Elisir, la settimana dal 17 al 22 marzo


Argomenti e ospiti dei prossimi sei giorni


 Lunedì 17 marzo Eiaculazione precoce – E’ la difficoltà o incapacità da parte dell’uomo di esercitare il controllo sull’eiaculazione; è la disfunzione sessuale maschile più diffusa. Si stima che circa il 20-30% della popolazione ne soffra, ma pochi si rivolgono al medico, pur avendo una limitata soddisfazione durante i rapporti sessuali. Perché se ne parla poco? Come reagiscono le donne? Michele Mirabella ne parlerà con un esperto. Nella rubrica “il cammin di nostra vita” il tema sarà come mantenersi in forma durante la gravidanza. Il pubblico può telefonare da casa per parlare con gli specialisti.

Martedì 18 marzo – Obesità – In Italia il 33% della popolazione è in sovrappeso e e circa il 10% è obesa. Incidono cattive abitudini alimentari, eccesso di cibo, stress e sedentarietà. I dati dell’organizzazione Mondiale della Sanità dicono che nel mondo gli obesi sfiorano i due miliardi. Quali sono le malattie correlate all’obesità? Come si può fare per prevenirla? Michele Mirabella ne parlerà con un esperto. Il pubblico può intervenire da casa per porre domande agli specialisti in studio.

Mercoledì 19 marzo – Ginocchio – L’articolazione del ginocchio è un meccanismo complesso che può essere fonte di fastidiosi disturbi. Michele Mirabella con l’aiuto del professor Valter Santilli, docente di Medicina fisica e riabilitativa all’Università La Sapienza di Roma, cercherà di spiegare la ragione dei dolori, che, specie con il progredire dell’età, affliggono il ginocchio e consigliare le terapie più giuste. Nella rubrica “focus”si farà il punto sulle novità relative alla medicina.  Il pubblico può telefonare da casa per porre domande agli esperti.

Giovedì 20 marzo – Tubercolosi – La tubercolosi è una malattia infettiva e contagiosa che, nella maggior parte dei casi, interessa i polmoni. Ogni anno circa due milioni di persone nei paesi in via di sviluppo, ne vengono colpite. L’OMS stima che circa un terzo della popolazione mondiale ne sia affetta. Quanti casi si hanno in Italia? Una volta curata può recidivare? Michele Mirabella ne parlerà con un esperto. Per la rubrica “il movimento” Chiara Tribuzio continuerà ad insegnare la ginnastica da fare a casa per mantenersi in buona salute .Gli specialisti sono a disposizione per rispondere alle domande del pubblico a casa.

Venerdì 21 marzo – Fobie e manie – C’è chi si lava ripetutamente le mani, chi controlla  i rubinetti del gas, chi fa shopping compulsivo, chi non prende l’ascensore; tutte turbe compartimentali di natura psichica. Come si possono controllare? Quando diventano preoccupanti? Michele Mirabella ne parlerà con un esperto. Pino Strabioli incontrerà un personaggio dello spettacolo per curiosare sul suo rapporto con medicina, salute e camici bianchi. Come di consueto le previsioni del tempo per il fine settimana. Il pubblico può telefonare per porre domande agli specialisti.

Sabato 22 marzo – L’elisir del sabato – Oggi Michele Mirabella presenterà “il meglio di Elisir” interviste, temi e approfondimenti trattati durante la settimana che hanno riscontrato maggior interesse da parte del pubblico. Per comunicare con la trasmissione numero verde 800550694 mail [email protected] rai.it

Gli argomenti della scorsa settimana li trovate qui



0 Replies to “Elisir, la settimana dal 17 al 22 marzo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*