre ad essere un grande campione. Fiorello sapeva che io avrei bussato, quindi non sapevo cosa avrebbe fatto“.
Amadeus: “Il palco dell’Ariston è il luogo dove c’è una maggiore risonanza. Ed è per questo che bisogna portare non solo musica, ma anche forza e messaggi importanti“.
Su elezioni Quirinale e Festival – Stefano Coletta: “Mi preoccupava. In dei momenti ho immaginato le elezioni potessero andare avanti. Ma comunque avremmo trovato la compatibilità di emissione“.
Proseguono le domande per Amadeus
Sul successo dei Maneskin e ipotesi conduzione Eurofestival – Amadeus: “Auguro che il nuovo vincitore possa avere altrettanto successo. L’Eurovision non lo potrei presentare perché non conosco bene le lingue“.
Rapporto con la stampa – Amadeus: “Ci sono ancora i sorrisi perché ancora non è iniziato il Festival. Parto dal rispetto per le persone e sono sempre positivo. La sala stampa per come la immagino io deve essere composto anche dal mondo del web e delle radio. Ecco perché ho voluto che votassero anche queste compagini”.
La presenza del pubblico in sala influenzerà l’improvvisazione – Amadeus: “Sicuramente si. Pubblico fondamentale“.
Mengoni tra gli ospiti musicali – Amadeus: “stiamo lavorando a più cose. Non considero Checco Zalone un ospite musicale. Stiamo lavorando a completare la settimana che non è ancora chiusa definitivamente“.
Amadeus: “Anche per i cantanti è una gioia cantare in pubblico, sia per i veterani ma anche per i giovani“.
Piano b per ipotesi Covid conduttore – Amadeus: “Se mi prendo il Covid state qui con me 10 giorni finché non guarisco“.
Sanremo 2022 conferenza stampa: Altre domande da parte dei giornalisti
Amadeus come Mattarella – Amadeus: “Condivido del Presidente il messaggio di non abbattersi mai alle prime difficoltà. Non mi paragonerei mai a lui“.
Sulla scelta di Drusilla Foer – Amadeus: “Ho voluto omaggiare attraverso 5 attrici, il teatro, le fiction ed il cinema, che sono stati molto colpiti dalla crisi economica post pandemia“.
Su giuria demoscopica e criteri di scelta – Amadeus: “Quest’anno la giuria demoscopica è formata da mille persone”. Claudio Fasulo: “E’ rappresentativa dei fruitori della musica dai 16 anni in su. Un campione molto variegato“.
Sugli ospiti che hanno declinato l’invito di Amadeus – “non si dicono i nomi di chi ha rifiutato“.
Sul criterio di scelta delle figure femminili – Amadeus: “Volevo omaggiare il cinema con Ornella Muti, poi Lorena Cesarini che è una giovane promessa del cinema. Maria Chiara Giannetta, protagonista di Blanca, che ho trovato simpatica a pelle. Sabrina Ferilli è una donna che piace a tutti, ironica e divertente“.
Su artisti internazionali – Amadeus: “Il Covid ha messo a dura prova l’arrivo di artisti internazionali. Allo stato attuale non ci sono nomi di artisti internazionali“.
L’ordine di uscita degli artisti e su querelle Junior Cally e Highsnob – Amadeus: “Si legge comunicato stampa che dichiara infondate le accuse. L’ordine di uscita non è ancora stato deciso. La divisione è stata fatta da me e dagli autori”.
Sulla durata delle serate del Festival e su quale tipo di pubblico televisivo guarda il Festival alle due di notte – Amadeus: “Ho inglobato lo spazio del DopoFestival nel Festival. Cercherò di avere un ritmo sostenuto. Non finiremo prima delle 1,30“. Coletta: “Il dato di pubblico e di permanenza relativamente a Sanremo è altissimo“.
Sanremo 22: altri quesiti
Mancanza artisti internazionale – Amadeus: “I Medusa vengono dall’estero, ma sono italiani. Con la pandemia è difficile che i granti artisti internazionali accettino di venire in Italia“.
Su ridimensionamento giuria stampa: “Mi sembra che siamo di più dell’anno scorso, ma la composizione è diversa“.
Su durata serate e durata gara – Amadeus: “Quest’anno cercheremo più cantanti di seguito nelle prime due serate. Giovedì cercheremo di non far cantare nessun cantante troppo tardi“.
Scherzi Fiorello e Zalone – Amadeus: “Si, li temo“. “Non sento il peso di bissare il successo ottenuto dai Maneskin lo scorso anno“.
Amadeus: “Felice di ospitare i protagonisti principali delle principali fiction Rai come Docc – Nelle tue Mani, Amica Geniale, Makari e atri“.
Vaccini e artisti in gara – Coletta: “La Rai segue le leggi nazionali, così come l’Ariston. Fino al 15 febbraio gli under 50 non hanno un obbligo vaccinale, quello del vaccino è un dato sensibile che la Rai non può chiedere. L’essere non vaccinati non può essere motivo di esclusione“.
Su benedizione speciale del Festival – Amadeus: “Sono credente e ogni anno vado a messa a Sanremo, quest’anno sono andato a messa da Fabrizio Gatta (ex conduttore), l’ho invitato a vedere il Festival dalla platea. Una benedizione fa sempre bene“.
Musica in Tv - ultime uscite
Il 22 settembre Elodie pubblica il nuovo singolo A fari spenti: curiosità e significato del singolo
Indice dei contenuti
Venerdì 22 settembre, Elodie ha rilasciato il suo ultimo inedito dal titolo A fari spenti. L’artista, in particolare, ha pubblicato il lavoro in radio e nelle principali piattaforme musicali digitali.
Elodie A fari spenti, il brano da qualche settimana negli spot Sky
A fari spenti, nuova canzone di Elodie, è attesa da settimane. Nonostante fosse ancora inedita, infatti, il ritornello è noto da tempo, essendo la colonna sonora della pubblicità del wifi di Sky. Spot, questo, che ha nel ruolo di protagonista proprio l’artista.
A fari spenti è scritta da Elisa e Marz & Zef, che ne hanno curato anche la produzione. Con la hit, Elodie prosegue il lavoro di sperimentazione all’interno del mondo del dance pop. L’intenzione è quella di fotografare, attraverso il testo, l’evanescenza di momenti di un rapporto.
La cantante prova a replicare i grandi successi ottenuti di recente
Elodie spera di riuscire a replicare con A fari spenti il successo ottenuto fino ad ora. Oltre a numerosi dischi d’oro e di platino, la cantante ha collezionato nell’arco dell’intera carriera oltre due miliardi di streaming. Quasi 500 milioni derivano solo da Ok. Respira, quarto e per il momento ultimo sforzo discografico che, al proprio interno, contiene tracce come Bagno a mezzanotte, Tribale e Vertigine.
Il 2023, per Elodie, è senz’altro un anno da ricordare. A febbraio è tornata a gareggiare sul palco del Festival di Sanremo, chiudendo in nona posizione con Due. Ha dominato le classifiche dell’estate con Pazza musica, in duetto con Marco Mengoni.
Ma Elodie, fresca della pubblicazione di A fari spenti, prosegue in parallelo anche la carriera da attrice. Dopo il ruolo di protagonista in Ti mangio il cuore (che le è valso il Ciak d’oro come interprete rivelazione dell’anno), prossimamente è nel cast della serie Sky intitolata Call my agent.
Elodie A fari spenti, da novembre via alla tournée
Elodie, prossimamente, ha la possibilità di eseguire A fari spenti e gli altri suoi successi dal vivo. Dopo il live show al Mediolanum Forum di Milano, l’artista in autunno propone delle nuove date del suo Elodie Live Show. Il giro dei palazzetti parte venerdì 17 novembre, quando è di scena da Palapartenope di Napoli. Qui torna 24 ore dopo, in una data già sold out.
Tutto esaurito anche il 21 e il 25 novembre, quando la cantante torna al Mediolanum di Assago. Nella città lombarda è stata aggiunta un’ulteriore tappa, prevista lunedì 20 novembre. Sabato 25 e domenica 26, Elodie è al Palazzo dello Sport di Roma. L’appuntamento del 25/11 non ha più biglietti disponibili. Il gran finale è in programma al Mandela Forum di Firenze nella giornata di martedì 5 dicembre.
Musica in Tv - ultime uscite
Yoga Radio Bruno Estate, il 9 agosto via all’edizione 2023: si parte con Tananai e Sangiovanni
Indice dei contenuti
La5, mercoledì 9 agosto, propone dalle 21:00 la prima puntata del Yoga Radio Bruno Estate 2023. L’evento musicale è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Mediaset Play.
Yoga Radio Bruno Estate 2023, chi sono i conduttori
Yoga Radio Bruno Estate 2023 è uno spettacolo musicale organizzato dall’emittente Radio Bruno. Quest’ultima, nata nel 1976, è on air in Toscana ed Emilia Romagna, oltre che su diverse altre province limitrofe. Otto anni fa, Radio Bruno è divenuta anche una rete televisiva che, proprio come con Radio Norba per Battiti Live, ha trasmesso in esclusiva e in diretta tutte le serate della kermesse musicale.
Yoga Radio Bruno Estate è condotto dalla coppia composta da Alessia Ventura ed Enzo Ferrari. La prima è un volto noto della televisione italiana, avendo guidato diversi format sia in Rai che in Mediaset. Tra questi Mezzogiorno in famiglia, I raccomandati e Sfilata d’amore e moda. Ferrari, invece, è tra gli speaker più apprezzati dell’emittente radiofonica, dove conduce tutti i giorni lo show Happy Hour.
La serata del 9 agosto ambientata a Ferrara
Yoga Radio Bruno Estate, anche nel 2023, si configura come una trasmissione itinerante. L’evento, infatti, è composto da quattro differenti serate, ambientate in alcune importanti città del centro – nord italiano. L’appuntamento del 9 agosto si svolge a Ferrara, nella centrale Piazza Castello. In seguito ci si sposta in Piazza Cavalli di Piacenza, per raggiungere, poi, le città di Carpi e Forlì. Tutti i concerti, visibili dal 9 agosto su La5, si sono svolti tra giugno e luglio.
Yoga Radio Bruno Estate 2023, il cast del 9 agosto
Nel corso di Yoga Radio Bruno Estate salgono sul palco alcuni dei principali artisti della musica italiana. Nella serata del 9 agosto partecipano, in primis, Francesco Renga e Nek. I due cantanti, da qualche tempo, hanno avviato un’attività musicale insieme, che li ha portati anche a svolgere una tournée.
Presente anche Tananai, ai vertici delle radio grazie a hit come la sanremese Tango e Un altro mondo. Direttamente da Amici di Maria De Filippi arrivano Aaron ed Angelina Mango, mentre da X Factor è presente Beatrice Quinta. Ci sono, inoltre, Mr. Rain con Sangiovanni, Alfa, Aiello e Luigi Strangis con Matteo Romano.
Ma, ancora, nella prima puntata di Yoga Radio Bruno Estate è accolta sul palco Gaia, oltre ai Tiromancino con Enula. Attesi Benji con Finley, nonché Rose Villain con Achille Lauro, autori del tormentone Fragole.
Musica in Tv - ultime uscite
Cristina Scuccia, in attesa di Tale e quale show esce La felicità è una direzione in spagnolo e inglese
Indice dei contenuti
Cristina Scuccia, ex suora e vincitrice di The Voice of Italy 2014, lancia a livello internazionale il suo ultimo singolo La felicità è una direzione. Il 21 luglio, infatti, sono pubblicate le versione del brano in lingua inglese e spagnola.
Cristina Scuccia La felicità è una direzione, il singolo invita a prendere in mano la propria vita
Cristina Scuccia ha pubblicato in Italia La felicità è una direzione nel mese di marzo, poche settimane prima di gareggiare a L’Isola dei Famosi. Le versioni internazionali della hit si intitolano Happiness is our destination e La felicidad es el destino. Entrambe sono prodotte da Elvezio Fortunato e Vanni Antonicelli.
Con La felicità è una direzione, Cristina Scuccia invita a prendere in mano la propria vita per stare bene. La canzone è un inno alla libertà ed è contraddistinta da uno stile gioioso e conciliante. Scuccia ha trasformato tale messaggio nella sua filosofia di vita, come dimostra la scelta, annunciata qualche mese fa, di lasciare la vita consacrata.
Cristina Scuccia La felicità è una direzione, l’artista cerca la consacrazione nel mercato musicale internazionale
Cristina Scuccia, con le versioni internazionali de La felicità è una direzione, intende, con ogni probabilità, rilanciare la propria carriera nel mercato discografico internazionale. L’artista, grazie a The Voice 2014, è divenuta in breve tempo una star globale, capace di ottenere oltre 90 milioni di visualizzazioni su Youtube.
Da qui in poi, la carriera musicale di Scuccia è stata un crescendo. Negli anni si è esibita su palchi molto importanti. Da citare, ad esempio, quello dell’Halleluya Festival 2018 in Brasile e del Concerto di Natale del Lincoln Center di New York.
Prosegue, in parallelo, la carriera televisiva
Nonostante gli impegni legati a La felicità è una direzione, Scuccia coltiva in parallelo la propria carriera televisiva. Sin dalla partecipazione a The Voice of Italy, infatti, l’artista è spesso stata protagonista nella tv italiana, sia in Rai che in Mediaset.
Dopo aver gareggiato a Ballando con le stelle 14, Scuccia, negli scorsi mesi, ha presenziato come ospite ad alcune puntate di Verissimo. Con Silvia Toffanin ha parlato del difficile periodo che l’ha portata alla decisione di cambiare vita, lasciando la vita da suora e trasferendosi in Spagna.
Come già detto, subito dopo aver pubblico La felicità è una direzione Cristina Scuccia ha partecipato a L’Isola dei Famosi, arrivando alle fasi finali del gioco. Da settembre, invece, l’artista è protagonista su Rai 1, essendo nel cast di Tale e quale show.
-
Senza categoria4 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show1 anno fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV5 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News5 giorni fa
Stasera in tv martedì 19 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News2 settimane fa
Stasera in tv martedì 12 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News4 giorni fa
Stasera in tv mercoledì 20 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda