Sanremo 2019 | tutto ciò che c’è da sapere sulla città nella settimana del Festival


Sanremo 2019 | tutto ciò che c'è da sapere sulla città nella settimana del Festival. Notizie e curiosità sulla cittadina Ligure che ospita la kermesse canora. Sanremo non è soltanto musica e Festival ma anche arte e cultura.


La kermesse canora è già iniziata e la Città dei Fiori ha già subito l’assalto di persone venute appositamente per assistere alle cinque serate. A questo tipo di pubblico si aggiungono i giornalisti, gli appassionati ed i curiosi che affollano sempre l’entrata del Teatro Ariston e quella degli alberghi dove tradizionalmente sono ospitati i VIP.

Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, in conferenza stampa, si è detto fiducioso che questa sarà una edizione entusiasmante.

Ma oltre ad entrare di sera all’Ariston per assistere allo show musicale, oltre ad incontrare i cantanti e le celebrity, Sanremo propone molti altri eventi e luoghi interessanti.

Innanzitutto in piazza Colombo quest’anno è tornata Casa SIAE con la presenza di Marcello dell’ex duo Antonio e Marcello. Sarà lui a gestire durante tutta la durata del Festival gli eventi, le mostre, le eventuali dirette previste ed anche gli incontri con cantanti e personaggi dello spettacolo. I posti sono aperti al pubblico fino ad esaurimento.

Da segnalare il “caffè d’autore“, uno spazio dedicato all’editoria, che avrà la durata di un’ora dalle 15:30 alle 16:30. In questo spazio viene presentato ogni giorno un libro dedicato alla musica dal proprio autore.

Sempre Casa SIAE ospita “l’angolo del cantautore” ogni giorno dalle 16:30 alle 17:00. Subito dopo ecco “il tè con l’artista“: si tratta di un incontro pomeridiano con tutti i cantanti in gara al Festival.

Un altro nuovo simbolo di Sanremo 2019 è il Forte Santa Tecla, una struttura dove Radio2 ha posto il proprio quartier generale. Qui si svolgono spettacoli musicali, concerti, incontri con i musicisti in collaborazione con Rai Teche. È previsto anche un omaggio alla scuola dei cantautori genovesi.

Nella settimana del Festival anche il Casinò di Sanremo partecipa alla celebrazione della canzone. Ospiterà infatti una manifestazione chiamata “Casa Sanremo Vitality’s“.

Seguirà inoltre una serie di incontri destinati alle case discografiche e la successiva consegna del premio Soundies Awards, un riconoscimento per la migliore videoclip.

Uno sguardo sulla città evidenzia subito i particolari addobbi di tutti i negozi delle vie principali. Le decorazioni sono in tema musicale e persino le pasticcerie dispongono nelle vetrine le loro produzioni in tema canoro e musicale.

Le strade sono piene di personaggi particolari che arrivano fin sotto l’Ariston per cercare un selfie con il proprio abbigliamento.

Ma come vi abbiamo detto Sanremo non è soltanto Ariston e le canzoni.

Per coloro che amano l’arte, in giro, in varie location, ci sono mostre importanti. Ad esempio si può visitare presso il Palazzo Nota risalente al ‘600 il Museo Civico, dove c’è una sala dedicata ad Andrea Rubino artista sanremese celebre per avere illustrato il famosissimo Corriere dei Piccoli.

Un’altra curiosità: è il caso di dare uno sguardo al Museo del Premio Nobel. Infatti il grande inventore svedese Alfred Nobel che ha dato poi il proprio nome al riconoscimento internazionale, è morto proprio a Sanremo nel 1896.



0 Replies to “Sanremo 2019 | tutto ciò che c’è da sapere sulla città nella settimana del Festival”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*