Fuoriclasse 2: la Passamaglia affronta la gravidanza a 46 anni


Anticipazioni sulla serie in quattro puntate


La Littizzetto si ripresenta al pubblico di Rai1 nel ruolo della professoressa Ida Passamaglia. In quattro puntate vengono raccontate le nuove vicende della docente di lettere e degli studenti del liceo Caravaggio di Torino. Le novità della serie sono due: l’arrivo del nuovo preside Gianrico D’Astolfo (interpretatao da Giulio Scarpati)  che nomina la Littizzetto Vice-preside e la scoperta della stessa Littizzetto- Passamaglia di aspettare un bambino alla non più verde età di 46 anni.  Il soggetto della fiction è tratto liberamente dai libri di Domenico Starnone che collabora anche alla sceneggiatura insieme a Michel Pellegrini e Doriana Leondef.

Ancora una volta i problemi scolastici si intrecciano con quelli della vita privata. A scuola, infatti, il suo nemico di sempre Salvatore Lobascio, le dichiara guerra aperta perchè aspirava ad essere nominato vicepreside. Tra i tanti problemi provati della professoressa, ci sono quelli con il figlio: il giovane sta vivendo un nuovo amore con una ragazza che nasconde a tutti di essere mussulmana.  La docente deve anche gestire, alla sua maniera, le angosce adolescenziali degli alunni. Su tutto prevale la scoperta di essere in attesa di un bambino, lei che pensava di essersi avviata verso la menopausa. In un primo momento è euforica ma poi pensa seriamente di abortire.

Intanto il suo compagno, che ha sempre desiderato di diventare padre senza riuscirci nel primo matrimonio, è raggiante di gioia. Subito dopo, scopre per caso le intenzioni della donna. Ne è tanto sconvolto da tradire Isa con l’ex moglie. Quando la professoressa decide di voler tenere il bambino, tra i due c’è un riavvicinamento che, però, dura poco: La Passamaglia, leggendo alcuni sms sul telefonino del compagno, scopre il tradimento dell’uomo. E’ la separazione definitiva. I due si vedono oramai solo a scuola.

Ma non finisce certo in questo modo. La nascita della piccola Anna riserverà alcuni colpi di scena.

Luciana Littizzetto è particolarmente soddisfatta del rientro nella fiction di Rai1. Infatti afferma:  “sono felice di essere ancora una volta nel ruolo della Passamaglia, una donna al passo con i tempi, un personaggio umano, forte e imperfetto: Isa Passamaglia rappresenta tutte le donne. Insomma, un personaggio che sento particolarmente vicino e che spero possa essere compreso e amato ancora una voltadal pubblico”.

In effetti la Littizzetto è stata per nove anni imsegnante di musica nella scuola media Carlo Levi di Torino.

Nel cast ci sono anche Neri Marcorè nel ruolo dell’ex marito, Fausto Maria Sciarappa, Ettore Bassi, Giulia Bevilacqua, Irene Ferri.

 La serie arriva a poca distanza dalla conclusione del festival di Sanremo di cui la Littizzetto è stata conduttrice. Il fine è di sfruttare l’onda lunga della kermesse, nonostante le infinite polemiche suscitate.



0 Replies to “Fuoriclasse 2: la Passamaglia affronta la gravidanza a 46 anni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*