News
Zelig, la puntata del 30 ottobre

{module Banner sotto articoli}
L’anteprima si apre proprio con una gag dei due padroni di casa: Morandi ha memorizzato in rubrica il numero di Al Bano, e Geppi lo chiama dal palco. Si intuisce già che la serata sarà all’insegna dello sfottò nei confronti di un signore che ha fatto la storia dello spettacolo italiano.
Si inizia: scambio di battute tra i due, con la Cucciari conscia di essere invidiata da molte spettatrici. Lui dice di essere affezionato al programma, dove ha visto nascere molti talenti, tra cui una certa Geppi Cucciari; lei gli dà del ruffiano.
Il tempo di un pezzo a cappella e, ancora, si prosegue secondo copione: “calvalcando la lucidità” di Morandi infatti, vengono introdotti i primi comici: Ale e Franz. Ai due anziani che giocano a carte si aggiunge anche Morandi, che da vicino “è proprio un bell’uomo”, gli chiedono se beve, lui risponde di no, visto che deve tenersi in forma. Ale e Franz invece, per coerenza, mangiano in bianco, e dunque bevono pure vino bianco.
Secondi, i Duo Idea: stasera rivistano un po’ di canzoni di Morandi adattandole ad altre melodie. Alla fine si unisce anche lui.
Si rientra dopo il primo brek pubblicitario: in studio si ironizza sul successo di Morandi nei social, tra selfie e gentilezze nei confronti degli “haters” infatti, è riuscito a diventare una celebrità anche su Facebook.
Ecco dunque Giovanni Vernia-Mika, con tanto di traduttore al seguito che lo riprende sugli errori. Anche qui, stessa soluzione narrativa dello show: Morandi e Mika duettano.
Entra Giuseppe Giacobazzi; ci parla della sua prima auto. Quando frenava, doveva uscire subito perché l’antenna oscillava; nel lunotto c’era il centrino fatto a uncinetto dalla nonna.
Il Mago Forest dice che Morandi è l’unico uomo a cui stanno bene i guanti del supermercato per prendere la frutta; poi cerca di combinare un incontro romantico tra il cantante e una ragazza del pubblico. A quel punto, ironico, Morandi osserva che, al limite, il problema sarebbe proprio se lei, Francesca, dicesse di si.
Tocca quindi a Gioele Dix, oggi con un pezzo sull’invasività degli smartphone che squillano a qualsiasi ora. Non li spegne più nessuno, nei negozi ce li vendono già accesi completi di applicazioni: c’è persino chi chiama a mezzanotte chiedendoti se dormivi e giustificaandosi con un “se riponde, allora è sveglio”. E invece no: “rispondo perché mi hai svegliato”. C’è persino chi farebbe i selfie a un funerale: non quelli delle prime file, che sono i parenti stretti, ma quelli che siedono dietro in chiesa.
Finora Dix e Giacobazzi, entrambi sul palco con un monologo, sono stati gli unici ad affrancarsi dallo sketch in cui viene coinvolto Morandi.
Il Trio Medusa si occupa di testi di canzoni che possono essere travisati. Uno skech che in radio sarebbe perfetto.
Antonio D’Ausilio vuole esercitare runa funzione didattica occupandosi della canzone napoletana, in particolare degli arrangiatori. Passa poi alla “sceneggiata napoletana”, passando per un riferimento alla Salerno-reggio Calabria e all’uomo del sud che parte per Milano.
Finta conferenza stampa dei conduttori; seduti in platea alcuni “giornalisti”, i Boiler, rivolgono loro delle domande. Uno vuole avere gli ingressi omaggio epr lo spettacolo teatrale della Cucciari.
Ci avviciniamo alla fine della puntata: Paolo Arcuri fa un paio di entrate a schiaffo sul palco per recitare due battute, come già accaduto nei primi minuti, in risposta ad alcuni versi dei brani di Morandi.
Subito dopo, Andrea Perroni e la sua chitarra. L’uomo che ha visto tanti concerti in vita sua, oggi è andato ad ascoltare Zarrillo; inizia quindi il solito sketch in cui il comico imita il pubblico che commenta lo show. E naturalmente, visto che nessuno ci ha pensato in due ore di trasmissione, ecco il momento ad hoc, dedicato al concerto di Morandi.
Un breve intermezzo del Mentalista, ed entra Enrico Bertolino. Il pezzo vira sulla politica, partendo da Gasparri che insulta la fan di Fedez: il problema, dice Bertolino, è che i politici hanno troppo tempo libero. A Milano invece, di tempo non ce n’è; agli appuntamenti, al massimo si danno cinque minuti di tolleranza. Milano però è anche una delle capitali della cocaina: si lavora di più per comprarne ancora di più. Poi Renzi che ha messo d’accordo tutti, pure Putin, il quale a sua volta la mano sulla manopola del gas; noi italiani invece, per non sbagliare, dobbiamo tenerla sui “maroni”. Ad ogni modo, Renzi ha colto un aspetto fondamentale, cioè bisogna parlare veloce per non farsi capire.
Quello di Bertolino è un monologo sopseso tra cabaret e satira: con l’aspirazione di far riflettere, ma ma senza mordere dove potrebbe.
Ultimi minuti. Geppi Cucciari, accompaganta da Elio, si esibisce con un estratto del suo spettacolo teatrale: un musical su La famiglia Addams.
Siamo alla fine: Geppi Cucciari rigrazia Morandi, una “persona speciale”. I due chiamano i comici sul palco, e Morandi, chitarra alla mano, canta un medley: C’era un ragazzo, Un mondo d’amore, Bella signora, Banane e lamponi, Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, E poi arrivi tu. Il pubblico in sala si alza e balla, concludendo questo quarto appuntamento con un grande applauso.
La prossima settimana Zelig andrà in onda di venerdì, condotto da Ale e Franz insieme ad Ambra Angiolini. Intanto, abbiamo una certezza: se Morandi non avesse quelle mani, i protagonisti dello show avrebbero dovuto spremersi le meningi un po’ di più.
News
Le Iene Alessia Marcuzzi salta la puntata del 13 aprile 2021

Alessia Marcuzzi salta l’appuntamento del 13 aprile 2021 con Le Iene Show su Italia 1. Lo ha annunciato la conduttrice stessa per mezzo di una storia pubblicata su Instagram.
Le Iene Alessia Marcuzzi, di nuovo in quarantena
La conduttrice de Le Iene Show Alessia Marcuzzi ha reso pubblica in una storia sul social Instagram la notizia: non sarà presente nel corso della puntata del 13 aprile 2021. Come ha scritto lei stessa, infatti: “Purtroppo mio marito la scorsa settimana è risultato positivo al tampone molecolare. Ovviamente si è subito auto isolato e per ora sta bene.”.
Anche la Marcuzzi, intanto, sta bene, e ha rassicurato i fan della trasmissione aggiungendo che: “Io sono fortunatamente risultata negativa (ho già effettuato due tamponi molecolari). Ma come da protocollo sono cautelativamente in casa in attesa di ulteriori controlli. Con molto dispiacere, a tutela delle persone che mi stanno accanto, e per rispetto della prassi, non potrò essere presente a Le Iene che comunque seguirò da casa. Un bacio a tutti”.
Alessia Marcuzzi era già stata assente in passato dalla trasmissione, precisamente a ottobre 2020. In quell’occasione, però, era stato un suo tampone rapido a risultare positivo. Sta di fatto che, comunque, per il momento la Marcuzzi è dovuta tornare in quarantena, nel pieno rispetto della normativa per il contenimento del Covid. Perciò, Nicola Savino resta “solo” alla conduzione del programma; ovviamente, in compagnia delle voci dei membri della Gialappa’s Band.
Le anticipazioni per la puntata del 13 aprile
Intanto, sono già state pubblicate le prime anticipazioni per uno dei servizii in onda nella puntata de Le Iene Show di martedì 13 aprile.
Un operaio dell’azienda ArcelorMittal è stato licenziato dopo aver condiviso sul suo account Facebook privato un invito ai colleghi. Nel post l’uomo aveva condiviso un invito a vedere la serie “Svegliati amore mio”; nota per aver riportato all’attenzione del pubblico e dei media i rischi dell’inquinamento ambientale per la salute dei cittadini. I vertici dell’acciaieria non avrebbero apprezzato il gesto, che ha portato al licenziamento dell’operaio; giustificato, a loro dire, dai “contenuti denigratori e altamente lesivi dell’immagine dell’azienda.” presenti nel post. Il servizio è a cura della Iena Alessandro Di Sarno.
L’autore del servizio ha cercato di contattare in merito il responsabile delle risorse umane dell’azienda: Arturo Ferrucci. Che, pare, si sarebbe negato ai microfoni delle Iene in più occasioni. Così, il videomessaggio che la Iena Di Sarno avrebbe voluto mostrare al responsabile, è stato proiettato sulla facciata dell’azienda tarantina.
Nel videomessaggio, è Ricky Tognazzi, uno dei registi e sceneggiatori di Svegliati amore mio, ad esporsi in difesa dell’operaio. “Meglio mettere al rogo il film che mandare per stracci una persona, un uomo con famiglia e figli. Arrestateci tutti, arrestate noi, fermateci. Siamo dei potenziali terroristi che abbiamo causato, in qualche modo, il licenziamento di un povero operaio. Grazie ArcelorMittal per aver fatto quello che la censura non è riuscita a fare in cent’anni”. afferma Tognazzi.
News
Report Lo sterco del diavolo questa sera su Rai 3, gli altri servizi

Report propone oggi l’inchiesta dal titolo Lo sterco del diavolo. Va in onda lunedì 12 aprile alle 21.30 su Rai3 e su RaiPlay. Al timone come al solito Sigfrido Ranucci che promette rivelazioni esplosive.
Report Lo sterco del diavolo questa sera su Rai 3
Report riparte con l’inchiesta esclusiva “Lo sterco del diavolo” di Giorgio Mottola con la collaborazione di Norma Ferrara e Giulia Sabella.
Il reportage documenta come gli scandali all’ombra del Cupolone non si fermano nemmeno davanti ai Santi. Da anni Papa Francesco ha avviato una battaglia interna al Vaticano per portare trasparenza nei conti della Santa Sede. Ma la resistenza interna continua a essere forte: troppi sono gli interessi finanziari in ballo.
Questa sera viene raccolta una denuncia inedita dalla trasmissione. All’interno della Congregazione per le cause dei santi, la commissione vaticana che gestisce i processi di canonizzazione, un alto funzionario avrebbe chiesto una tangente per avviare il processo di beatificazione di un candidato molto noto e amato.
Una vicenda avvenuta mentre il prefetto della Congregazione per le cause dei santi era il cardinale Giovanni Angelo Becciu, l’ex sostituto della Segreteria di Stato dimessosi lo scorso settembre dopo le accuse di peculato.
Con documenti inediti e testimonianze esclusive Report ricostruirà gli investimenti finanziari realizzati dalla Segreteria di Stato negli ultimi anni.
A partire dall’acquisto degli ex magazzini Harrod’s di Londra, un palazzo costato al Vaticano oltre 400 milioni di euro e che oggi varrebbe non più di 290 milioni. Dietro agli investimenti opachi fatti con i soldi dei fedeli, si nasconderebbero uomini d’affari spregiudicati, faccendieri, religiosi corrotti e una guerra all’interno dei servizi segreti italiani.
Gli altri servizi
Tra gli altri servizi: Il triangolo della censura con una discussione e un approccio sul mancato aggiornamento del piano pandemico.
Si chiude con Sputnik il vaccino che viene dal freddo.
Efficacia dichiarata altissima (92%), prezzo contenuto (10 dollari a dose), scarsi effetti collaterali, queste le caratteristiche del vaccino. Mentre in Europa mancano i vaccini e le dosi arrivano con al rallentatore, tutti parlano di Sputnik V. Il siero russo però in Europa non arriva e la sua autorizzazione si sta trasformando in un giallo.
News
Reazione a catena 2021 con Marco Liorni ecco quando inizia

Indice dei contenuti
Arriva Reazione a catena con l’edizione del 2021. Il programma di giochi e connessioni sulla lingua italiana, riprende il proprio posto nel palinsesto estivo di Rai 1. Sarà presente sempre nella fascia preserale della prima rete e prende il posto di L’Eredità condotto da Flavio Insinna.
Reazione a catena 2021 con Marco Liorni
Intanto, per il terzo anno consecutivo è confermata la presenza, al timone del programma, di Marco Liorni. Il conduttore è attualmente padrone di casa del contenitore del day time pomeridiano di Rai 1 Italia Si. Per un determinato periodo sarà presente contemporaneamente nei appuntamenti. E quindi in onda tutti i giorni, visto che Reazione a catena, così come L’Eredità non si ferma nel fine settimana e va avanti sette giorni su sette.
Il quiz è nato nel 2007 e fino al 2009 il quiz è stato condotto da Pupo. Successivamente ne ha preso il posto dal 2010 al 2013, Pino Insegno. E’ stata la volta, poi, dal 2014 al 2017 di Amadeus. Per un solo anno, nel 2018, è arrivato Gabriele Corsi. Infine, dal 2019 Marco Liorni ne ha preso il timone.
Il format è un susseguirsi di giochi tutti legati alla lingua italiana che ricorda molto La settimana Enigmistica. In tutti i giochi i concorrenti devono scoprire assonanze tra parole e frasi con lo scopo di completare una “catena di parole”, in base a significati comuni, proverbi, aforismi, titoli di film o di libri e così via. Si tratta de Le catene musicali, Una tira l’altra e L’Ultima catena.
Il programma richiede dunque ai concorrenti una buona cultura generale ed una valida padronanza della lingua italiana. Il gioco più importante è L’intesa vincente che decreta il vincitore della puntata.
Come partecipare
Ecco come partecipare ai casting e quello che dice il regolamento Rai
A partire dall’8 febbraio 2021, tutti gli aspiranti concorrenti al programma potranno candidarsi al provino di Reazione a Catena solo attraverso il portale del Casting Rai www.rai.it/raicasting, previa iscrizione al sito, compilando l’apposito form di iscrizione.
Durante la fase di iscrizione, a ciascun candidato verrà chiesto di scegliere il nome della propria squadra. O, qualora fosse già stata denominata e individuata in precedenza da un componente della squadra stessa, di indicare l’esatta denominazione della squadra di appartenenza, composta
da tre unità.
Quando inizia Reazione a catena 2021
La data di inizio confermata a meno di ulteriori slittamenti, è il 7 giugno 2021. Il programma resta in onda fino al 26 settembre. Per poi cedere il posto di nuovo a L’Eredità di Flavio Insinna.
Nella prima puntata torna la squadra che deteneva in titolo di campione nell’ultima puntata andata in onda nel settembre 2020. Si tratta delle Ricongiunte, ovvero Giulia Rita e Donata, tre amiche alle quali era toccato il compito di battere I tre alla seconda che sono stati presenti per ben 26 puntate all’interno del programma.
-
Cultura - programmi culturali in TV3 mesi fa
Viaggio nella grande bellezza Leonardo su Canale 5 con Cesare Bocci
-
Cultura - programmi culturali in TV3 mesi fa
Eden 16 gennaio 2021 Licia Colò dall’Etna al Veneto
-
Senza categoria1 anno fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Intrattenimento1 mese fa
L’Eredità Martina Crocchia campionessa da 158.125 euro. Profilo Instagram e curiosità
-
Cultura - programmi culturali in TV3 mesi fa
Questo è un uomo su Rai 1 sabato 30 gennaio
-
Sport3 mesi fa
Serie A 19a giornata di campionato su Sky e Dazn, dirette, orari, approfondimenti
-
Sport2 mesi fa
Campioni di domani dal 9 febbraio su Rai 2 con Massimiliano Ossini
-
Intrattenimento3 mesi fa
Magazzini Musicali su Rai 2 con Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo