X Factor 8, il vincitore è Lorenzo Fragola


Il talent show musicale di sky è arrivato all'atto finale. Scopriamo chi sarà il vincitore di questa ottava edizione e tutte le altre sorprese della serata.


Primo colpo di scena della serata. Alessandro Catellan entra in scena calandosi dall’alto legato ad una gigantesca X. Subito dopo si scatena ballando sulle note dei Saint Motel. Bella anche la coreografia dei ballerini e le luci: davvero un avvio pirotecnico per questa finale di X Factor 8.

Dopo un breve stacco pubblicitario si torna in diretta e il conduttore presenta i quattro giudici: Morgan ed una bombetta in testa, Vittoria Cabello con un vesitino argentato, Fedez elegante come al solito con un papillon nero e Mika che si siede immediatamente al pianoforte e canta in esclusiva la nuova “Good guys”. Arriva il turno dei concorrenti: Madh, Mario, Ilaria e Lorenzo si presentano sul palco e accompagnano il giudice. Infine tutti i concorrenti di questa canzone cantano “Happy ending”.

Cattellan spiega il regolamento; la finale si svolgerà su tre manche e alla fine di ognuna ci sarà un eliminato. La prima prevede i duetti, la seconda la presentazione degli inediti (presentati nella 6^ puntata) e la terza in cui i due concorrenti rimasti in gara si esibiranno su un pezzo scelto da loro.

Il primo duetto ad andare in scena è quello di Madh con Malika Ayane che si esibiscono in “Moon“. Subito dopo è il turno della coppia Mario-Arisa con il brano “La notte“. Più omogenea il primo duetto, rispetto al secondo. Il medley continua Lorenzo con Gianna Nannini presentano una versione angloitaliana di “Sei nell’anima“. Il concorrente di Fedez, convince molto di più nella prima strofa in inglese che in quella originale in Italiano. Si chiude con Ilaria-Tiziano Ferro e la loro “Sere Nere“. Particolare come sempre la voce della rappresentante di Victoria.

Dopo i commenti dei giurati, con le prime ricorrenti lacrime di Victoria Cabello, si esibisce sul palco del Mediolanum Forum David Guetta con “Dangerous“. Dopo la pubblicità arriva il primo verdetto: il primo eliminato della finalissima di X Factor 8 è Mario, membro del team di Mika che quindi ora non ha più rappresentanti in gara.

Dopo aver rivissuto l’avventura di Mario, inizia la seconda manche, quella dedicata agli inediti. Lorenzo canta il suo “The Reason Why”. Morgan avvia le prime polemiche serali, a base di parolacce, con il pubblico prima di dare il giudizio sull’esibizione del concorrente. Fedez: “Sei il re mida della freschezza”.

Adesso è il turno di Ilaria che presenta “My Name”. Mika: “Sei completamente pazza ma quella più discografica nel futuro”. Questa ragazzina (ha sedici anni) ha una grossa personalità e una bella voce, per noi però non vincerà, perché risulta essere un po’ troppo tradizionale. 

L’ultimo ad esibirsi nella terza manche è Madh, il suo pezzo “Sayonara” è stato il più visualizzato su youtube con più di trecento mila visite. La sua capacità di trascinare il pubblico è eveidente ma abbiamo più di qualche dubbio sulla sua duttilità e spendibilità commerciale. Mika: “Quello che il pubblico ti rimprovera tu coltivalo”. Perle di filosofia tra i giudici questa sera.

Torna sul palco Gianna Nannini che presenta il suo nuovo lavoro “Lontano dal cuore”. Dopo la pubblicità la tensione sale di nuovo alle stelle. Lorenzo è il primo ad arrivare al duello finale mentre Ilaria è eliminata e si classifica in terza posizione. Per la vittoria sarà un duello tutto in casa Fedez.

Momento tenerezza tra i giurati, Morgan prima fa i complimenti a Fedez per la vittoria e subito dopo a Vittoria e Mika per l’ottimo lavoro svolto. Il rapper ricambia e chiude le polemiche vissute in passato alzandosi e abbracciando il “rivale”. 

Inizia la terza e decisiva manche con Lorenzo che canta “Rewind” di Paolo Nutini. La Cabello dichiara di tifare per lui, tutti gli fanno i complimenti mentre Fedez, visibilmente emozionato, è senza parole ma promette ai suoi cantanti di rimanere sempre al loro fianco. Ultima esibizione anche per Madh che presenta “Heartbeat” di Nneka.

Tiziano Ferro torna di nuovo sul palco. Dopo aver aperto questa edizione presentando il suo nuovo lavoro discografico spetta a lui chiudere l’ottava stagione con un medley delle sue canzoni più famose.

Chiuso ufficialmente l’ultimo televoto dell’ottava edizione di X Factor. Il vincitore dell’ottava edizione di X Factor è Lorenzo Fragola. I pronostici della vigilia sono stati rispettati ed è lui a vincere il contratto da trecento mila euro con al casa discografica Sony. Piazza d’onore per Madh.



0 Replies to “X Factor 8, il vincitore è Lorenzo Fragola”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*