x

Connect with us

x

Sanremo 2022 Canzoni

Sanremo 2022, Irama: biografia, carriera e testo canzone

Tutto quello che c'è da sapere sul cantante in gara alla kermesse musicale condotta da Amadeus.

Pubblicato

il

Sanremo 2022 Irama cover
Tutto quello che c'è da sapere sul cantante in gara alla kermesse musicale condotta da Amadeus.
Condividi su

Irama è sono tra i 25 cantanti selezionati da Amadeus per partecipare a Sanremo 2022, la kermesse musicale in onda in prima serata da martedì 1 febbraio su Rai 1. Il cantautore italiano è diventato famoso grazie alla vittoria di Amici 17 e successivamente ha partecipato a Sanremo Giovani.

Sanremo 2022 Irama

Sanremo 2022, Irama: Biografia

Classe 1995, Irama nasce a Carrara ma cresce a Monza e fin da giovane sviluppa una passione per la musica. Tra i suoi artisti preferiti Fabrizio De Andrè e Francesco Guccini. Partecipa, tra le Nuove Proposte, al Festival di Sanremo dove non vince.

Nel 2017 entra a far parte della scuola di talenti televisiva Amici di Maria De FilippiGrazie al programma Irama diventa un volto popolare e molto amato.  Tra i suoi singoli: “Nera” e “Arrogante”.  Dal 2019 é legato sentimentalmente a Victoria Stella Doritou, modella e influencer greca.  

Irama: Carriera

Irama, il cui vero nome è Filippo Maria Fanti, a soli 19 anni collabora con Valerio Sgargi, da cui nascono:: Amore Mio, Per te e È andata così. Nel 2015 collabora con il famoso duo musicale Benji & Fede, e i tre incidono il singolo “Fino a Farmi Male”.

Pubblica il suo primo album dal titolo “Irama”. Nello stesso anno partecipa al Summer Festival e vince il disco d’oro. Dopo la partecipazione ad Amici, il suo brano “Nera” è triplo disco di platino con oltre 15omila copie vendute. Arriva il secondo album: Plume.

Nel 2019 torna alla ribalta partecipando con il singolo “La ragazza con il cuore di latta”, brano dedicato a Martina Nasoni, che all’età di 12 anni ha dovuto mettere un pacemaker per un mal funzionamento del cuore. Nell’autunno 2020 invece, Irama collabora anche con Chiello per il brano Ragazzi della nebbia, subito dopo esce il terzo album di Irama dal titolo Crepe. 

E’ presente alla trasmissione dell’estate condotta da Elisabetta Gregoraci, Battiti Live e  nello stesso anno realizza un featuring con Rkomi sul brano Luna Piena..

Sanremo 2022

Irama torna sul palco di Sanremo 2022 con la canzone Ovunque Sarai. Nella quarta serata delle cover duetta con Gianluca Grignani La mia storia Tra le Dita.

Ovunque sarai è una canzone di di F. M. Fanti – G. Colonnelli – G. Nenna – F. M. Fanti – G. Nenna – P.M. Lombroni Capalbo – V. L. Faraone. Ed. Maira/Iris Flower/Thaurus Publishing/Epops Production – Muggiò (MB) – Milano – Minusio (TI)

TESTO

Se sarai vento canterai

Se sarai acqua brillerai

Se sarai ciò che sarò

E se sarai tempo ti aspetterò per sempre

Se sarai luce scalderai

Se sarai luna ti vedrò

E se sarai qui non lo saprò

Ma se sei tu lo sentirò

Ovunque sarai

Ovunque sarò

In ogni gesto io ti cercherò

Se non ci sarai io lo capirò

E nel silenzio io ti ascolterò

Se sarò in terra mi alzerai

Se farà freddo brucerai

E lo so che mi puoi sentire

Dove ogni anima ha un colore

E ogni lacrima ha il tuo nome

Se tornerai qui, se mai, lo sai che

Io ti aspetterò

Ovunque sarai

Ovunque sarò

In ogni gesto io ti cercherò

Se non ci sarai io lo capirò

E nel silenzio io ti ascolterò

Io ti ascolterò

Se sarai vento canterai

 


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it