I film dell’estate: Julia su Iris


anticipazioni sulla pellicola che il canale dedicato al cinema trasmette stasera


 
Ad interpretarlo la magnifica Tilda Swinton, che veste i panni indossati nel 1980 da Gena Rowlands, affiancata da Saul Rubinek, Kate del Castillo, Aidan Gould e Jude Ciccolella. La storia vede una donna, la Julia del titolo, salvare un bambino da un gruppo di criminali, colpevoli di avergli sterminato la famiglia, perché il padre, loro contabile, ha iniziato a collaborare con la polizia.
Julia è una donna sola, senza amici né famiglia e che superati i quarant’anni ha scelto di vivere ogni notte e ogni giorno della sua vita al limite. E’ un’alcolizzata affetta da cinismo cronico e anche una gran bugiarda. Passa le sue nottate a ubriacarsi nei locali e a intrattenersi con uomini di cui il giorno dopo non ricorda il nome, e tra un lavoro saltuario e l’altro tira avanti senza preoccuparsi minimamente del futuro.

L’unico che sembra interessarsi a lei è Mitch, suo ex-fidanzato nonché il solo amico che le è rimasto, ma lei non fa che continuare a respingerlo convincendosi sempre più di essere un’anima persa senza via d’uscita. È tuttavia tramite il suo amico che Julia inizia a frequentare una sorta di comunità di recupero ed è proprio qui che incontra una giovane sudamericana, Elena, più squilibrata di lei, che la coinvolge in un piano diabolico per rapire il figlio che vive con il ricchissimo nonno paterno in Messico. Maschera sul volto e pistola in tasca Julia si lancia in un gioco al massacro che tuttavia le sfuggirà.
Unanime il parere della critica nei confronti della straordinaria interpretazione “borderline” della protagonista, Tilda Swinton in gran forma, assoluta mattatrice e onnipresente nei quasi 140 minuti di film, “meravigliosamente sboccata ma ‘femmina” come mai prima d’ora. La camaleontica attrice nota al grande pubblico nei panni della Strega Bianca de Le cronache di Narnia, cambia infatti in questa pellicola del tutto genere regalando un’interpretazione memorabile tutta incentrata sulla sua estrema fisicità.

Molte saranno ancora le iniziative estive di Iris il canale dedicato al grande cinema del digitale terrestre free di Mediaset



0 Replies to “I film dell’estate: Julia su Iris”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*