Top Dj, il profilo dei 10 concorrenti selezionati


L'identica dei 10 aspiranti dj del talent di Sky Uno.


Settimana scorsa, al termine di due puntate dedicate ai casting, i giudici di “Top Dj” hanno scelto i 10 concorrenti che formano il cast della seconda edizione del talent di Sky Uno. Dal 21 aprile per 6 puntate (in onda ogni martedì alle 22:45 su Sky Uno HD e in chiaro il mercoledì alle 23:00 su Cielo), i partecipanti si sfideranno alla console per vincere un contratto con Sony Music. Vediamo, in ordini alfabetico, i talenti selezionati da Albertino, Lele Sacchi e Stefano Fontana.

ALBERT MARZINOTTO

Nome: Alberto
Cognome: Marzinotto
AKA: Albert Marzinotto
Età: 25
Città: Venezia
Sound: House, Deep-house, Tech-house

Innamorato della musica fin da giovane, studia pianoforte e chitarra con ottimi risultati. A 13 anni inizia la sua carriera come dj di musica house. È anche produttore, lavoro che considera diverso dall’essere un dj: l’attività in studio si basa su una ricerca dettagliata di sonorità e una collaborazione costante con musicisti, producer e colleghi dj. Synth e drum-machine sono alcune delle sue passioni alle quali non può fare a meno. Recentemente le sue tracce sono state suonate dai migliori dj della scena underground (Loco Dice, Marco Carola, Nic Fanciulli, Luciano , Steve Lawler e molti altri). Tra le sue produzioni, spiccano le collaborazioni con dj-producer come Pirupa (Desolat, Rebirth, Snatch) e Tapesh (Noir Musica, Suara, Variante). I suoi set sono molto eclettici e non perde mai l’occasione di rinnovare il suo stile proponendo live set creativi utilizzando anche drum machine e la batteria elettronica live.

BPLAN

Nome: Giuseppe
Cognome: Fimiani
AKA: BPlan
Età: 27
Città: Torre del Greco (Napoli)
Sound: House, Black Music, Funk, Reggae

BPlan inizia a suonare a 14 anni intrattenendo principalmente i numerosi amici in piccole location. In breve tempo si procura un mixer, poi due lettori, e consolida da subito quel feeling con la musica destinato a caratterizzare tutta la sua vita. Intraprende così un lungo percorso di formazione e gavetta fatto di studi amatoriali di chitarra e tastiera, da un lato, e organizzazione di party e collaborazioni con vari club, dall’altro. Anni dedicati all’ascolto e alla continua ricerca di sonorità capaci di arricchire la sua inconfondibile anima house con influenze black, funk e reggae. Così, nel 2011 nasce il progetto musicale “BPlan” (inteso come “piano B”, che secondo lui “ciascuno di noi dovrebbe avere a portata di mano”) e, da quell’anno, numerose sono le produzioni e i remix realizzati per varie label tra cui Polar Noise, Kommunity e Hustler Muzik.

DAMIANITO

Nome: Cosimo Damiano
Cognome: Papapietro
AKA: Damianito
Età: 25
Città: Matera
Sound: Hip Hop, Soul, R’n’b, Funk

Classe 1990, sviluppa sin dall’infanzia la sua passione per la musica, la quale viene manifestata già a partire dal 2004, anno a cui risalgono le primissime produzioni. Decide poi di trasferirsi a Roma per dedicarsi allo studio, mirato ad affinare la propria tecnica e conoscenza musicale: nel 2011 consegue il diploma in ‘Musica elettronica e tecnico del suono” presso l’istituto Saint Louis College of Music. Durante gli anni successivi si concentra soprattutto sullo sperimentalismo, cosa che gli permetterà di acquisire uno stile unico. I suoi dj set sono caratterizzati principalmente dai ritmi contaminati dall’hip hop, ma al contempo riesce a creare un mosaico musicale multi-genere sensato. Tra il 2012 e il 2014 suona in occasione dell’apertura di alcuni concerti di artisti famosi appartenenti alla scena hip hop mondiale (Snoop Dogg, Eve, Tyga …).Tra le sue influenze troviamo artisti internazionali come ad esempio A-Trak, DJ AM, Gramatik, Just Blaze, Diplo. Attualmente si dedica ad approfondire le sue conoscenze in ambito artistico ed alla produzione musicale.

EDO MARANI

Cognome: Marani
AKA: Edo Marani
Età: 28 anni
Città: Milano
Sound: Hip Hop, House, Trap

Dj e producer milanese, inizia coi primi vinili hip hop in cameretta finché una sera, nel 2001, esce di casa, entra nei locali e si mette dietro alla console. Impara, si sporca le mani e sperimenta, maturando una cultura dell’ascolto che lo porta non solo ad approfondire le sue origini, ma anche le nuove frontiere della house, come ben ricorda chiunque fosse sveglio nella prima metà degli sfuggenti anni Zero. Se la sua identità musicale è tuttora in via di definizione, la tecnica invece è un punto fermo; lo sa Milano e lo sanno tutte le città italiane ed europee in cui Edo ha suonato in anni recenti. Poliedrico, si fa in quattro sui palchi e dietro (come assistente alla produzione per Reset!), smanetta con Logic e intanto si laurea in Giursprudenza e prende un master in Scienze e Tecnologie del Suono per esser certo di smanettare con perizia: lavora di fino alle sue produzioni, si incaponisce, prende James Brown e c’infila dentro la trap, così mentre ingrassa i bassi riascolta il fruscio dei vinili. Il futuro è un’incognita: sarà pieno di musica, questo è sicuro.

Needle Pit Top Dj

NEEDLE PIT

Nome: N.C.
Cognome: N.C.
AKA: Needle Pit
Età: 19
Città: Crema
Sound: Drum ‘n’ Bass, Hardcore

Needle Pit è un musicista dall’identità sconosciuta. Proveniente dall’ambiente death metal e hardcore, ha deciso di conciliare il suo passato con la musica elettronica per portare in scena un dj set Drum ‘n Bass dalle sonorità crude e distorte, frutto di un backgorund variegato. Il suo obiettivo principale è quello di trasmettere, tramite l’elettronica, le stesse sensazioni dei concerti strumentali.

NOT FOR US    

Nome: Alberto
Cognome: Cotta
AKA: Not For Us
Età: 19 anni
Città: Milano
Sound: Trap, Hip Hop, Future Bass

Not For Us si interessa alla musica da piccolo ascoltando le canzoni dall’iPod di sua sorella e sentendo suo padre suonare la chitarra. Inizialmente ascolta rock, finché a 10 anni non intraprende (per volontà del padre) lo studio della chitarra. E l’anno dopo del pianoforte.La sua passione per la musica elettronica nasce grazie ai producer francesi (Justice, Toxic Avenger, SebastiAn, Kavinsky) e in particolare grazie al remix dei Justice di “Electric Feel” degli MGMT. Da ciò la decisione di dedicarsi all’electro house prima e, poi, alla trap e alla future bass per creare il suo attuale progetto: “Not For Us”.

REDDI

Nome: Durwin
Cognome: Wallace
AKA: Dj Reddi
Età: 33
Città: Jacksonville (Florida)
Sound: Hip Hop, House, EDM

Nato in Florida e naturalizzato italiano, Reddi si è presto affermato come performer, dj e imprenditore. Avvicinatosi – grazie allo zio – allo scratch e alla cultura hip hop già all’età di 10 anni, ha subito dimostrato un amore incondizionato nei confronti della musica. Nel 2013 lancia così una serie di DJ Competition nel sud della California con la collaborazione di Red Bull e Dave & Busters. Collabora con ben noti e affermati DJ in tutta la regione e lavora con agenzie come Sleeping Giant Musica,TK Productions, Neon Vision Entertainment. Dopo aver raggiunto i suoi obiettivi a San Diego, nell’aprile del 2014 DJ Reddi si trasferisce a Napoli e da lì parte per un tour europeo. Durante le sue performance, incorpora turntablism e suoni innovativi, combinando hip-hop ad house ed EDM per creare un’esperienza nuova e coinvolgente.

TESS

Nome: Giulia
Cognome: Campanella
AKA: Tess
Età: 23
Città: Ortona
Sound: Dancehall, Drum ‘n’ Bass, Trap, Uk Garage

Tess si avvicina alla musica sin da piccola: a 17 anni inizia a suonare la batteria e poco dopo entra in contatto col mondo del djing formando Swagga Dagga Sound, la sua prima crew. Nel 2013 inizia la collaborazione con Blackbox Crew nelle serate dancehall. Dal 2014, con la sua entrata effettiva nel collettivo, suona come resident nelle serate YODO al Qube Club di Pescara, punto di riferimento della scena hip hop e bass music regionale. Nello stesso periodo inizia la collaborazione con Marti Stone, accompagnandola nei suoi live e ospitandola nei suoi dj set. Oggi Giulia abbraccia trasversalmente tutta la bass music muovendosi abilmente tra trap, uk garage, future beats, hip hop, electro e drum and bass proponendo set eclettici e coinvolgenti.

Tina Top Dj

TINA

Nome: Tina
Cognome: Baffigo
AKA: T.I.N.A.
Età: 32
Città: Olbia
Sound: Electro French Touch, Indie-Dance, G-House

TINA ha cominciato ad appassionarsi alle console già nei pomeriggi d’infanzia, trascorsi tra i vinili e i mixer del padre. Sound designer professionista, i suoi dj set riflettono il suo stile: non è un caso che l’Electro French Touch, l’Electro-Rock, l’Indie-Dance e la G-House la facciano da padroni. Oltre che in ambiente clubbing, Tina si destreggia abilmente anche in ambito moda – con la creazione di catwalk’s sounds – e nella realizzazione di loghi sonori e spot pubblicitari.

THUG BOYZ

Nomi: Marco e Alex
Cognomi: Baggi e Zanetti
AKA: Thug Boyz
Età: 22 e 20 anni
Città: Bergamo
Sound: New Disco, Deep House,Tech House, Techno

Marco e Alex, due giovani ragazzi di Bergamo, rispettivamente classe ’93 e ’95, uniscono la loro forte passione per la musica nel dicembre 2013 creando il progetto denominato Thug Boyz.
Resident djs per il noto locale di Bergamo, Bolgia dj’s from the world, e ospiti in altri locali della città come Setai e Gallery, con il loro progetto vogliono portare qualcosa di nuovo nel panorama techno della loro città. Il loro suono si contraddistingue per l’unione di sonorità provenienti dal pop, new disco e rock con la deep house, la tech house e la techno. Suoni scuri uniti ad atmosfere oniriche per trasportare la dancefloor in un’altra dimensione.

Qui la diretta della scorsa puntata.



0 Replies to “Top Dj, il profilo dei 10 concorrenti selezionati”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*