Masterpiece: vince Nicola Savic ma non Rai3


il cincitore e il bilancio del talent show letteraio


  L’incoronazione di Savic è avvenuta su Rai3, che ha trasmesso l’esperimento di scrittura, domenica 30 marzo in seconda serata.

  Savic e il suo romanzo sono stati votati dalla giuria, composta da Giancarlo De Cataldo, Taiye Selasi e Andrea De Carlo, dal pubblico presente al teatro della Scuola Holden di Torino, e da Elisabetta Sgarbi, Direttore Editoriale di Bompiani ed editore del romanzo di Savic, che sarà pubblicato in coedizione con Rai Eri in 100.000 copie e distribuito a partire dal 16 aprile nelle librerie e nelle edicole con il “Corriere della sera”.
Nato a Belgrado nel 1977, Nikola Savic ha studiato in Serbia fino ai 12 anni, per poi trasferirsi in Italia, a Mestre, e laurearsi in Scienze della Comunicazione a Bologna. Ha lavorato come venditore, agente immobiliare, imprenditore, commerciante e dirigente. Si è anche licenziato, “spinto da una totale incoscienza – dice – e senza cognizione di causa alcuna. Al momento sono disoccupato e preoccupato, ma almeno ho scritto un libro e ho dipinto una dozzina di quadri”.
Nella fase finale di “Masterpiece” Nikola Savic si è scontrato con Raffaella Silvestri, che si è classificata seconda con il romanzo “La distanza da Helsinki”.

Alla fine del ciclo di dodici puntate, il bilancio non è purtroppo, positivo per Rai3. Nonostante un esordio abbastanza accettabile, l’attenzione del pubblico si è andata man mano spegnendo. E lo share del programma è sceso anche al di sotto del 3%. Il crollo era avvenuto già nel corso delle prime sei puntate di selezione andate in onda da novembre a dicembre dello scorso anno. Proprio questo è stato il motivo che non ha fatto spostare Masterpiece in prima serata, come era stato programmato dal 23 febbraio in poi. Probabilmente non ci sarà un secondo esperimento e l’avventura del primo talent letterario si conclude con la vittoria di Nikola Savic.

Molte gli ingredienti che non hanno funzionato, ma la formula tutta italiana di Masterpiece è destinata ad andare oltre confini. C’è infatti molto interesse da parte delle tv estere su questo talent show che sarà presentato al prossimo festival di Cannes. Pare, inoltre, che sia stato opzionato da alcune tv estere. Bisognerà vedere la capacità di riadattare il format affinchè l’interesse del pubblico possa essere maggiore di quello riscontrato in Italia.

 

 



0 Replies to “Masterpiece: vince Nicola Savic ma non Rai3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*