Connect with us

News

Loren 80 primavere: il Tg1 celebra Sophia

Vincezo Mollica intervista la diva che racconta la sua vita e la sua carriera

Pubblicato

il

Vincezo Mollica intervista la diva che racconta la sua vita e la sua carriera
Condividi su

                                                                                               {module Banner sotto articoli}

Sarà un lungo racconto fatto a Vincenzo Mollica che la intervista e ne raccoglie i ricordi e le emozioni accumulate nel corso di una carriera davvero piena di successi a livelli internazionali.

La Loren, all’anagrafe Sofia Villani Scicolone, parla con toni semplici e familiari. una caratteristica propria dell’attrice che non si è mai atteggiata a star ed ha sempre ripudiato tutti i comportamenti altezzosi di molti suoi colleghi e colleghe. 

L’excursus all’incontrario nella sua vita comincia ricordando la sua giovinezza, i difficilissimi inizi, i disagi della guerra, la figura della madre e il suo rapporto con lei.

Poi, epiisodio dopo episodio, la Loren si sofferma su alcuni dei tantissimi e grandi personaggi che ha incontrato nella sua vita. Parlerà del suo rapporto con Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni, Charlie Chaplin. L’incontro con Carlo Ponti e il rapporto con i figli fanno parte di un capitolo a parte, molto intimista e familiare durante il quale la diva si commuove. 

{module Google richiamo interno} Si va avanti con la sua amicizia con Adriano Celentano. Successivamente racconta il famoso spogliarello svelando anche qualche ricordo inedito. La sua carriera professionale è stata celebrata e gratificata con due Oscar, come miglior attrice protagonista ne La ciociara (1962) e in Matrimonio all’italiana (nel 1965). La Loren ne parlerà con Vincenzo Mollica, ricordando anche episodi inediti.

La vita sul set e quella di donna, moglie, madre, e adesso nonna, si intrecciano in un lungo racconto nel quale la protagonista è in primo piano con grande sincerità. Sarà proprio la sincera spontaneità della protagonsita a colpire il telespettatore che, domani si sintonizzerà su Rai1.

 Speciale Tg1 ha voluto dedicare questa puntata alla famosa attrice a pochi giorni dall’inizio della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia dove Sophia Loren è stata più volte protagonista e dove verrà celebrata anche quest’anno proprio in onore dell’importante compleanno.

Infatti la diva, pur non essenso fisicamente a Venezia, sarà presente in effige e in voce: nella sezione collaterale di Venezia Classici vi è infatti il docu-film  ‘Donne nel mito: Sophia racconta la Loren’, firmato da Marco Spagnoli, e sarà proposta la versione restaurata di ‘Una giornata particolare’ girato con lei e Mastroianni da Ettore Scola nel 1977.

“‘Sophia racconta la Loren‘ significa che  è proprio lei, con il suo volto, la sua voce, in spezzoni tratti dalle centinaia di interviste realizzate negli anni, a raccontarsi. Il criterio è ripercorrere i momenti più importanti della sua vita pubblica e privata, senza cadere nel cliché della povera bimba che ha fatto fortuna. Oltre lei parlano, con lo stesso metodo, persone importanti nella sua vita come Mastroianni, De Sica e, ovviamente, Carlo Ponti.

Ricordiamo che Rai1, nel 2010, ha mandato in onda la miniserie La mia casa è piena di specchi che ha raccontato la vita della diva. La Loren ha interpretato il personaggio di sua madre. A calarsi, invece, nel suo personaggio è stata Margareth Madè.

Nella scorsa edizione dei David di Donatello, Sophia Loren è stata premiata per la sua interpretazione de La Voce umana diretta da suo figlio Edoardo Ponti dal celebre testo di Cocteau.


Condividi su

Mi fa piacere pensare di essere apprezzata per tutto quello che scrivo. Ho sempre un solo lettore ideale in mente e scrivo per lui/lei, cercando una voce intima, capace di comunicare emozioni. Donna in carriera, studi classici, grande passione per la lettura, appassionata di buon giornalismo e di televisione.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it