Connect with us

News

Spot in tv: KH7 e i 40 anni di Kinder sorpresa

Spot in tv- analisi qualitativa della pubblicità sul piccolo schermo
Irene Natali

Pubblicato

il

Spot in tv- analisi qualitativa della pubblicità sul piccolo schermo
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

                                                                                       {module Banner sotto articoli}

Iniziamo dal primo: il nome del prodotto è KH7, e viene presentato in maniera molto discutibile. Senza temere di essere esagerati infatti, si può dire che per reclamizzare un detersivo, è stata scelta un’atmosfera da film porno.

spot KH7
Vediamo infatti un uomo e una donna impegnati in un focoso bacio: lei seduta vicino al lavandino delle cucina, in abito nero; lui a torso nudo. L’atteggiamento dei due è fin troppo esplicito. Fino a quando la donna, appoggiando una mano sulla superficie della cucina, si accorge che è sporca; a quel punto dà lo sgrassatore al compagno, e lui inizia a spruzzare e pulire la stanza.
Terminata l’operazione, i due riprendono da dove avevano lasciato, mentre sullo schermo compare l’intera gamma di prodotti.
Una pubblicità che ricorre alla sfera sessuale in maniera esplicita, poco consona all’oggetto da pubblicizzare. Evidentemente, quando i creativi del marketing non hanno idee, il pruriginoso appare ancora come la scelta più semplice: qui non ci si è sforzati nemmeno di dare un tono ironico alla scena. Assolutamente non idoneo.

Passiamo ora al secondo spot analizzato.
In questi giorni, al bambino che è in noi non sarà sfuggito l’ultimo spot Kinder Sorpresa: il celebre ovetto di cioccolato infatti, compie 40 anni e festeggia il suo compleanno con una sorta di operazione revival. Si tratta di un ritorno delle vecchie sorprese, quei personaggi che in molti abbiamo collezionato a partire dagli anni ’90.

Caratteristica distintiva rispetto alle altre sorprese, è che queste non erano da montare: delle vere e proprie figure da conservare per completare tutta la serie. Ecco allora gli Happypotami, i Coccodritti, le Tartallegre, i Fantasmini, i Puffi e molti altri. La nuova collezione proposta dalla Kinder si compone di 14 personaggi, ciascuno di una serie storica, ma in una posa completamente nuova.

Spot Kinder Sorpresa

La pubblicità proposta dalla Kinder mostra una mamma e la sua bambina che giocano insieme; intanto, in basso a sinistra, un ovetto animato spiega allo spettatore perché le due si stiano divertendo tanto. Riavvolgendo il nastro, si scopre che il momento è iniziato proprio dopo aver scartato un ovetto Kinder Sorpresa.

spot Kinder Sorpresa
Dopo aver quindi messo in relazione un oggetto, il prodotto, al sentimento della felicità, si passa all’annuncio vero e proprio. L’ovetto-personaggio animato è circondato dai pupazzetti”storici” che festeggiano; “Ve li ricordate?” ci chiede, per poi mostrarci la nuova collezione. Il claim finale recita “Giochiamo insieme?”

Spot Kinder Sorpresa
Lo spot è sì rivolto ai bambini, ma anche ai loro genitori, che con quei pupazzetti sono cresciuti: una strategia commerciale che unisce le generazioni, incuriosendo i più piccoli e attraendo gli adulti.
Non a caso, in continuità con questa operazione, l’azienda ha ideato anche un’app per tablet e smartphone: Magic Kinder.
Con lo scopo di far giocare insieme genitori e figli, l’applicazione porta le sorprese Kinder in versione digitale, che potranno così essere personalizzate e create secondo la propria volontà.
Non solo, perché la dimensione del gioco si amplia, estendendosi a video-clip documentario sugli animali, favole della buonanotte, giochi educativi, “disegna e colora”. Inoltre, senza dimenticare la sicurezza nella dimensione on line, l’applicazione offre un sistema parental control che consente ai genitori di monitorare le attività dei loro bambini anche da altri dispositivi connessi alla rete.
La famiglia a cui pensa la Kinder è quella moderna, che usa più media e, spesso, si riunisce solo a fine giornata: ai nuclei contemporanei è rivolta il Family Diary, il sistema di messaggistica istantanea e scambio contenuti incluso nell’app.
Naturalmente, essendo rivolta a tutti, l’applicazione è gratuita, scaricabile su Apple Store e Google Play.

spot Kinder

Un compleanno cross mediale questo del Kinder Sorpresa: una comunicazione ideata su più livelli, dal tradizionale spot televisivo all’interazione digitale. Lo conferma ulteriormente il fatto che in rete, ad esempio su YouTube, è stato diffuso un secondo spot in cui troviamo uno degli ippopotami delle sorprese che, come Marilyn con Kennedy, con tanto di abito bianco svolazzante, canta Happy birthday. Relegato il messaggio di vendita della pubblicità televisiva in secondo piano, per il web si punta solo sull’emozione, con una breve clip che richiama lontani ricordi per poi mostraci, nel finale, la collezione completa.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Marchigiana, sarda per metà e romana d’adozione, si laurea in comunicazione alla Sapienza con una tesi triennale sulla satira televisiva e la chiusura del Decameron di Luttazzi. La tesi specialistica è ancora sulla televisione, stavolta sul ruolo di Al-Jazeera nella “primavera araba”. Collabora con alcune testate giornalistiche e siti web, è stata analista televisiva del programma di RaiTre TvTalk, condotto da Massimo Bernardini. La partecipazione ad una serie di trasmissioni televisive, le ha consentito di conoscere a fondo tutto quello che ruota intorno al mondo del piccolo schermo. Ama scrivere e disegnare, soprattutto fumetti.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News

Le Iene Alessia Marcuzzi salta la puntata del 13 aprile 2021

Alessia Marcuzzi salta l'appuntamento di martedì 13 aprile con la conduzione de Le Iene Show. Suo marito è risultato positivo al Covid.
Lorenzo Mango

Pubblicato

il

Le Iene Alessia Marcuzzi
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Alessia Marcuzzi salta l’appuntamento del 13 aprile 2021 con Le Iene Show su Italia 1. Lo ha annunciato la conduttrice stessa per mezzo di una storia pubblicata su Instagram. 

Le Iene Alessia Marcuzzi, di nuovo in quarantena

La conduttrice de Le Iene Show Alessia Marcuzzi ha reso pubblica in una storia sul social Instagram la notizia: non sarà presente nel corso della puntata del 13 aprile 2021. Come ha scritto lei stessa, infatti: “Purtroppo mio marito la scorsa settimana è risultato positivo al tampone molecolare. Ovviamente si è subito auto isolato e per ora sta bene.”.

Anche la Marcuzzi, intanto, sta bene, e ha rassicurato i fan della trasmissione aggiungendo che: “Io sono fortunatamente risultata negativa (ho già effettuato due tamponi molecolari). Ma come da protocollo sono cautelativamente in casa in attesa di ulteriori controlli. Con molto dispiacere, a tutela delle persone che mi stanno accanto, e per rispetto della prassi, non potrò essere presente a Le Iene che comunque seguirò da casa. Un bacio a tutti”.

Alessia Marcuzzi era già stata assente in passato dalla trasmissione, precisamente a ottobre 2020. In quell’occasione, però, era stato un suo tampone rapido a risultare positivo. Sta di fatto che, comunque, per il momento la Marcuzzi è dovuta tornare in quarantena, nel pieno rispetto della normativa per il contenimento del Covid. Perciò, Nicola Savino resta “solo” alla conduzione del programma; ovviamente, in compagnia delle voci dei membri della Gialappa’s Band.

Le anticipazioni per la puntata del 13 aprile

Intanto, sono già state pubblicate le prime anticipazioni per uno dei servizii in onda nella puntata de Le Iene Show di martedì 13 aprile.

Un operaio dell’azienda ArcelorMittal è stato licenziato dopo aver condiviso sul suo account Facebook privato un invito ai colleghi. Nel post l’uomo aveva condiviso un invito a vedere la serie “Svegliati amore mio”; nota per aver riportato all’attenzione del pubblico e dei media i rischi dell’inquinamento ambientale per la salute dei cittadini. I vertici dell’acciaieria non avrebbero apprezzato il gesto, che ha portato al licenziamento dell’operaio; giustificato, a loro dire, dai “contenuti denigratori e altamente lesivi dell’immagine dell’azienda.” presenti nel post.  Il servizio è a cura della Iena Alessandro Di Sarno. 

L’autore del servizio ha cercato di contattare in merito il responsabile delle risorse umane dell’azienda: Arturo Ferrucci. Che, pare, si sarebbe negato ai microfoni delle Iene in più occasioni. Così, il videomessaggio che la Iena Di Sarno avrebbe voluto mostrare al responsabile, è stato proiettato sulla facciata dell’azienda tarantina. 

Nel videomessaggio, è Ricky Tognazzi, uno dei registi e sceneggiatori di Svegliati amore mio, ad esporsi in difesa dell’operaio.Meglio mettere al rogo il film che mandare per stracci una persona, un uomo con famiglia e figli. Arrestateci tutti, arrestate noi, fermateci. Siamo dei potenziali terroristi che abbiamo causato, in qualche modo, il licenziamento di un povero operaio. Grazie ArcelorMittal per aver fatto quello che la censura non è riuscita a fare in cent’anni”. afferma Tognazzi.

 


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

News

Report Lo sterco del diavolo questa sera su Rai 3, gli altri servizi

Le inchieste e i reportage di cui si occupa Sigfrido Ranucci nel corso della puntata. In primis gli scandali in Vaticano.
Stefano Della Felce

Pubblicato

il

Report Lo sterco del diavolo
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Report propone oggi l’inchiesta dal titolo Lo sterco del diavolo. Va in onda lunedì 12 aprile alle 21.30 su Rai3 e su RaiPlay. Al timone come al solito Sigfrido Ranucci che promette rivelazioni esplosive.

Report Lo sterco del diavolo questa sera su Rai 3

Report riparte con l’inchiesta esclusiva “Lo sterco del diavolo” di Giorgio Mottola con la collaborazione di Norma Ferrara e Giulia Sabella.

Il reportage documenta come gli scandali all’ombra del Cupolone non si fermano nemmeno davanti ai Santi. Da anni Papa Francesco ha avviato una battaglia interna al Vaticano per portare trasparenza nei conti della Santa Sede. Ma la resistenza interna continua a essere forte: troppi sono gli interessi finanziari in ballo.

Questa sera viene raccolta una denuncia inedita dalla trasmissione. All’interno della Congregazione per le cause dei santi, la commissione vaticana che gestisce i processi di canonizzazione, un alto funzionario avrebbe chiesto una tangente per avviare il processo di beatificazione di un candidato molto noto e amato.

Una vicenda avvenuta mentre il prefetto della Congregazione per le cause dei santi era il cardinale Giovanni Angelo Becciu, l’ex sostituto della Segreteria di Stato dimessosi lo scorso settembre dopo le accuse di peculato.

Con documenti inediti e testimonianze esclusive Report ricostruirà gli investimenti finanziari realizzati dalla Segreteria di Stato negli ultimi anni.

A partire dall’acquisto degli ex magazzini Harrod’s di Londra, un palazzo costato al Vaticano oltre 400 milioni di euro e che oggi varrebbe non più di 290 milioni. Dietro agli investimenti opachi fatti con i soldi dei fedeli, si nasconderebbero uomini d’affari spregiudicati, faccendieri, religiosi corrotti e una guerra all’interno dei servizi segreti italiani.

Gli altri servizi

Tra gli altri servizi: Il triangolo della censura con una discussione e un approccio sul mancato aggiornamento del piano pandemico.

Si chiude con Sputnik il vaccino che viene dal freddo. 

Efficacia dichiarata altissima (92%), prezzo contenuto (10 dollari a dose), scarsi effetti collaterali, queste le caratteristiche del vaccino. Mentre in Europa mancano i vaccini e le dosi arrivano con al rallentatore, tutti parlano di Sputnik V. Il siero russo però in Europa non arriva e la sua autorizzazione si sta trasformando in un giallo.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

News

Reazione a catena 2021 con Marco Liorni ecco quando inizia

Tutte le notizie sulla nuova edizione del gioco condotto ancora una volta su Rai 1 da Marco Liorni. Come partecipare.
Serena Angelucci

Pubblicato

il

Marco Liorni 2021 Reazione a catena
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Arriva Reazione a catena con l’edizione del 2021. Il programma di giochi e connessioni sulla lingua italiana, riprende il proprio posto nel palinsesto estivo di Rai 1. Sarà presente sempre nella fascia preserale della prima rete e prende il posto di L’Eredità condotto da Flavio Insinna.

Reazione a catena 2021 con Marco Liorni

Intanto, per il terzo anno consecutivo è confermata la presenza, al timone del programma, di Marco Liorni. Il conduttore è attualmente padrone di casa del contenitore del day time pomeridiano di Rai 1 Italia Si. Per un determinato periodo sarà presente contemporaneamente nei appuntamenti. E quindi in onda tutti i giorni, visto che Reazione a catena, così come L’Eredità non si ferma nel fine settimana e va avanti sette giorni su sette.

Il quiz è nato nel 2007 e fino al 2009 il quiz è stato condotto da Pupo. Successivamente ne ha preso il posto dal 2010 al 2013, Pino Insegno. E’ stata la volta, poi, dal 2014 al 2017 di Amadeus. Per un solo anno, nel 2018, è arrivato Gabriele Corsi. Infine, dal 2019 Marco Liorni ne ha preso il timone.

Il format è un susseguirsi di giochi tutti legati alla lingua italiana che ricorda molto La settimana Enigmistica. In tutti i giochi i concorrenti devono scoprire assonanze tra parole e frasi con lo scopo di completare una “catena di parole”, in base a significati comuni, proverbi, aforismi, titoli di film o di libri e così via. Si tratta de Le catene musicali, Una tira l’altra e L’Ultima catena.

Il programma richiede dunque ai concorrenti una buona cultura generale ed una valida padronanza della lingua italiana. Il gioco più importante è L’intesa vincente che decreta il vincitore della puntata.

Come partecipare

Ecco come partecipare ai casting e quello che dice il regolamento Rai

A partire dall’8 febbraio 2021, tutti gli aspiranti concorrenti al programma potranno candidarsi al provino di Reazione a Catena solo attraverso il portale del Casting Rai www.rai.it/raicasting, previa iscrizione al sito, compilando l’apposito form di iscrizione.

Durante la fase di iscrizione, a ciascun candidato verrà chiesto di scegliere il nome della propria squadra. O, qualora fosse già stata denominata e individuata in precedenza da un componente della squadra stessa, di indicare l’esatta denominazione della squadra di appartenenza, composta
da tre unità.

Quando inizia Reazione a catena 2021

La data di inizio confermata a meno di ulteriori slittamenti, è il 7 giugno 2021. Il programma resta in onda fino al 26 settembre. Per poi cedere il posto di nuovo a L’Eredità di Flavio Insinna.

Nella prima puntata torna la squadra che deteneva in titolo di campione nell’ultima puntata andata in onda nel settembre 2020. Si tratta delle Ricongiunte, ovvero Giulia Rita e Donata, tre amiche alle quali era toccato il compito di battere I tre alla seconda che sono stati presenti per ben 26 puntate all’interno del programma.

 


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it