Connect with us

Musica in Tv - ultime uscite

StraMorgan 10 aprile, la diretta della prima puntata: recensione

Nel corso del debutto del programma Morgan e Pino Strabioli rendono omaggio a Domenico Modugno.

Pubblicato

il

StraMorgan 10 aprile
Nel corso del debutto del programma Morgan e Pino Strabioli rendono omaggio a Domenico Modugno.
Condividi su

Lunedì 10 aprile, dalle ore 23:05 su Rai 2, è andata in onda la prima puntata di StraMorgan. Il programma, novità dei palinsesti della TV di Stato, è condotto da Morgan e da Pino Strabioli. La grande protagonista è la musica italiana, che è omaggiata attraverso le canzoni e la storia di quattro grandi artisti. Per il debutto è analizzato Domenico Modugno.

StraMorgan 10 aprile recensione

StraMorgan 10 aprile, inizia la diretta

Inizia la diretta di StraMorgan del 10 aprile. I due conduttori partono intonando Nel blu, dipinto di blu, introducendo dunque il protagonista della serata, cioè Domenico Modugno. Oltre a lui è proposto un focus su Elvis Presley. Morgan canta Resta con me, poi utilizza una pianola per mostrare i trucchi della musica del cantante: “Modugno ha mostrato di essere un compositore eccellente, oltre che un grande autore“.

Morgan propone un focus su Con l’affetto della memoria, album di Modugno pubblicato nel 1971. Il conduttore, dopo aver sottolineato come la collezione non abbia ottenuto la fama che avrebbe meritato, svela: “Per i suoi testi si è ispirato a Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello“.  Morgan e Strabioli accolgono Paolo Rossi, che parla del suo rapporto con Pirandello.

StraMorgan 10 aprile conduttori

Vinicio Capossela

A StraMorgan del 10 aprile fa il suo ingresso in studio Vinicio Capossela. La sua è una apparizione che dura pochi secondi: dopo una pubblicità, infatti, ritroviamo sul palco il solo Morgan, che canta L’uomo in frack e spiega il significato del testo. Ecco che torna Capossela, che con il padrone di casa intona Meraviglioso. Il conduttore realizza un vero e proprio viaggio lungo la discografia di Modugno: esegue, infatti, anche Io. 

Tutti gli ospiti della serata sono seduti su un piccolo divanetto posto al fianco del palco. Ed è qui che Vinicio parla del suo ultimo album intitolato Tredici canzoni urgenti. Da qui è estratto il singolo Divano occidentale, che presenta durante StraMorgan del 10 aprile. Il conduttore rende omaggio ad Elvis Presley. La puntata termina qui.

Leggi anche --->  Elettra Lamborghini, il 2 giugno disponibile il nuovo album Elettraton e il singolo Mani in alto

Vinicio Capossela

StraMorgan 1o aprile, la recensione

StraMorgan, al debutto del 10 aprile, ha dimostrato di essere un programma che necessita un ampio rodaggio. Morgan, in qualità di divulgatore, è evidentemente a suo agio, mostrando di essere un grande conoscitore di musica. Impossibile giudicare Pino Strabioli, che ha avuto la sola capacità di stare un passo indietro rispetto all’eccessivo protagonismo del partner. Il giornalista, infatti, ha passato la quasi totalità della serata seduto in disparte, osservando le azioni di Morgan. È interessante, invece, la presenza dell’orchestra, oltre che le caratteristiche dello studio, che seppur piccolo è accogliente e funzionale alle gag dello show.

Per quanto riguarda i contenuti, l’intenzione di omaggiare gli artisti che hanno fatto la storia della musica italiana è senza dubbio lodevole. Il rischio, però, è che lo spazio si trasformi in una vetrina personale del conduttore. L’artista, nell’episodio del 10 aprile di StraMorgan, ha spesso catturato troppo l’attenzione, distogliendola in questo modo a Domenico Modugno e agli ospiti. Un esempio lampante è quando ha cantato sopra Vinicio Capossela, nonostante quest’ultimo stesse presentando il suo ultimo album. La sensazione, spesso, è che il programma sia una autocelebrazione (immotivata e mal riuscita) di Morgan.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Musica in Tv - ultime uscite

Elettra Lamborghini, il 2 giugno disponibile il nuovo album Elettraton e il singolo Mani in alto

Elettra Lamborghini, per il secondo lavoro discografico in carriera, collabora con artisti come Villabanks e Chema Rivas.

Pubblicato

il

Elettraton Elettra Lamborghini
Condividi su

Elettra Lamborghini torna protagonista della scena musicale con l’album Elettraton. Il secondo lavoro di inediti della cantante è rilasciato in Italia a partire da venerdì 2 giugno ed è disponibile in tutti gli store digitali e nei negozi tradizionali in formato CD.

Elettraton

Elettraton, su Universal Music è in vendita anche la versione autografata

Elettraton, come detto, segna il ritorno discografico di Elettra Lamborghini a quattro anni di distanza da Tweerking Queen. La pubblicazione della raccolta è a cura della Island Records/Universal Music Italia. Sul sito di quest’ultima etichetta è possibile acquistare una esclusiva versione CD autografa dall’artista.

Con Elettraton è pubblicato anche il nuovo singolo Mani in alto, che proprio dal 2 giugno è in rotazione radiofonica sulle principali emittenti italiane. Con esso, l’obiettivo di Elettra Lamborghini è di tornare a dominare le classifiche della musica italiana dell’estate. Cosa, questa, già accaduta in passato con brani come Pistolero e Caramello.

Lamborghini ha collaborato con grandi artisti italiani ed internazionali

Elettraton contiene dieci brani. Tra questi c’è il già citato Mani in alto, oltre ad A mezzanotte, pubblicato nel mese di dicembre in occasione delle feste di Natale. Le altre canzoni presenti sono Adelante, La Falda, Travesuras, Torero, Teta, Perreandote, Un secondo fa e Tu si.

Leggi anche --->  Elettra Lamborghini, il 2 giugno disponibile il nuovo album Elettraton e il singolo Mani in alto

In Elettraton, l’artista ha scritto e prodotto gli inediti con grandi nomi della musica italiana e internazionale. Tra loro Villabanks e la star spagnola Chema Rivas, con i quali duetta rispettivamente in Teta e Un secondo fa. Altre collaborazioni sono quelle con Davide Petrella, Shablo, Riccardo Scirè, Giordano Cremona e Jacopo Ettore.

Elettraton canzoni

Elettraton, questa estate la cantante effettua una lunga serie di concerti in giro per l’Italia

Elettra Lamborghini ha lavorato duramente per portare alla luce Elettraton. A tal proposito ha seguito in prima persona ogni processo che ha contribuito alla nascita dell’album. Lo stile al quale appartiene il disco è quello del reggaeton, che la cantante ha mischiato con il pop internazionale.

Dal prossimo 2 giugno, Lamborghini è impegnata per circa due settimana in un inside tour. In esso, ha modo di incontrare il pubblico e presentare il suo ultimo lavoro discografico. Tra le città coinvolte da tali appuntamenti ci sono Taranto, Roma, Milano e Parma.

Da luglio, invece, Elettra Lamborghini esegue le hit contenute in Elettraton in giro per l’Italia, dando vita a vari concerti. Tali spettacoli partono il 1° luglio da Sassuolo e si articolano per tutti i mesi estivi, proseguendo fino a settembre. L’ultima data utile, ad ora, è quella del 10 settembre, quando Elettra intrattiene il pubblico di Campanedda, in provincia di Sassari.


Condividi su
Continua a leggere

Musica in Tv - ultime uscite

Pazza Musica, il nuovo singolo di Marco Mengoni ed Elodie in uscita il 26 maggio

Pazza Musica è il nuovo singolo di Marco Mengoni & Elodie in uscita venerdì 26 maggio contenuto nell'album in uscita Materia (Prisma).

Pubblicato

il

Pazza Musica Mengoni Elodie
Condividi su

E’ in uscita, venerdì 26 maggio, il nuovo singolo di Marco Mengoni & Elodie, dal titolo Pazza Musica. I due artisti duettano per la prima volta insieme con un brano che uscirà in concomitanza con il nuovo album del vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo 2023. Una hit che ci accompagnerà per tutta l’estate e che si preannuncia essere un inno alla libertà e al piacere di lasciarsi andare.

Pazza Musica, il nuovo singolo di Mengoni ed Elodie

Uscirà venerdì 26 maggio il nuovo singolo di Marco Mengoni ed Elodie, dal titolo Pazza Musica (Epic Records Italy – Sony Music Italy). Il brano annuncia inoltre l’uscita del album Materia (Prisma), che conclude la trilogia multiplatino Materia dell’artista di Ronciglione. Il primo infatti Materia (Terra) è stato pubblicato nel 2021 e contiene la hit Ma Stasera, con cui l’artista ha conquistato il 58esimo Disco di Platino. A seguire nel 2022 Materia (Pelle).

Nel nuovo album invece l’artista collabora per la prima volta con Elodie. Il singolo Pazza Musica è scritto da Paolo Antonacci, Davide Petrella, Davide Simonetta e Stefano Tognini (Zef), ed è prodotto da E.D.D. Il brano annuncerà inoltre l’inizio del tour nei teatri e palazzetti di tutta Italia per entrambi gli artisti.

Marco Mengoni Cambia un uomo significato

Elodie & Marco Mengoni – le date del tour

Il singolo inedito Pazza Musica annuncia dunque un periodo ricco di impegni musicali sia per Marco Mengoni che per Elodie. Quest’ultima sta infatti preparando il tour Elodie Show 2023, in partenza da Napoli il 18 novembre, e poi il 21 a Milano e il 25 novembre a Roma. Si tratta del suo primo tour nei palazzetti dopo il sold out al Forum d’Assago a Milano il 12 maggio 2023. La cantante ha inoltre ricevuto un premio importante. Ha di fatti appena vinto il David di Donatello per “Proiettili (Ti mangio il cuore)” come “Miglior canzone originale”.

Leggi anche --->  Pazza Musica, il nuovo singolo di Marco Mengoni ed Elodie in uscita il 26 maggio

La tournée di Elodie è prodotta da Vivo Concerti, per acquistare i biglietti e ulteriori informazioni è possibile accedere al sito www.vivoconcerti.com. Radio 105 è radio ufficiale del tour “Elodie Show 2023”.

Marco Mengoni inizierà invece il tour negli stadi che toccherà diverse città d’Italia. Dopo l’anteprima a Bibione il 17 giugno, sarà a Padova il 20 giugno, e poi a Bari, Bologna, Torino, e per finire l’8 luglio a Milano e il 15 luglio a Roma presso il Circo Massimo. L’artista si sta inoltre preparando per il suo primo tour mondiale che inizierà in Spagna, a Barcellona il 18 ottobre, e poi a Bruxelles in Belgio, Amsterdam, Parigi, Francoforte, Vienna, Zurigo, ed infine a Monaco il 2 novembre all’Olympmpiahalle.

I biglietti per il tour europeo di sono disponibili su www.livenation.it, mentre per Marco Negli Stadi sono disponibili su www.ticketone.it. Radio Italia è la radio ufficiale  del tour.


Condividi su
Continua a leggere

Musica in Tv - ultime uscite

DallArenaLucio, diretta dello show omaggio a Lucio Dalla

Pubblicato

il

Dallarenalucio Rai 1
Condividi su

Questa sera, 6 maggio alle ore 21.25 su Rai 1, andrà in onda DallArenaLucio. Uno show di note e musica, per omaggiare uno degli artisti più amati di tutti i tempi: Lucio Dalla. Conduce Carlo Conti, con la partecipazione di Fiorella Mannoia.

DallArenaLucio, diretta dello show omaggio a Lucio Dalla

Inizia il programma. Carlo Conti e Fiorella Mannoia danno il via a questa serata di musica in omaggio a Lucio Dalla.

Il primo ospite è Marco Mengoni, che duetta con Fiorella sulle note di “Vita”, brano originariamente cantato da Dalla con Gianni Morandi.

Mengoni racconta di essere stato contattato da Dalla, che desiderava duettare con lui, ma di aver pensato ad uno scherzo. Marco avrebbe attaccato il telefono in faccia a Lucio, per poi ricontattarlo successivamente dopo la conferma della casa discografica. “Abbiamo trascorso due giorni insieme ed è stato pazzesco, mi ha insegnato tutto” – confessa.

Subito dopo questo simpatico racconto, Mengoni regala una emozionante versione di “Caro amico ti scrivo”.

Il trio de Il Volo canta uno dei brani più celebri ed amati di Lucio, “Caruso”. Gigi D’Alessio interpreta “Piazza grande” voce e piano in duetto virtuale con Dalla (viene mandata in onda una sua esibizione del Festival di Sanremo 1972).

Leggi anche --->  Pazza Musica, il nuovo singolo di Marco Mengoni ed Elodie in uscita il 26 maggio

DallArenaLucio, il maggiolone di Samuele Bersani

Samuele Bersani è stato molto vicino a Lucio ed ha persino composto per lui il testo di “Canzone”. Per sdebitarsi Dalla gli ha regalato un maggiolone, ma glielo ha in seguito fatto portare via con il carroattrezzi perchè Samuele aveva deciso di non partecipare a Sanremo. Stasera Bersani omaggia Lucio cantando “Tu non mi basti mai”.

Alessandra Amoroso duetta con Fiorella Mannoia sulle note di “La sera dei miracoli” e racconta di non aver mai incontrato Dalla, ma di essere legata a lui perchè le ricorda casa. Tocca poi a Ron, carissimo amico di Lucio. che canta “4 marzo 1943”.  Ron deve il suo soprannome a Dalla, che ha incontrato quando aveva solo 16 anni. Per lui ha scritto “Attenti al lupo”, mentre Lucio scrisse per lui “Occhi di ragazza”.

Giuliano Sangiorgi – che indossa una camicia di Lucio – interpreta “Cara”, brano del 1980, e duetta con Fiorella Mannoia sulle note di “Anna e Marco”. Sangiorgi racconta che Lucio per lui rappresenta le estati d’infanzia in Sicilia con la famiglia. Giuliano immagina suo padre insieme a Dalla in Paradiso ad ascoltare cassette e bere vino.

DallArenaLucio, la “tesora” Ornella Vanoni

Ornella Vanoni duetta con Ron in “Chissà se lo sai”. “Il mio Lucio Dalla era sconosciuto ed un giorno è arrivato a Sanremo e ha cantato. Non è piaciuto a nessuno, eravamo in piedi solo io ed un produttore. L’ho rivisto in Versilia e gli ho detto di applicarsi a fare cose serie e di smetterla di giocare. Per me quando una persona ha tanto talento ed un’intelligenza speciale diventa bello, Lucio è bello. Mi chiamava ‘tesora’. Era meraviglioso” – confessa la Vanoni. Tommaso Paradiso canta “L’ultima luna”.

Leggi anche --->  Elettra Lamborghini, il 2 giugno disponibile il nuovo album Elettraton e il singolo Mani in alto

Subito dopo sale sul palco Noemi, che interpreta “Tutta la vita” – brano del 1984, seguita da Brunori Sas con “Disperato erotico stomp” (del 1977). Ermal Meta e Fabrizio Moro duettano sulle note di “Come è profondo il mare”. La Rappresentante di Lista trascina con l’indimenticabile “Balla, balla ballerino”.

Iskra Menarini, Pierdavide Carone ed il Piccolo Coro dell’Antoniano regalano un’inedita versione di “Attenti al lupo”Marco Masini incanta con “Futura” e racconta di aver ricevuto il complimento più bello da Lucio (anche se lui la ritiene una bugia). Dalla gli avrebbe detto che dopo di lui era il secondo cantautore italiano più bravo.

DallArenaLucio, gli amici di sempre

Francesco Gabbani canta “Stella di mare”. Tosca interpreta “Latin Lover” e duetta insieme a Ron in “La casa in riva al mare”. Tosca conosceva Lucio e lo definisce “un folletto geniale”.

Tocca poi agli Stadio e a Gaetano Curreri che cantano “Grande figlio di puttana”.

Questo meraviglioso show si chiude con una esibizione corale degli amici di sempre: Ron, Samuele Bersani, Fiorella Mannoia e Gaetano Curreri cantano “Canzone”.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement

ARCHIVIO

Giugno 2023
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it