Virna Lisi, anche oggi la tv ricorda l’attrice


continua l'omaggio all'attrice scomparsa da parte delle reti generaliste e satellitari


Sempre su Rai2, questa sera alle 24.00,  va in onda “Buon Natale Buon Anno“, un film del 1989, diretto dal regista Luigi Comencini, ispirato all’omonimo romanzo di Pasquale Festa Campanile.

Rai3  alle 21.05 trasmette il film “Il più bel giorno della mia vita”. La vicenda è incentrata su una donna Irene che vive nella vecchia villa in cui ha trascorso la vita con i figli ma è insoddisfatta della propria esistenza.
Rai Premium ricorda l’attrice scomparsa con“Un dono semplice“, in onda oggi venerdì 19 dicembre alle 14.00,   film tv diretto da Maurizio Zaccaro che racconta la storia di un cambiamento. Thomas Barlow (Murray Abraham) è un cinico e spietato dirigente di una multinazionale che dopo la morte improvvisa della moglie Elisa (Valeria Dobici) va in India per darne notizia alla figlia Beatrice (Regula Grauwiller). Fra i due c’è sempre stato un rapporto conflittuale tanto che Beatrice, ricevuta la tragica notizia, cerca conforto non nel padre ma in suor Beth (Virna Lisi) che dirige la missione dove la ragazza fa volontariato. Nasce così una sfida fra Thomas e suor Beth, due personaggi con una visione del mondo totalmente antitetica. Virna Lisi aveva già indossato vesti religiose, ma in suor Beth l’interpretazione dell’attrice raggiunge vette altissime, cercando di evitare ogni scivolata retorica, privilegiando piuttosto il travaglio umano e spirituale del personaggio nonché l’autenticità della vicenda.

{module Google richiamo interno} Radio1 ricorda Virna Lisi anche domani, sabato 20 con una puntata del programma “Il trucco e l’anima”, in onda dalle 12.30 alle 13.00.

Canale 5, questa sera partecipa all’omaggio all’attrice all’interno del programma Supercinema condotto da Antonello Sarno. Verranno riproposte tutte le principali interviste all’attrice scomparsa e le immagini più significative dei suoi tanti film.

Dalle 15 di oggi, Sky Cinema Classic HD rimanda in onda una serie di film già trasmessi ieri. Tra questi Casanova 70 film di Mario Monicelli, candidato all’Oscar per la miglior scenografia originale e in cui Virna Lisi affianca, tra gli altri, Marcello Mastroianni, Michèle Mercier, Marisa Mell ed Enrico Maria Salerno.

Segue: Sua eccellenza si fermò a mangiare commedia ambientata negli anni ’30, del 1961 e diretta dal regista Mario Mattoli, riedita poi nel 1967 col titolo Il dottor Tanzarella, medico personale del… fondatore dell’Impero. Nel film Virna Lisi è la moglie di Ugo Tognazzi e figlia di Raimondo Vianello, ma nel cast tutto italiano sono presenti anche Totò, Lia Zoppelli, Lauretta Masiero e Francesco Mulè.

E ancora Made in Italy film italiano ad episodi del 1965, diretto da Nanni Loy.




0 Replies to “Virna Lisi, anche oggi la tv ricorda l’attrice”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*