The Big Bang Theory: il telefilm arriva all’università di Roma


La lectio magistralis dedicata alla serie cult


L’appuntamento è alle 14.00 nell’aula magna Pietro Gismondi, della macroarea di scienze dell’ateneo romano. Sarà possibile seguire la lezione anche in streaming. L’obiettivo è dimostrare agli studenti e al pubblico che segue la diretta via web, come una sitcom, dietro gli sketch e le battute, nasconda in effetti teorie, formule chimiche e fisiche reali. Altro obiettivo è dimostrare come la serie abbia creato una sorta di algoritmo della comicità che, nel corso degli anni, ha avuto successo al punto da poterla considerare una vera e propria reazione chimica.
A tenere la lectio sui generis, saranno il professore Amedeo Balbi, astrofisico e divulgatore scientifico, e Giorgio Gherarducci della Gialappa’s Band. Il docente farà scoprire agli studenti quali sono l vere teorie e le formule scientifiche che si trovano disseminate nel corso delle stagioni della serie. Gherarducci invece, metterà in evidenza che esiste all’interno di The Big Bang Theory una matematica comica, utilizzata dagli sceneggiatori per suscitare la risata. Tutto questo naturalmente, sarà supportato da clip e spezzoni della sitcom.
{module Google richiamo interno} Al termine della “lezione” inoltre, verrà proiettato il primo episodio dell’ottava stagione inedita che, come abbiamo detto, sarà in programma su Joi dal prossimo 6 gennaio.
Mediaset si prepara in grande stile all’evento: innanzitutto l’appuntamento universitario sarà trasmesso su Tgcom24, in secondo luogo vi sarà poi un dettagliatissimo live tweeting. Infine, sarà trasmesso a più riprese su Joy uno speciale prima dell’inizio dell’ottava stagione.
Ma non è finita qui. Sempre in occasione dell’esordio di questa ottava serie infatti, la Warner Bros Entertainment Italia lancia un concorso legato al dvd della settima stagione. I dettagli saranno resi noti a breve, ma sappiamo già che i vincitori avranno il piacere di trascorrere un’intera giornata nella sala di doppiaggio dove attori e doppiatori italiani fanno parlare Sheldon e i suoi amici.
Alcuni doppiatori saranno presenti anche alla lezione del 10 dicembre. Tra questi Emilia Costa, voce di Amy, Gabriele Lopez, doppiatore di Leonard e Alessio Boccolini che è la voce di Raji.



0 Replies to “The Big Bang Theory: il telefilm arriva all’università di Roma”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*