La prova del cuoco: la settimana dal 31 marzo al 5 aprile


Tutte le rubriche e le sfide in corso da lunedì a sabato


Lunedì 31 Marzo

Anna contro tutte – Le cucine de La Prova del Cuoco sono pronte ad accogliere la prima sfida della settimana, quella tra la cuoca veterana del programma Anna Moroni e la signora Mariacarla Cremonese, casalinga di Pescara. Il giudizio finale è affidato al conduttore radiofonico e televisivo Federico Quaranta, esperto di eventi eno-gastronomici.

Bugie e Verità in Cucina – Puntuale come ogni lunedì, il gastronomo Beppe Bigazzi ci insegna come riconoscere la qualità dei prodotti che quotidianamente compaiono sulle nostre tavole e come fare acquisti convenienti.

La cucina della pasta fresca – Alessandra Spisni svelerà tutti i segreti per preparare la sfoglia all’uovo e dare vita ai piatti della tradizione emiliana.

Il giro del mondo in cucina – Andrea Mainardi proporrà nuovi esperimenti gastronomici attraverso le ricette della cucina internazionale. Un viaggio alla scoperta di sapori, profumi e abbinamenti arditi per gustare il cibo in modi sempre nuovi.

I dolci di Ambra Romani – Ambra Romani, cuoca-rivelazione de La prova del Cuoco, proporrà nuove fantasie golose: dai dolcetti monoporzione ai dolci della tradizione italiana.

“Pronto Antonella?” – Dal lunedì al venerdì, i telespettatori interessati a partecipare al concorso potranno prenotarsi chiamando da rete fissa il numero 894.003. Il gioco consiste nell’indovinare il numero esatto di chicchi di caffè posti all’interno di un contenitore. Il concorrente estratto potrà fornire una sola risposta. Qualora il concorrente non risponda correttamente, Antonella risponderà alla telefonata successiva, per un massimo di 5 concorrenti a puntata. Ad ogni risposta errata il montepremi verrà incrementato di 50,00 Euro in gettoni d’oro. Se nel corso della puntata nessun concorrente indovinerà il numero esatto di chicchi di caffè, nella puntata successiva, il gioco ripartirà dal montepremi della puntata precedente.

La Gara – Due nuovi concorrenti pronti a sfidarsi nella gara culinaria della settimana. Carla Famiani, igienista dentale di Napoli, e Romano Trerè, pensionato di Ravenna, dovranno dimostrare la loro abilità ai fornelli. Ad affiancarli ci saranno gli chef Cristian Bertol e Gian Piero Fava. Dal lunedì al giovedì saranno giudicati dal pubblico con il televoto attraverso i numeri 894222 da telefono fisso e 4784784 da mobile. Al vincitore andrà 1 punto per ogni sfida vinta.  

Martedì 1° Aprile
Anna contro tutte (La Rivincita) – La puntata si aprirà con il match di rivincita tra Anna Moroni e Mariacarla Cremonese con la speranza, per chi è in svantaggio, di ribaltare il risultato ottenuto ieri. Anche oggi, a giudicare la migliore ricetta sarà Federico Quaranta, conduttore di Linea Verde Orizzonti.

La Spesa giusta – Questa settimana, l’enogastronomo Carlo Cambi parlerà degli asparagi, ortaggi primaverili che, oltre ad essere teneri e gustosi, sono estremamente ricchi di proprietà benefiche.

Pizza, Pane & Panini – Questa settimana, il guru romano della pizza Gabriele Bonci svelerà tutti i segreti per preparare in casa la focaccia genovese.

La cucina innovativa – Lo chef Sergio Barzetti è pronto a regalare nuove ricette all’insegna della cucina creativa e profumata. Grazie all’uso sapiente delle molteplici varietà di erbe, lo chef lombardo riesce a rendere le sue preparazioni uniche e sfiziose.

Casa Clerici – La rubrica di Antonella è dedicata a tutti coloro che hanno poca esperienza ai fornelli. Anche questa settimana, la padrona di casa è pronta a correre in aiuto dei neofiti della cucina con ricette semplici ma gustose.

“Pronto Antonella?” – Tutti i telespettatori interessati a partecipare al concorso potranno prenotarsi chiamando da linea fissa il numero 894.003. Il concorrente dovrà indovinare il numero esatto di chicchi di caffè posti all’interno di un contenitore. Ad ogni risposta errata il montepremi verrà incrementato di 50,00 Euro in gettoni d’oro.

La Gara – Prosegue la sfida tra Carla e Romano, rispettivamente della squadra del pomodoro e del peperone. I due concorrenti oggi potranno avvalersi dei preziosi consigli degli chef Paolo Zoppolatti e Renato Salvatori A votare la migliore ricetta sarà ancora il pubblico da casa attraverso i numeri 894222 da telefono fisso e 4784784 da mobile. Il concorrente che si aggiudicherà la gara conquisterà un altro punto.

Mercoledì 2 Aprile

Chi batterà lo chef? – Antonella dà il via all’ambito torneo dedicato agli chef esordienti. Questa  settimana, a sfidare ai fornelli il brillante chef Gilberto Rossi sono Rita Bellavia e la nipote Veronica di Caltanissetta. Una gara ad alto livello di cucina per aggiudicarsi il montepremi messo in palio. A decretare il vincitore sarà l’enogastronomo Andrea Amadei.

La ricetta economica – Dall’antipasto al dolce, Anna Moroni non finisce mai di sorprenderci con le sue ricette gustose e di qualità che è possibile realizzare senza spendere troppo.

La cucina casareccia – Anche questa settimana, la maestra di cucina Luisanna Messeri ci apre le porte del suo ricettario per regalarci una delle sue pietanze all’insegna della tradizione e della genuinità.

Passo a due – Come migliorare le proprie performance culinarie? Affiancando ai fornelli un maestro di cucina come Sergio Barzetti. Ed è proprio quello che fa Antonella seguendo, passo dopo passo, tutti i suoi consigli.

 “Pronto Antonella?” – Tutti i telespettatori interessati a partecipare al concorso potranno prenotarsi chiamando da linea fissa il numero 894.003.  Il concorrente dovrà indovinare il numero esatto di chicchi di caffè posti in un contenitore trasparente. Ad ogni risposta errata il montepremi verrà incrementato di 50,00 Euro in gettoni d’oro.

La Gara – Terzo giorno di sfida per Carla e Romano che oggi saranno affiancati ai fornelli dagli chef Riccardo Facchini e Simone Loi. A votare sarà ancora il pubblico da casa attraverso i numeri 894222 da telefono fisso e 4784784 da mobile. La concorrente che si aggiudicherà la gara conquisterà un altro punto.

Giovedì 3 Aprile

Il Campanile – Il primo “duello” culinario della giornata vede contrapposti i rappresentanti  di due differenti Regioni d’Italia. L’enogastronomo Beppe Bigazzi ci parlerà delle caratteristiche delle varie pietanze che verranno preparate.

La cucina casareccia – Le ricette che ci propone Luisanna Messeri hanno il gusto del cibo semplice e genuino come quello che, quotidianamente, le nonne mettevano in tavola.

Giovedì Carne – I piatti a base di carne proposti dallo chef Andrea Ribaldone sono un connubio tra tradizione e innovazione al fine di esaltare i sapori ed i profumi della nostra terra.

I dolci di Anna – Anche questa settimana, Anna Moroni ci consente di curiosare nella sua piccola pasticceria insegnandoci come preparare dolci semplici e gustosi senza sacrificare troppo tempo in cucina.

“Pronto Antonella?” – Tutti i telespettatori interessati a partecipare al concorso potranno prenotarsi chiamando da linea fissa il numero 894.003. Il concorrente dovrà indovinare il numero esatto di chicchi di caffè contenuti all’interno di un contenitore. Ad ogni risposta errata il montepremi verrà incrementato di 50,00 Euro in gettoni d’oro.

La Gara – Prosegue la sfida ai fornelli tra Carla e Romano. I due concorrenti oggi potranno avvalersi dell’aiuto degli chef Mauro Improta e Luigi Gandola. Sarà ancora il pubblico da casa ad assegnare la vittoria e il punto in palio.

Venerdì 4 Aprile

Superchef – Questa mattina, La Prova del cuoco si apre con il torneo dedicato agli chef emergenti. Per conquistare la vittoria, i concorrenti si dovranno confrontare ai fornelli realizzando una ricetta ciascuno nel tempo massimo di 15 minuti. A giudicare il loro operato sarà Davide Scabin, chef stellato. I vincitori dei due gironi potranno disputare la finalissima che decreterà il campione.

La cucina della pasta fresca – La cuoca bolognese Alessandra Spisni ci insegna il procedimento per fare in casa tagliatelle, lasagne, ravioli e tanti altri formati di pasta fresca.

Lo gnomo contadino – Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai prodotti naturali. Augusto Tocci continua a svelarci i segreti su come preparare nuove ricette impiegando come ingredienti i tesori nascosti che la natura ci offre.

Venerdì: pesce – Arrivano puntuali, come ogni venerdì, i consigli dello chef Gianfranco Pascucci su come cucinare il pesce. Il segreto della sua cucina risiede nella scelta di materie prime freschissime da elaborare in piatti molto eleganti dove il pesce è l’assoluto protagonista.

“Pronto Antonella?” – Tutti i telespettatori interessati a partecipare al concorso potranno prenotarsi chiamando da linea fissa il numero 894.003. Il concorrente dovrà indovinare il numero esatto di chicchi di caffè posti all’interno di un contenitore trasparente. Ad ogni risposta errata il montepremi verrà incrementato di 50,00 Euro in gettoni d’oro.

La Gara – Carla e Romano sono giunti al match finale. I due concorrenti potranno avvalersi del prezioso contributo degli chef Marco Bottega e Martino Scarpa. A decretare il vincitore sarà Paola Ricas assegnando al migliore 5 punti che possono ribaltare la classifica finale. Il vincitore di oggi potrà così aggiudicarsi il premio di 4.000 Euro.

Sabato 5 Aprile –      (Inizio del programma alle ore 11,45)

A scuola con Anna Moroni – Nell’anteprima del programma, Anna Moroni, affiancata da Marco Di Buono, è sempre attenta a trasmettere i rudimenti e le ricette fondamentali per la cucina di tutti i giorni: dalle tecniche di cottura, alle preparazioni di base e gli impieghi in cucina dei vari ingredienti.

“Il mercato del  sabato” – Beppe Bigazzi incontra i campioni delle regioni italiane che, in questi anni, hanno partecipato alla gara “Il Campanile d’Italia”. L’enogastronomo saprà illustrare sapientemente le caratteristiche dei loro prodotti locali.  

La grande ricetta della Domenica – Per chi la domenica ha tempo da dedicare ai fornelli senza l’ansia del dover fare presto, arrivano i suggerimenti di Anna Moroni che ci propone un menù domenicale, ricco e gustoso.

La cucina in Famiglia – Anche questa settimana, Natalia Cattelani e Lorenzo Branchetti ci intrattengono con la loro rubrica apprezzata, soprattutto, dalle mamme che apprendono così tutti i segreti per invogliare i loro bambini a mangiare un po’ di tutto. La Tata Francesca Valla offrirà, come di consueto, preziosi consigli sull’educazione dei bambini.

La grande pasticceria – Grazie a Salvatore De Riso, anche questa settimana conosceremo il meglio della pasticceria italiana.

La Gara in famiglia – In conclusione di programma, il divertente scontro a colpi di mestolo tra personaggi del mondo dello spettacolo. Il giudizio finale è affidato al pubblico in studio che decreterà il vincitore.



0 Replies to “La prova del cuoco: la settimana dal 31 marzo al 5 aprile”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*