Pechino Express la cronaca dell’ottava puntata


la diretta web con solo sei coppie in gara


Pechino Express è giunto all’ottavo appuntamento, la finale si avvicina sempre più; la scorsa settimana abbiamo perso la Marchesa d’Aragona e Gregory, una delle coppie di punta del programma. Seguiamo in diretta quanto accade, su Rai2.

Siamo in Laos, a Luang Prabang: Costantino annuncia ai viaggiatori che in questa tappa conosceranno le tribù del posto, la parte più selvaggia. Verranno percorsi 581 chilometri fino al traguardo finale: lì scopriremo chi vincerà e chi rischierà l’eliminazione. L’ultima tappa era stata vinta dagli sportivi. Prima prova: improvvisarsi commercianti di prodotti italiani, contenuti in apposite valigie da aprire con la giusta chiave. Una volta riusciti a trovare il prodotto, le coppie dovranno scambiarlo nei negozi laotiani. Alla fine, un giudice stabilirà che lo scambio avvenuto è stato equo. Parte Pechino Express: si va alla ricerca degli uomini in possesso delle varie valigie. Fine dell’anteprima.

Le coppie trovano i vari oggetti, che sono souvenir, e devono barattarli con altri oggetti di altrettanto valore. Le modelle scambiano una riproduzione del Davide di Michelangelo; i Ciavarri una gondola. Se il baratto non viene giudicato equo, i concorrenti hanno diritto ad un altro souvenir da scambiare. I laureati sono i primi ad ottenere la busta con le indicazioni per procedere; le modelle li seguono. I Cinquetti si pigliano una “sòla”: i laotiani gli hanno rifilato un qualcosa fatto in Cina. Si ricomincia, stavolta con una riproduzione della mole antonelliana.Per Massimo Ciavarro fare l’autostop in Laos è diventato drammatico: pare che il bel lupo di mare abbia difficoltà a farsi scarrozzare. Si procede verso la prova vantaggio. frattempo scorrono le immagini del Laos. Per mangiare, i concorrenti hanno l’equivalente di un euro al giorno.
Telefonata: stop alla gara. Bisogna cercare un tetto per la notte.Giovanni e Costia non hanno problema: li ospita un insegnante.
Ariadna e Francesca sempre più solari e divertite.Laura e Daniel hanno problemi: c’è una donna che, secondo loro, dice alle altre famiglie di non ospitarli. Diciamolo: senza la Marchesa la puntata scorre molto più lentamente; il programma ha perso la sua attrazione principale e il ritmo ne sconta le conseguenze.
Intanto in Laos si cena. La classifica: laureati, modelle, Ciavarri, sportivi, figli di.                               
Pechino Express

Telefonata mattutina: è il giorno della prova vantaggio. Non si sa ancora quante coppie vi parteciperanno, ma nel frattempo bisogna rimettersi in viaggio. Lungo la strada, la bandoera i Pechino Express con  le indicazioni necessarie. I Cinquetti tallonano gli sportivi, viaggiando su un mezzo che li segue. Dicono pure di voler vincere mantenendo l’aplom e la correttezza che li caratterizzano. Si riferiranno a  quella correttezza che noi spettatori non abbiamo ancora avuto modo di conoscere. Un’osservazione della Romero: gli sportivi vivono questa gara come se fossero alle Olimpiadi, non come se fosse un gioco. Secondo le due amiche, non si divertono.
Le coppie trovano delle scatole vicino alla bandiera: possono scegliere se prendere la propria o lasciarla. Chi arriva per ultimo, rischia di doversi caricare fino a  5 scatole. Nessuno sa cosa c’è dentro le scatole: potrebbe essere una sorpresa o no. Solo due coppie si sfideranno nella prova vantaggio: i primi ad arrivare sono i laureati, seconde le modelle. Gli sportivi terzi. Chi vince la prova avrà un considerevole vantaggio sugli altri. Vediamo in cosa consiste: un percorso a ostacoli con delle ceste di galline da aggirare, il tutto scambiandosi una palla facendola rimbalzare su uno sgabellino che viene tenuto in mano. Giunti alla fine del percorso, con la palla si deve fare canestro in una sorta di cesto. Finora i laureati ne hanno messe due e le modelle una. E vincono loro, Daniel e Laura. Cosa hanno vinto però, lo scopriranno il giorno dopo. In questa zona del Laos vivono 130 etnie diverse; Costantino presenta i capifamiglia che ospiterà le coppie per una notte. Ogni coppia è in un villaggio diverso, e ognuno di loro porta un pacco.I concorrenti familiarizzano con le famiglie, indossando anche abiti tradizionali. Marco Maddaloni ammette candidamente che lui non fa niente, che a casa la madre gli taglia la carne; Rosolino si meraviglia, ma noi spettatori ce l’aspettavamo. I figli di pensano a un business di sgabelli per i “radical chic” e probabilmente non si toglieranno più quei gilet; i Ciavarri coinvolgono i bambini del villaggio. Pubblicità.

pechino express

Si cena piccante e si brinda con il Lao Lao, un whisky di riso molto popolare in Laos: Cinquetti scatenati. Arriva il messaggio del mattino: i pacchi possono essere aperti. Dentro c’è una lavatrice a manovella, e Daniel non può fare a meno di immaginare i figli di mentre ne illustrano il funzionamento ai laotiani. Con un regalo simile, le signore del villaggio si risparmieranno di lavare i vestiti al fiume. L’oggetto è particolare, per cui si cerca di capire come funziona. Maddaloni e Rosolino fanno vedere come si usa l’oggetto chiaramente ispirati dai venditori di materassi.
Costantino dà le direttive prima di rimettersi in viaggio: ciascuno porti con sé un membro dell’altro sesso appartenente alla famiglia che l’ha ospitato. Una raccomandazione: “portateli forti”. I laureati, avendo vinto la prova vantaggio, partiranno in anticipo. Gli altri dovranno sfidarsi ad una sorta di tiro alla fune in cui la fune è di bambù e ci si spinge invece di tirare; chi vince parte dopo 15 minuti dai laureati, gli altri dopo mezz’ora.
Daniel e Laura scelgono chi affronterà chi: Ciavarri contro sportivi; modelle contro Cinquetti. Ricapitoliamo: partono prima i laureati, poi sportivi e modelle (che hanno vinto), infine ciavrri e Cinquetti. Si ricomincia con i passaggi. Le coppie devono riconoscere otto immagini raffiguranti oggetti incontrati durante il viaggio; a 15 chilometri dal traguardo dovranno sostenere una specie di “esame” in cui, per ogni risposta sbagliata, verranno penalizzate.Il giudice di Pechino Express dà l’ok ai luareati: le risposte sono tutte esatte. Gli sportivi sbagliano qualcosa e devono aspettare sei minuti prima di ripartire. Anche le modelle indovinano tutte le risposte e ripartono subito. I laureati, avendo vinto la prova vantaggio, partiranno in anticipo. Gli altri dovranno sfidarsi ad una sorta di tiro alla fune in cui la fune è di bambù e ci si spinge invece di tirare; chi vince parte dopo 15 minuti dai laureati, gli altri dopo mezz’ora. Ricapitoliamo: partono prima i laureati, poi sportivi e modelle (che hanno vinto), infine Ciavarri e Cinquetti.

Vincono i laureati, secondi gli sportivi, terze le modelle.
Daniel e Laura scelgono di eliminare i Ciavarri, perché più forti. Incredibile: Massimo e Paolo capitolano davanti ai “mozzarelloni”.
La busta nera è eliminatoria, per cui i due escono dal gioco.
Le coppie rimaste sono quattro: per loro si aprono le porte della Thailandia. Appuntamento con la semifinale a lunedì prossimo! O perlomeno i sottopancia dicono così, speriamo non ci siano altri spostamenti.



0 Replies to “Pechino Express la cronaca dell’ottava puntata”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*