Colpo di scena, la quarta puntata con Franca Valeri


anticipazioni sui contenuti di questa sera del programma di Pino Strabioli


Colpo di scena, il programma di Pino Strabioli in onda la domenica alle 20,20 su Rai3  ospita, questa sera Franca Valeri. Giunta alla quarta puntata, la trasmissione dedicata al teatro racconterà l’intensa vita professionale della Valeri attraverso le stesse testimonianze della protagonista e i ricordi di personaggi che l’hanno conosciuta.

                                                                                                          

Classe 1920, milanese di nascita ma romana d’adozione, la Valeri è stata la prima attrice-autrice italiana a scrivere i suoi testi, Una professionista unica nel suo genere che, con sguardo acuto e un’ironia sobria, ha ideato una vasta galleria di donne entrate nella storia della comicità al femminile: dalla ‘Signorina Snob’, nata nella radio dei primi anni Cinquanta ed ispirata al clima dei salotti mondani milanesi degli anni Quaranta, alla romanissima ‘Sora Cecioni’ , eternamente al telefono con mammà, protagonista dei più celebri varietà televisivi degli anni Sessanta, da ‘Studio Uno’ a ‘Sabato sera’.

Come accade nel programma per ognuno dei protagonisti, anche questa sera, Pino Strabioli farà emergere i ricordi della sua ospite. Grande maestra di vita oltre che di comicità intelligente, Franca Valeri parlerà dei suoi esordi con il Teatro dei Gobbi a Parigi, svelerà la sua passione per la lirica e i cani. E racconterà  i grandi incontri che ne hanno segnato la fortuna cinematografica, da Vittorio De Sica ad Alberto Sordi.Uno spaccato di vita privata in cui le emozioni si coniugano ai successi professionali nel corso degli anni.

Accanto alle generazioni di ieri rappresentate dai protagonisti di puntata, a ‘Colpo di scena’  ci sono anche le generazioni di giovani attori in un confronto dialettico e profesionale molto significativo. In questa puntata sono previsti i contributi di Alessandro Gassman e Filippo Timi, che ha definito Franca Valeri “l’ottava meraviglia del mondo”. Ci sarà, inoltre, l’omaggio affettuoso di Pippo Baudo.

La singolarità del programma consiste nel fatto che il racconto dell’ospite in studio sarà interrotto  dalle prove teatrali degli allievi dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico che interpretano alcune scene e lavori dei celebri protagonisti di puntata. Questa serarivisiteranno alcuni celebri sketch della ‘Sora Cecioni’.
I telespettatori potranno interagire attraverso Facebook e Twitter.
Ulteriori informazioni sul sito www.colpodiscena.rai.it, dove è possibile inviare una personale “prova d’attore”.

I protagonisti delle puntate precedenti sono stati Dario Fo, Paolo Poli e Giorgio Albertazzi.



0 Replies to “Colpo di scena, la quarta puntata con Franca Valeri”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*