Pistorius: su Discovery un documento scioccante


Presentazione dello speciale Pistorius, un mito sotto accusa, in onda su Discovery Channel


Primo scopo del documentario è chiedersi cosa sia realmente accaduto la notte del 14 febbraio scorso nella casa di Pistorius a Pretoria in Sud Africa. Inoltre si indaga sui motivi che hanno spinto l’atleta a un gesto tanto efferato. Non solo. L’importanza del filmato consiste anche nella dettagliata ricostruzione dei fatti. Come si ricorderà Oscar Pistorius, il campionissimo paraolimpico noto in tutto il mondo per i successi conseguiti nelle gare di corsa, ha ucciso la compagna Reeva Steekamp, affascinante modella con la quale conviveva.

Ma, nel filmato, si va oltre, in quanto vengono tratteggiati i lati anche più reconditi della personalità dell’atleta, accusato di omicidio preterintenzionale della giovane donna. In quest’ottica sono state raccolte testimonianze e interviste di persone vicinissime all’atleta che hanno rivelato come Pistorius fosse affetto da turbe mentali addirittura con manie depressive. E il suo stato psicologico era talmente grave da poterlo spingere anche al suicidio. Possibile che nessuno se ne sia reso conto prima, in modo da evitare la tragedia?

Insomma ne viene fuori un ritratto inedito e assolutamente sconvolgente dell’amatissimo e ammirato campione che il pubblico aveva osannato, soprattutto, nelle ultime para Olimpiadi di Londra. Nell’immaginario collettivo Pistorius era diventato un vero e proprio mito, intoccabile nella sua aura di eroe al di sopra di ogni umano limite.

Il documentario ha fatto molto scalpore nei paesi dove è stato già trasmesso anche perchè la vicenda di Pistorius continua a interessare la stampa mondiale, attenta ad ogni novità che lo riguardi. Pistorius che attualmente è in libertà, dopo aver pagato la cauzione, è in attesa del processo.

L’accusa di aver ucciso a sangue freddo la fidanzata ha sconvolto anche il mondo dello spettacolo made in Italy. Cose si ricorderà Pistorius era stato ospite speciale di Ballando con le stelle, in una delle ultime edizioni. Il ballerino per una notte dello show di Milly Carlucci, aveva talmente affascinato il pubblico da ricevere dopo l’esibizione, una standing ovation. Ma son tempi passati. Adesso Pistoriius dovrà difendersi dall’accusa infamante di essere stato un assassino a sangue freddo. Infatti le sue giustificazioni di aver sparato perchè pensava ci fosse un ladro in casa, sono subito risultate prive di ogni credibilità.

Il documentario in onda su Discovery Channel è presentato da Rick Edwards, giornalsita e volto di Channel 4 che ha raccontato le vittorie di Pistorius alle ultime para Olimpiadi di Londra.



0 Replies to “Pistorius: su Discovery un documento scioccante”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*