“Drive in, 30 anni”, in onda il 4 dicembre su Canale 5


Presentazione del Dvd e del documentario sui 30 anni del programma di Antonio Ricci


Drive in, il notissimo programma ideato e scritto da Antonio Ricci, ha compiuto trent’anni. Per festeggiare l’importante compleanno, il padron di Striscia la notizia ha deciso di raggruppare, in una collezione composta da sei Dvd, le gag migliori e i segmenti storici della trasmissione andata in onda per la prima volta su Italia 1 l’11 ottobre del 1983.

 Non solo, ma il prossimo 4 dicembre, Canale 5 manda in onda un lungo documentario dal titolo, ancora provvisorio, Drive in,30 anni,  che ne ripercorre la storia attraverso le testimonianze di una serie di personaggi dello spettacolo, dell’attualità, della politica, della cultura. Non si sa ancora se la programmazione sarà in prima o in seconda serata. Ma sono certi i contenuti e la finalità: Antonio Ricci, che non fa mancare nel filmato la propria opinione, vuole smontare tutte le critiche piovute sulla sua trasmisssione additata come il primo esempio negativo di sfruttamento del corpo della donna in tv. Drive in, insomma, avrebbe dato inizio, negli anni ’80 a quella sovraesposizione del corpo femminile sul piccolo schermo le cui conseguenze, oggi, sono sotto gli occhi di tutti.

Ricci, nella presentazione dell’iniziativa doppia dvd e documentario, ha anticipato di avere le prove che, invece, il suo Drive in, è stato soltanto lo specchio di un trend già consolidato. E queste prove sono contenute proprio nel lungo filmato che Canale 5 trasmetterà. Insomma Ricci rigetta al mittente l’accusa di aver ispirato una moda protrattasi per tre decenni e degenerata in maniera troppo trash.

Tra le testiminianze del documentario, ci saranno quelle di Carlo Freccero, Gigi Vesigna, Walter Veltroni e Gad Lerner che è stato da sempre un grande accusatore del Drive in. Ma sono previsti molti interventi. I Dvd sii potranno trovare in edicola al prezzo di 9,90 euro ciascuno. Dal prossimo 26 novembre, invece, solo nelle librerie, sarà disponibile una versione più curata e completa di ogni Dvd al prezzo di 14,90 euro. I fan di Drive in potranno usufruire di contenuti extra non solo digitale ma anche cartacei:; infatti in allegato c’è un libro di 48 pagine con foto, articoli, opinioni, considerazioni dei protagonisti della trasmissione e non solo.

Drive in era trasmesso inizialmente il martedì su Italia 1. Ma dalla seconda edizione divenne un appuntamento fisso della domenica sera dell’allora giovanissima Italia 1: andato in onda dal 1983 al 1988 riscosse un grandissimo successo di critica e di pubblico.

Molti i comici italiani che hanno conquistato la notorietà grazie a Drive in. Tra gli altri: Francesco Salvi, Zuzzurro e Gaspare, Giorgio Faletti, Teo Teocoli, Sergio Vastano, Carlo Pistarino, Enzo Braschi, Trettrè, Syusy Blady, Elle Kappa, Gialappa’s Band, Massimo Boldi. Tra le protagoniste femminili, devono tutto al programma personaggi come Carmen Russo, Nadia Cassini, Tinì Cansino, Lory del Santo ed Eva Grimaldi.



0 Replies to ““Drive in, 30 anni”, in onda il 4 dicembre su Canale 5”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*