Mission: ecco le due puntate del 4 e 12 dicembre su Rai1


Mission, Rai1, Albano, Francesco Pannofino, Michele Cucuzza, Rula Jebreal


E così dopo innumerevoli polemiche, Mission finalmente va in onda. Due gli appuntamenti previsti in prima serata su Rai1: il 4 e il 12 dicembre. Il programma è realizzato in collaborazione con l’Unhcr l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati e l’Intersos.

 Il fine, come oramai noto,è di accendere i riflettori su popoli che vivono in situazioni di estremo disagio e su realtà lontane dalla nostra e dimenticate dai mass media. I due conduttori, Michele Cucuzza e Rula Jebreal, saranno negli  studi Rai di Torino e qui accoglieranno il gruppo di personaggi noti del mondo della tv che ha vissuto 15 giorni consecutivi in ambienti e situazioni molto difficili,  insieme ai volontari che lavorano nei campi profughi, cercando di rendersi utili nelle operazioni di auto ai bisognosi. Insomma dopo essere stati impegnati in prima persona in missioni umanitarie, i personaggi coinvolti racconteranno sensazioni, disagi, emozioni, tutti i sentimenti dai quali sono stati animati durante questa intensa esperienza.

Nella prima puntata, in onda mercoledì 4 dicembre, ci saranno, tra i protagonisti,Albano e le figlie Cristel e Romina junior. I tre sono da poco rientrati dalla Giordania dove, per 15 giorni, hanno lavorato fianco a fianco dell’Unhcr. L’attore e doppiatore Francesco Pannofino si è recato in Mali , il poverissimo paese dell’Africa Occidentale squassato da una devastante guerra civile che miete migliaia di vittime. Qui ha prestato la sua opera anche la giornalista Candida Morvillo.

Nella seconda puntata, giovedì 12 dicembre, racconteranno la propra esperienza nel Congo Emanuela Filiberto di Savoia e Paola Barale. Ma ci saranno anche Lorena Bianchetti e Cesare Bocci (l‘attore che interpreta il vice de Il Commissario Montalbano) pronti a parlare di quello che hanno visto in Ecuador e di come sono riusciti, seppur in piccola parte, a dare un contributo ai volontari per alleviare i disagi della popolazione locale. Nella stessa puntata arriverà Barbara De Rossi che, insieme al padrone di casa Michele Cucuzza, racconterà il loro viaggio umanitario in Sud Sudan.

Accanto ai soliti Vip ci saranno anche le persone comuni. In particolare il telespettatore potrà ascoltare le commoventi testimonianze di quanti sono fuggiti dalla loro terra in cerca di un futuro migliore. Ma ci saranno anche persone che, pur vivendo in Italia, sono sempre restate in contatto con la patria d’origine e cercano da lontano di aiutare i propri connazionali in difficoltà.

 Mission, la cui messa in onda è più volte slittata,è un programma scritto da Antonio Azzalini e Tullio Camiglieri. con la regia di Celeste Laudisio.



0 Replies to “Mission: ecco le due puntate del 4 e 12 dicembre su Rai1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*