Estate in diretta, dal 2 giugno su Rai1

Presentazione del nuovo contenitore di Rai1 del pomeriggio


Il programma è rinnovato sia nella grafica che nell’allestimento dello studio. I due padroni di casa ricevono un’eredità non semplice da gestire ma, sembra, foriera di molte novità. Innanzitutto è cambiata la squadra degli autori, sono professionisti nuovi e possono basarsi su un numeroso gruppo di inviati che girerà l’Italia, soprattutto le mete turistiche e racconterà luoghi caratteristici, manifestazioni, storie di costume, ma anche problematiche legate all’attualità e al tempo della crisi che condiziona le vacanze degli italiani.

Insomma non saranno soltanto argomenti estivi e leggeri: Estate in diretta mantiene anche la parte più seria, legata a storie di ordinaria difficoltà, anche nella stagione calda. Anzi, a queste vicende sarà dato un risalto particolare. Il fine, infatti, è di prendere le distanze dal rotocalco di gossip estivo con in studio ospiti che ne sottolineano grossolanamente le tendenze e le mode. Questi aspetti, anticipano gli autori, saranno affrontati, ma in una chiave di lettura più seria e senza il contorno di pettegolezzi. Il fine, insomma, di questa sezione di Estate in diretta, è di avvicinare il grande pubblico ai personaggi del mondo dello spettacolo e dell’attualità in maniera leggera ma soft, rifuggendo dagli eccessi e dalle volgarità. Un ottimo proposito, staremo a vedere se, almeno in questa stagione, viene realizzato o se viene sacrificato alla necessità di fare ascolti.

In questo contesto saranno privilegiati aspetti tipicamente estivi come le feste popolari, le manifestazioni che si svolgono sulle principali spiagge italiane, gli eventi familiari come matrimoni e anniversari importanti.

Naturalmente i riflettori saranno sempre accesi sull’attualità e su quanto accade in tempo reale. Gli ospiti presenti in studio contribuiranno ad affrontare i principali fatti del giorno, commentando i servizi di approfondimentoi e le inchieste realizzate ad hoc.

Ovvio che, fino alla metà di luglio l’argomento principe saranno i Mondiali di calcio. Se ne discuterà tutti i giorni ponendo particolare attenzione non solo a ciò che avviene in Brasile. Ci si sofferma a descrivere anche il coinvolgimento popolare degli italiani. In questo periodo è prevista in studio la presenza di molti sportivi popolari che racconteranno i propri ricordi e commenteranno in maniera familiare quando sta accadendo sui campi di calcio in Brasile.

Lo scorso anno al timone del contenitore c’erano Marco Liorni e Barbara Capponi



0 Replies to “Estate in diretta, dal 2 giugno su Rai1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*