Una grande famiglia, il prequel su Rai.tv


La web series prima su Rai.tv e dopo su Rai1


Il trend dei prequel sembra essere molto di moda in Rai. E non solo sul tradizionale piccolo schermo. Infatti il prequel di Una grande famiglia, la nota fiction di Rai1 attualmente in replica la domenica sera,è arrivato sul web. Per la precisione è disponibile da oggi domenica, sul sito Rai.tv

 Il titolo esatto del prodotto è “Una grande famiglia- 20 anni prima” e la Rai lo ha realizzato in collaborazione con il settimanale Vanity fair. Ripetendo così l’esperienza già fatta con Una mamma imperfetta la web series di Ivan Cotroneo, destinata al sito del Corriere della sera che arriverà in autunno su Rai2 in prima serata.

La storia si svolge nel 1994, in Salento e in sei puntate, racconta come si sono conosciuti i protagonisti della serie. In particolare come è avvenuto l’incontro tra Chiara, Edoardo e il fratello Raoul. I tre personaggi della serie televisiva già andata in onda e attualmente in replica, sono interpretati, rispettivamente, da Stefania Rocca, Alessandro Gassman e Giorgio Marchesi.


Mentre nel prequel, nel quale sono tutti e tre giovanissimi, come gli altri personaggi, a dar loro il volto sono gli attori Giulia Carpaneto, Giuseppe Maggio e Josafat Vagni. Durante le prime immagini della web series il telespettatore assiste ad una gita in moto di Chiara e Raoul che all’epoca erano fidanzati. Ma l’incontro fortuito di Chiara con Edoardo, fratello di Raoul, determina un cambiamento repentino e totale nella vita dei ragazzi che avrebbero dovuto partire insieme per un viaggio in Africa. Nel cast giovanilistico c’è anche Laura che nella serie televisiva è interpretata da Sonia Bergamasco e nel prequel invece è interpretata da Camilla Semino Favra.

Non sappiamo come verrà accolta questa web series dai giovani che frequentano Internet e che possono scaricare il prodotto su tutti i devices. Intanto, per sei settimane, ogni puntata sarà pubblicata sul sito Rai.tv la domenica pomeriggio. Mentre a settembre, “Una grande famiglia- venti anni prima” sarà trasmessa anche da Rai1 e dovrà rappresentare il traino alla seconda stagione della serie vera e propria “Una grande famiglia 2” che riserverà molte sorprese e colpi di scena.

Ma, ad un occhio attento non sfugge che l’operazione sul web viene realizzata in un periodo di grande distrazione anche da parte dei giovani fruitori di Internet. Se il fine di “Una grande famiglia- Venti anni prima” era di far conoscere ai ragazzi la serie e di avvicinarli così alla seconda stagione televisiva, l’operazione compiuta sul web alla vigilia di agosto, potrebbe far sorgere numerosi dubbi sull’efficacia. Non resta che attendere per capire come andrà a finire e per avere un quadro preciso dell’interesse degli under trenta alla storia.

 



0 Replies to “Una grande famiglia, il prequel su Rai.tv”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*