Connect with us

News

X Factor 8: Morgan e l’incapacità di saper perdere

L'ex leader dei Bluvertigo si infervora per il risultato del televoto e abbandona il programma.

Pubblicato

il

L'ex leader dei Bluvertigo si infervora per il risultato del televoto e abbandona il programma.
Condividi su

                                                                                                {module Banner sotto articoli}

Che il quarto live show di X Factor 8 sarebbe stato difficile da superare per l’ex leader dei Bluvertigo lo si era capito già dalla prima manche, quando i suoi Spritz For Five hanno fatto un’esibizione decisamente rischiosa. Il loro mentore infatti aveva deciso di “smembrarli” e farli cantare come 5 solisti durante la performance. Il risultato non è piaciuto al pubblico, che li ha mandati al ballottaggio.

Così, nel corso della seconda manche, Morgan ha dato voce al suo rancore e alla sua delusione per il verdetto dei telespettatori. Commentando le esibizioni degli altri concorrenti e introducendo quella dei Komminuet ha più volte lanciato insulti contro il pubblico, incapace secondo lui di riconoscere la musica di qualità e ormai assuefatto allo “schifo” che ci propinano radio e classifiche.

Un atteggiamento che naturalmente è stato condannato sia in studio che sul web e ha evidenziato il limite del musicista: non saper perdere. D’altronde, su 7 edizioni a cui ha preso parte, l’artista ne ha vinte ben sei, quindi non è affatto abituato alla sconfitta. Ma quest’anno il pubblico sta dimostrando di votare più il gudice che il concorrente, e i ballottaggi fratricidi che si stanno consumando in queste prime puntate lo dimostrano. A trarne vantaggio è Fedez, il coach più amato di questa edizione.

Non è la prima volta che Morgan si lascia andare a esternazioni di questo tipo nei confronti del pubblico e anche del programma stesso: ieri sera però è sembrato risoluto nella sua decisione di lasciare il programma. Quando infatti ha deciso di eliminare gli Spritz For Five, ha aggiunto: “E’ l’ultima volta che faccio una cosa del genere. Lascio X Factor perchè non c’entro nulla con queste logiche” e ha abbandonato lo studio lasciando da soli i suoi concorrenti ad attendere il verdetto degli altri giudici. Un atteggiamento irrispettoso nei confronti dei suoi ragazzi, vere “vittime” della serata dato che uno di loro dopo poco sarebbe stato eliminato.

Victoria, Fedez e Mika davanti a questa scena sono rimasti di sasso, salvo poi tentare di convincerlo a rientrare, senza alcun risultato. 

Da una parte capiamo il dispiacere di Morgan nel vedere fallire la sua missione di portare cultura musicale all’interno del programma, dall’altra però, come ha dichiarato anche Mara Maionchi durante l’Xtra Factor, è importante saper ridimensionare il dramma, perchè in fondo si sta facendo uno spettacolo di intrattenimento musicale e stiamo parlando di “canzonette”.

I sostenitori del cantautore comunque possono star tranquilli: giovedì prossimo sicuramente Morgan tornerà a sedere al tavolo dei giudici con tanto di scuse. Si tratta di una scena già vista e anche questa volta ci sarà il lieto fine. Questa però potrebbe essere l’ultima edizione del talent alla quale prende parte: in fondo ha già dato tanto al programma e per una questione di coerenza con il suo pensiero dovrebbe abbandonare quella sedia.


Condividi su

Nasco a Desio (MB) in un caldo giorno di luglio del 1987. Formazione classica, una laurea magistrale in Musicologia, attualmente frequento un Master in Giornalismo e Critica Musicale a Milano. Da sempre appassionato di musica pop e scrittura, sto cercando di conciliare questi due amori e farli diventare un mestiere.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Seguici su:
Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it