Sky Tg24: tutto sul voto


Anticipazioni sulle trasmissioni elettorali di SkyTg24


 Dice Ilaria d’Amico: “siamo in presenza di elezioni diverse, lo si capisce dalla disponibilità dei protagonisti che non si sottraggono al confronto televisivo. Questa volta non basta mettere un microfono dinanzi alla bocca dei candidati e lasciarli parlare. Noi vogliamo far conoscere realmente i protagonisti dello scontro politico in corso”. La D’Amico sarà curatrice e conduttrice, da lunedì 14 gennaio, alle 20,30, de “Lo Spoglio”, uno dei programmi di punta del palinsesto di SkyTg24. Il canale di news e informazione tende a ribadire la sua leadership nel panorama dell’informazione televisiva italiana con le venti ore di diretta quotidiana.

Interviene il direttore di SkyTg24, Sara Varetto che sottolinea: “il nostro fine è offrire un’informazione equa e imparziale  che sia la migliore e soprattutto sia libera da ogni pregiudizio. In questo contesto cercheremo di coinvolgere direttamente anche i telespettatori con sondaggi in tempo reale e momenti di approfondimento tra i quali “il voting” che saranno presenti all’interno della trasmissione di Ilalia D’Amico.

La Varetto annuncia che si sta lavorando alla realizzazione del confronto tra i candidati premier per la data dell’otto febbraio. “Dovrà essere un confronto sullo stile di quello avvenuto in occasione delle primarie del Pd, lo scorso novembre. Poichè si tratterà di un appuntamento cruciale e di massima importanza politica, puntiamo a regole condivise con parità di trattamento e particolare attenzione ai contenuti dei programmi”.

“Nella mia trasmissione”, precisa la D’Amico, “faremo le pulci ai programmi di governo delle coalizioni, incalzando i leader sui temi cruciali per il futuro del paese e cercando di mettere in luce le idee più innovative. Ma non tralasceremo neppure le curiosità e le eventuali contraddizioni evidenti nei manifesti elettorali di ogni schieramento”.

La D’Amico e la Varetto sottolineano che la vera novità di questa competizione è nella nuova cognizione dello scontro in atto, da parte degli stessi protagonisti. “Hanno capito che urlare, parlarsi addosso, e creare confusione verbale non serve a nulla. Da noi verranno Berlusconi, Monti, Bersani, Ingroia, Casini, Vendola e Fini. Vogliamo farli parlare e non litigare con l’intento di confrontarne le idee, ottenere da loro l’assicurazione che alle parole faranno seguire i fatti”.

Inoltre la Varetto così commenta la volontà del Movimento 5 Stelle di utilizzare solo la rete per la campagna elettorale: “poichè vogliamo fornire una informazione equilibrata e completa, stiamo cercando di convincerli a partecipare a qualcuno dei nostri programmi”.

Queste le altre trasmissioni comprese nel progetto  Il Voto 2013: L’intervista di Maria Latella, ogni domenica alle 11,35, SkyTg24 pomeriggio con Paola Saluzzi che si occuperà in particolare dei sondaggi quotidiani e settimanali realizzati dall’Istituto di ricerca Tecnè. Inoltre sono già pronti e ai nastri di partenza Il confronto” di e con Gianluca Semprini e “Il sorpasso” con Fabio Vitale.

Infine, il 25 febbraio, ci sarà la maratona sui risultati elettorali: si inizia alle 15 con gli instant pool di Tecnè.



0 Replies to “Sky Tg24: tutto sul voto”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*