Connect with us

News

Caso Fazio | l’Usigrai chiede un chiarimento in Cda e Vigilanza | protesta dei pubblicitari

Caso Fazio | l'Usigrai chiede un chiarimento in Cda e Vigilanza | protesta dei pubblicitari. Continua a par discutere lo stop di Che fuori tempo che fa. Le reazioni.

Pubblicato

il

Caso Fazio | l'Usigrai chiede un chiarimento in Cda e Vigilanza | protesta dei pubblicitari. Continua a par discutere lo stop di Che fuori tempo che fa. Le reazioni.
Condividi su

Il segretario del Pd Nicola Zingaretti. ha detto sul suo profilo Facebook: “Io la chiamo censura contro la libertà di espressione”.

Nel corso dei comizi degli ultimi giorni, Matteo Salvini ha più volte commentato il caso Fazio. “Più mi attacca Fazio, con il rolex al polso, più gli italiani capiscono” Poi. “Lo vorrei sempre in onda Fazio, 365 giorni l’anno, perché più va in onda e fa propaganda di sinistra, più gli italiani aprono gli occhi…”
L’Usigrai, intanto, chiede un chiarimento urgente in Cda e Vigilanza. In una nota si legge: “La versione del lunedì del programma di Fabio Fazio chiude in anticipo. Chi ha eseguito l’ordine di Matteo Salvini e di Marcello Foa? Perché è fin troppo chiaro che la pausa per le elezioni europee è solo una scusa, visto che – nel caso – si sovrappone a una sola delle tre puntate ancora previste. Se è vero che l’Ad Fabrizio Salini non sapeva nulla, è evidente che ci sono ormai due aziende: una che risponde agli organigrammi ufficiali, e un’altra parallela che agisce come gruppo autonomo e in coordinamento con ordini che arrivano dall’esterno dell’azienda – conclude -. È una situazione non più accettabile. Urgente un chiarimento in Cda e in Commissione parlamentare di Vigilanza”.

“Osservare che una trasmissione solida per ascolti , format e conduzione come quella di Fazio possa essere interrotta dalla sera alla mattina ci rende un po’ perplessi”. Lo afferma in una nota Vicky Gitto, presidente dell’Adci Art Director Club Italiano, la principale associazione che raccoglie i professionisti della pubblicità e della comunicazione. “Ovvero noi pubblicitari per conto delle nostre aziende pianifichiamo importanti investimenti su Rai e sulle sue trasmissioni. Accade certo che un format possa non decollare e quindi essere rivisto e sospeso, ma il pianificatore media, ovvero l’agenzia pubblicitaria e il professionista che decide dove investire i budget pubblicitari dei clienti, lo sa”.

”Ma osservare cancellazioni di programmi ‘corazzata’ –spiega Gatto- come quello di Fabio Fazio, oltre che spiazzarci un po’, ritengo potrebbe ingenerare nell’investitore pubblicitario una contagiosa incertezza in rapporto alla sicurezza del proprio investimento. Ovvero il concetto che gira tra i nostri corridoi è: se si cancella Fazio,da un giorno all’altro, e con lui gli spot già pianificati -conclude- cosa potrebbe accadere domani con format meno solidi o sperimentali?”.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it