Festival di Sanremo 2014: ecco il regolamento


le regole del festival 2014


 Più conferme che novità sono contenute del lungo documento: innanzitutto le serate saranno cinque, 28 le canzoni nuove in gara, interpretate da 14 artisti Campioni “individuati secondo criteri di contemporaneità, fama e valori riconosciuti”. Il venerdì ci sarà la “serata evento” chiamata questa volta Sanremo Club, dedicata a canzoni della storia della musica italiana interpretata dai 14 artisti campioni, senza votazioni che potranno esibirsi in coppia con ospiti nazionali o internazionali. In occasione dei 60 anni della Tv italiana che ricorrono proprio nel 2014 8il 3 gennaio) la serata del venerdì sarà dedicata proprio a questo importante compleanno con una rievocazione delle canzoni principali entrate nella storia della kermesse.  Inoltre ci sarà la competizione tra otto canzoni, interpretate da otto artisti Nuove Proposte.

In particolare, anche questa volta, la direzione artistica di Fazio ha deciso per la interpretazione di due canzoni da parte di ciascuno degli artisti Campioni. Solo una, però entrerà in gara. Questa la struttura delle cinuque serate:

Prima serata- Martedì 18 febbraio 2014 : interpretazione-esecuzione da parte di sette dei 14 cantanti Campioni di due canzoni. La votazione per le due esecuzioni di ciascun Artista Campione avverrà con sistema misto da parte del pubblico tramite televoto e da parte della Giuria della Stampa del festival: così si sceglierà la canzone che, tra le due resterà in gara.  Sia i voti del pubblico che della Giuria verranno percentualizzati e peseranno entrambi per il 50% nella selezione della canzone che resterà in gara. Poi ci sarà la presentazione degli otto artisti Nuove Proposte senza esibizione.

Seconda serata- Mercoledì 19 febbraio 2014 : interpretazione-esibizione da parte degli altri sette Artisti Campioni di due canzoni ciascuno. La votazione per la scelta del brano che resta in gara, procederà secondo le medesime modalità della prima serata, ovvero televoto del pubblicvo e voto della Giuria dei giornalisti accreditati al Festival. Alla fine ci sarà l’interpretazione- esecuzione di 4 delle 8 canzoni degli Artisti Nuove Proposte. Il sistema con il quale verranno scelti due artisti che continueranno la gara è il medesimo adottato nella serata precedente. I voti del pubblico e della giuria dei giornalisti verranno percentualizzati e varranno il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva. Le due canzoni con il punteggio più alto verranno ammesse alla quarta serata.

Terza serata- giovedi 20 febbraio 2014. interpretazione-esecuzione, da parte dei 14 artisti Campioni delle 14 canzoni restate in gara con votazione del pubblico attraverso il sitema del televoto. In base ai voti ricevuti nella searta verrà stilata la classifica provvisoria dei 14 brani degli artisti campioni che sarà resa nota e varrà il 25% nella determinazione della graduatoria finale.  Ci sarà, inoltre, l’interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni degli artisti Nuove Propost, con votazione attraverso il sitema misto del pubblico attraverso il televoto e della giuria dei giornalisti. Le due canzoni con maggior punteggio sono ammesse alla quarta serata.

Quarta serata-venerdì 21 febbraio 2014. Serata evento Sanremo Club. E’ prevista l’interpretazione- esecuzione, senza votazioni,. da parte dei 14 artisti in gara, di brani che hanno fatto parte della storia della musica italiana,  Inoltre saranno interpretate le quattro canzoni finaliste della sezione Nuove Proposte con sistema misto della Giuria di qualità e del pubblico con il sistema del televoto. I voti del pubblico e della giuria verranno percentualizzati e varranno il 50% ciascuno nella composizione della graduatoria complessiva. Il brano con maggiore punteggio sarà proclamato vincitore della sezione Artisti Nuove Proposte.

Serata finale- sabato 22 febbraio 2014 Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni della sezione Campioni con votazione con sistema misto della Giuria di Qualità e del pubblico attraverso il televoto e con il computo dei risultati ottenuti nella serata di giovedì. I voti del pubblico di sabato verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti del pubblico di giovedì e per i voti della Giuria di qualità: i tre distinti risultati percentualizzati, avranno il seguente peso nella determinazione della graduatoria delle 14 canzoni artisti: il 25% il voto del pubblico di giovedì, il 25% il voto del pubblico di sabato, il 50% il voto della giuria di qualità. Le tre canzoni col il punteggio più elevato secondo questa graduatoria, saranno reinterpretate w a questo punto ci sarà una nuova totazione con la modalità di percentualizzare i votio del pubblico e della giuria di qualità che varranno il 50% nella determinazione della classifica delle tre canzoni artisti. La canzone con punteggio maggiore è proclamata vincitrice della canzone campioni. Verranno anche procamate la seconda e la terza classificata.



0 Replies to “Festival di Sanremo 2014: ecco il regolamento”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*